Buona la quarta per l'Avellino, che dopo 1 punto in 3 partite, si sblocca e vince la prima gara in stagione, battendo al Partenio il Messina, allontanando, momentaneamente, polemiche e veleni, che si erano fatti (giustamente) molto accesi, dopo la pessima prova di Monopoli.

Un Avellino che vince al cospetto di avversario non irresistibile, va detto, come lo era la Gelbison solo una settimana fa, dove però non si erano riusciti a portare a casa i 3 punti.
La vittoria è arrivata grazie anche a un (invocato) cambio di modulo, e di uomini. Un 4-3-3 che ha fatto finalmente vedere diverse cose positive, anche dal punto di vista della costruzione del gioco, e delle occasioni da gol create.

E con Trotta, anche al mezzo servizio, il volto dell'attacco biancoverde pare tutt'altra cosa. Bene anche Russo, come ala offensiva a sinistra, autore del gol vittoria contro la sua ex squadra, protagonista di una gara tutto cuore e corsa, di giocate positive e sovrapposizioni. Dall'Oglio ha dimostrato che Taurino ha un'arma importante da sfruttare in stagione, ovvero i calci piazzati, una nota positiva vista anche nel precampionato.
Le cose da migliorare ovviamente ci sono, come quella di dover chiudere la gara molto prima, senza arrivare al fatidico 95' con il cuore in gola, aspettando i primi 3 punti. Da migliorare il reparto difensivo, che sul primo gol ha dovuto inchinarsi a una magia di Catania, ma che poi, spesso ha dimostrato di soffrire più del dovuto, e magari contro avversari più esperti e cinici staremmo parlando di altro.

Da rivedere anche Franco, sostituito a fine primo tempo e probabilmente non ancora al centro di quel gioco che Taurino ha in mente per il mediano napoletano.

Ma per ora, va bene così. Finalmente può arrivare una settimana più serena su tutto l'ambiente biancoverde, Taurino potrà lavorare con maggiore tranquillità e così come i tifosi, sempre presenti e calorosi, la vera arma di questo Avellino, ma non lo scopriamo certo oggi.

Il campionato dell'Avellino comincia oggi, con umiltà, determinazione, compattezza. In attesa delle parole del presidente, di lunedì prossimo e su possibili sviluppi societari. Ma ora testa al Latina per dare seguito a questa vittoria.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 18 settembre 2022 alle 20:40
Autore: Marco Costanza
vedi letture
Print