Archiviata la convincente vittoria in gara 3 contro il Basket School Messina, la Scandone Avellino si prepara ad affrontare i quarti di finale playoff contro l’Esperia Cagliari. A fare il punto in casa biancoverde è stato l’assistant coach Fabio Iannicelli, che ha evidenziato come approccio mentale e continuità difensiva saranno determinanti nel prossimo turno.
“Dopo la convincente vittoria in gara 3 contro Messina andiamo ad affrontare uno step successivo molto importante – ha spiegato Iannicelli –. L’approccio avuto contro Messina dovrà essere riproposto anche contro Cagliari. Intensità, densità difensiva e compattezza sono gli aspetti da cui dobbiamo continuare a partire”.
Il tecnico ha poi ribadito il ruolo centrale della difesa nell’identità della squadra: “Tutto parte dalla difesa. Quando riusciamo a limitare gli avversari e a tenere basso il punteggio, come accaduto in gara 3 dopo gli oltre 80 punti concessi a Messina in gara 2, allora acquistiamo fiducia anche in attacco e vengono fuori tutte le qualità del roster”.
Secondo Iannicelli, proprio la solidità difensiva è la chiave per sbloccare anche il potenziale offensivo del gruppo: “Abbiamo tante armi offensive e tanto talento, ma quando siamo concreti e compatti dietro tutto diventa più semplice. La palla gira meglio, aumentano le percentuali e cresce anche la fiducia al tiro”.
Infine, uno sguardo all’avversario, con rispetto e consapevolezza delle difficoltà della serie. Cagliari, già affrontata due volte in regular season con due successi della Scandone, arriva ai quarti dopo aver eliminato Brindisi ribaltando per due volte il fattore campo.
“Conosciamo bene Cagliari e sappiamo quanto sia una squadra intensa e fisica – ha aggiunto Iannicelli –. I playoff nascondono sempre grandi insidie e il loro percorso contro Brindisi dimostra il valore della squadra. Vincere due partite in trasferta in una serie playoff non è mai semplice”.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 12:10 Domani in palio la Coppa Italia 2025/26: trofeo realizzato ancora in Irpinia
- 11:30 Scandone Avellino, Iannicelli: "Difesa e mentalità per i quarti contro Cagliari"
- 11:00 Catanzaro-Avellino, la sfida in numeri: calabresi quasi imbattibili in casa
- 10:20 Evacuo: "Avellino possibile sorpresa dei play-off. Su Ballardini..."
- 10:00 Sev Iren X Avellino Basket: insieme per una promozione esclusiva dedicata ai tifosi biancoverdi
- 09:30 Gara 3 al DelMauro: per l'Unicusano c'è solo la vittoria
- 09:00 Avellino, playoff a Catanzaro: comunque vada è già un successo. Presentazione e probabili formazioni
- 08:30 D'Agostino: "A Catanzaro per giocarcela. Ballardini? Sarei sorpreso se il rapporto non andasse avanti. Stadio? Abbiamo bisogno di una casa"
- 19:31 Avellino Basket, clima playoff al PalaDelMauro: “Servirà la spinta del pubblico”
- 19:00 I convocati del Catanzaro: tutti disponibili, Iemmello c'è
- 18:40 Catanzaro, Aquilani in conferenza: "Se l'Avellino arriva carico, noi ci arriviamo ancora più carichi"
- 18:09 Catanzaro-Avellino, i convocati: non recuperano Favilli, Sala e Simic
- 17:09 Avellino, rifinitura e partenza per Catanzaro: attesa per le convocazioni
- 16:50 Catanzaro, superata quota 10.000 al Ceravolo. E Aquilani recupera Iemmello
- 16:25 Catanzaro, gli ultras caricano l'ambiente: "Il Ceravolo dovrà essere un inferno"
- 15:50 “Cucina Titanica Aggregativa”: martedì 12 maggio il prepartita firmato Galdieri Auto al PalaDelMauro
- 15:30 Finals Serie BKT 25/26, le iniziative della lega per le finali playoff
- 15:05 Unicusano Avellino Basket: Prolungata la promo “Ancora Tu”
- 14:35 La Scandone Avellino sfida l’Esperia Cagliari nei quarti playoff. Ecco le date
- 14:00 Unicusano Avellino Basket - Flats Service Fortitudo Bologna: cambia l'orario della palla a due
- 13:32 Catanzaro-Avellino arbitra un fischietto di Tivoli. Ecco la designazione completa
- 12:35 Sudtirol, la decisione su Castori: chi sarà l'allenatore al playout
- 11:55 Capozucca: "Monza o Palermo in A, le altre non possono competere"
- 11:25 Salernitana Primavera salva: decide Lombardi nel derby contro l’Avellino
- 10:55 I tifosi del Palermo prendono di mira Izzo, lui risponde: "Siete scarsi"
- 10:35 Terza Categoria. Ecco il punto dopo la 21a giornata
- 10:15 Playoff, l'AI non dà speranze all'Avellino: ecco chi va in Serie A
- 09:55 Seconda Categoria. Benevento Next Gen promosso, retrocedono Apollosa e Bonea
- 09:33 Playoff Lega Pro, Lescano lancia la Salernitana: i risultati del primo turno
- 09:15 Prima Categoria. Il Montoro in finale playoff, retrocede Michele Amodeo
- 08:44 Eccellenza e Promozione: Apice alla fase nazionale, Alta Hirpinia pronta per il salto
- 22:15 Izzo contro Burdisso e Bianco: "Scarsi da giocatori e anche da allenatore e direttore"
- 21:58 La Scandone domina Messina e conquista i quarti
- 17:37 D'Agostino: "Ai playoff ho sempre creduto, pensiamo al Catanzaro e guardiamo avanti"
- 16:58 Avellino, ripresi gli allenamenti: Ballardini ne recupera due per il Catanzaro
- 15:46 Spezia in C, arrivano le minacce: "Hobby estivo, caccia al giocatore"
- 14:32 Scandone, dentro o fuori: al Pala Del Mauro contro Messina in ballo la qualificazione ai quarti
- 12:00 Incredibile Suditrol: la dirigenza starebbe pensando di cambiare allenatore prima dei playout
- 11:33 Catanzaro in ansia per Iemmello: possibile forfait contro l'Avellino
- 22:48 Unicusano Avellino Basket, impresa sfiorata: Gara 2 è della Fortitudo
- 22:23 D'Agostino: "Ho sempre creduto ai playoff, ora ce la giochiamo"
- 20:52 Scandone Avellino, Iannicelli suona la carica: “Serviranno energia e maturità contro Messina”
- 20:38 Catanzaro-Avellino, esauriti in poche ore i biglietti di settore ospiti
- 17:02 Primavera, derby amaro: lupacchiotti ko a Salerno, l'avversaria ai playoff
- 16:01 Avellino, domani la ripresa: porte aperte al Partenio-Lombardi
- 15:40 Fresta esulta sui social: "Vedere la felicità di questa gente mi riempie di gioia, sempre uno di voi"
- 15:15 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Modena 1-0
- 14:45 Serie B, nasce la nuova Coppa Nexus: premierà le promosse in A
- 14:19 Giudice sportivo, nessuno squalificato biancoverde: pioggia di multe sulle società
- 12:15 Unicusano Avellino Basket: al PalaDozza c'è gara 2, i biancoverdi cercano il riscatto


