L'Avellino chiude il mese di gennaio con il magro bottino di 3 pareggi e una sconfitta. Tre punti in 4 partite. Solo un gol segnato, quello con la Gelbison nella prima giornata del 2023. Poi lo 0-0 col Monopoli, il 2-0 subito a Messina e lo 0-0 di oggi. Tre partite e mezza senza segnare, l'ultimo gol di un attaccante è quello di Kanoute con il Pescara, 5 partite fa.
Insomma. Un Avellino con diversi problemi. Che ha dimostrato certamente che ha bisogno di una punta, un vero bomber, visto che i capocannonieri dei lupi sono Russo e Trotta con 4 gol ciascuno, che non segnano da mesi (tra l'altro Trotta su 3 rigori). E' vero, servirebbe una vera punta, un bomber vero, che sarebbe stato individuato in Michele Marconi, in arrivo dal SudTirol.
Ma l'arrivo di una punta così importante, davvero può risolvere tutti i problemi dei lupi? La risposta probabilmente è no. E' vero, magari un attaccante come Marconi, il mezzo episodio può anche sfruttarlo e tramutarlo in gol e cambiare il volto delle partite. Ma quello che si sta vedendo in questo momento è una squadra che fa fatica a costruire palle gol. Un centrocampo che non crea gioco e non mette in condizione la punta di segnare. La nota positiva al momento, è Sonny D'Angelo, che nelle ultime gare è quello che sembra il più vivace, con i suoi inserimenti. Ma per il resto, questo Avellino ha altri problemi, oltre a quello di non vedere la porta e segnare, per vincere le partite.
Anche oggi, con il Latina, è vero, l'Avellino alla fine ha avuto la supremazia territoriale, ha avuto delle chance, anche su calcio piazzato, con la traversa di D'Angelo, che sembra un po' quella avuta con il Monopoli. Ma per il resto, la supremazia dei lupi è stata fine a se stessa. Occasioni da gol create su giocate di singoli, spesso lo schema era la palla lunga in avanti, puntualmente presa dai difensori pontini (su questo aspetto la presenza di Marconi potrebbe cambiare le carte in tavola).
Insomma, l'arrivo di una punta importante è certamente fondamentale, ma non risolverà tutti i problemi di questo Avellino. E' ovvio, ora però bisognerà pensare in ottica futura, in ottica 2023-24. Costruire qualcosa di interessante in questi mesi, provare ad arrivare ai playoff nella migliore posizione possibile e poi puntare a puntellare la squadra in estate per avere una squadra tra le favorite alla promozione nella prossima stagione.
In questo momento c'è da salvare il salvabile. Rastelli ha ragione quando chiede calma, pazienza e compattezza all'ambiente. Quando il tecnico è arrivato a ottobre la situazione era complicata, contestazioni e clima ostile. Situazione che si era alleggerita fino a Natale, con 8 risultati utili di fila, e una bella rimonta. A dimostrazione che quando tutti sono uniti e compatti, questo Avellino può fare grandi cose.
All'Avellino serve anche questo, unità di intenti e vivere questi ultimi mesi della stagione con compattezza e costruire qualcosa di importante in ottica futura. Bisogna partire certamente da un bomber importante, ma è ovvio, l'arrivo di un attaccante, non risolverà tutti i problemi di questo Avellino, che ha evidentemente altre lacune da risolvere.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:45 La Sampdoria segna e il suo allenatore si frattura un piede: come è andata
- 12:20 Il Giugliano di Capuano fa sul serio per un centrocampista in uscita dall'Avellino
- 11:59 Bari, oggi riprende la preparazione: Castrovilli verso il recupero, Vivarini cambia in tutti i reparti?
- 11:35 Avellino su Dellavalle, ma le voci da Modena non sono favorevoli ai lupi
- 11:15 PRIMAVERA. L'Avellino cede nel derby in casa delle streghe
- 11:00 Seconda Categoria, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Avellino, il programma degli allenamenti della settimana. Domani l'anteprima del docufilm "Amarsi Ancora"
- 10:25 Caos al termine di Avellino-Palermo: tifosi biancoverdi lanciano bottigliette contro la Polizia
- 10:00 Avellino, il Bari nel mirino: Palmiero sotto osservazione, novità in difesa
- 09:30 Prima Categoria, 12ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Promozione, 15ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:30 Eccellenza, 18ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:15 Scandone Avellino, ko a Roma. Terza sconfitta consecutiva
- 23:55 Finale Supercoppa Napoli-Bologna. Il trofeo realizzato dalla Iaco Group. La Lega: "Il trofeo è un unicum"
- 19:17 Serie B, l'Empoli si aggiudica il posticipo a Mantova, esordio amaro per Modesto
- 18:58 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Palermo 2-2
- 16:54 Serie B, Odogwu riprende l'Entella al 94': l'1-1 del Sudtirol tiene l'Avellino a +5 sui playout
- 16:11 Sampdoria, due colpi pronti sul mercato: saranno in campo contro l'Avellino?
- 15:19 Bari, Cerofolini: "Momento difficile, problema di natura mentale. Siamo arrabbiati e frustrati..."
- 13:00 Avellino, file lunghissime ai tornelli per l'accesso allo stadio. Un problema che va risolto
- 12:30 Palermo, Ranocchia: "Dispiace perché eravamo riusciti a ribaltare la gara. Due punti persi importanti"
- 09:30 TS - "L’Avellino fa paura. E il Palermo rischia". Missori e Biasci su tutti
- 09:00 GdS - "Palermo vicino al ribaltone. Perla di Palumbo: Avellino ok". Male Tutino bene Simic
- 08:30 CdS - "L'Avellino tiene testa al Palermo": Palumbo è da 8
- 08:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Vittoria significativa in grande emergenza"
- 22:20 L'Unicusano è solida: Avellino Basket che impresa a Cividale
- 21:50 Le gare del sabato della 17esima giornata di B: vincono le prime della classe
- 21:00 Il miglior Avellino della stagione recrimina sul risultato, ma ritrova coraggio e gioco
- 20:51 Biasci a PrimaTivvù: "C'è rammarico. Meritavamo la vittoria"
- 20:20 Palumbo: "Felice per il gol, peccato per non aver vinto. Il mister mi chiede tanto, felice dell'affetto e del calore dei tifosi. Mi sento coccolato"
- 19:59 Biancolino: "Abbiamo perso due punti ma ho avuto la conferma di avere un gruppo di uomini tutti disponibili"
- 19:48 Palermo, Inzaghi: "Potevamo fare qualcosa in più, complimenti all'Avellino. Senza l'espulsione forse l'avremmo vinta"
- 19:39 Avellino-Palermo 2-2, le pagelle: Simic non fa toccar palla a Pohjanpalo, Palumbo da figurine Panini, Tutino in versione Babbo Natale
- 19:34 VIDEO - Avellino-Palermo 2-2, il commento a caldo dal Partenio: pareggio che va anche stretto
- 19:30 TuttoAvellino Award - Avellino-Palermo: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:05 FISCHIO FINALE - Avellino-Palermo 2-2, Palumbo evita un ko ingiusto. Arbitraggio pessimo
- 18:14 Avellino, che cuore: Palumbo riprende il Palermo, che l'aveva ribaltata (2-2 al Partenio-Lombardi)
- 18:03 Avellino-Palermo 1-0, fine primo tempo: lupi precisi e concreti, Biasci non perdona
- 15:05 TuttoAv Award - A Catanzaro Sounas il migliore, primo podio per Cancellotti
- 12:58 L'Unicusano Avellino Basket a caccia del colpo in Friuli
- 10:33 Bari, Vivarini: "Sono tanto preoccupato, contro l'Avellino spero di avere Castrovilli e..."
- 10:01 Avellino-Palermo (ore 17.15): presentazione del match e probabile formazione
- 22:50 Chiusano, presentato il libro "I migliori anni della nostra vita" al Club Fernando De Napoli
- 22:34 Serie B, Bari sempre più a picco, il Catanzaro espugna il San Nicola 2-1
- 19:23 Avellino, i convocati di Biancolino per il Palermo: un recupero in difesa
- 19:06 Palermo, i convocati di Inzaghi contro l'Avellino
- 15:50 Palermo, Inzaghi: "Contro l'Avellino partita complicata, ma abbiamo raggiunto la maturità giusta"
- 14:25 Marchisano in uscita: piace a due club del girone C di Lega Pro
- 13:45 Altre tre squadre di Lega Pro su Lescano
- 13:10 Avellino Basket, Di Carlo: "Troviamo soluzioni alle difficoltà, la squadra è in crescita"


