Uno dei più brutti Avellino della stagione al cospetto di una delle squadre più in forma del campionato. L'Avellino capita forse nel momento peggiore nello scontro diretto contro il Picerno, al termine del quale i lucani fanno un figurone, mentre l'Avellino non riesce a riscattare la sconfitta interna contro il Giugliano ma anzi conferma di avere diversi problemi. Problemi innanzitutto caratteriali, perché anche stavolta, subito il gol dell'ex Murano (che come anticipato ha esultato eccome, e come dargli torto dopo il periodo grigio di Avellino) non è riuscito a reagire, anzi nel secondo tempo, pur con un attaccante in più (una costante da parte di Pazienza ormai spostare Sbargi sull'out di sinistra per inserire un altro attaccante, Gori nelle fattispecie, al fianco di Marconi) l'Avellino non è quasi mai riuscito a creare pericoli alla porta del Picerno, anzi ha subito il secondo gol e lì ha staccato la spina. Solo Gori nel finale ha provato una reazione più fumosa che davvero convinta, ma senza esito.
E un problema, per l'appunto, in zona realizzativa. Se fino a due settimane fa tra Gori, Sgarbi, Marconi, Patierno, sembrava ci fosse solo l'imbarazzo della scelta, ora davanti si ricomincia a fare fatica. Ma va anche dato merito agli avversari, in questi casi si dice sempre che è difficile capire dove finiscono i meriti del vincitore e iniziano i demeriti degli sconfitti. Cinque vittorie di fila e il capocannoniere del torneo tra le proprie fila (sì, proprio Murano) non sono un caso e infatti si è visto in campo un Picerno frizzante, vivace, motivato, che ci ha creduto più dei Lupi e ha portato a casa una vittoria meritata. Un Picerno che è secondo a -3 dalla vetta non per caso evidentemente.
Per l'Avellino il secondo passo falso consecutivo e molte cose sulle quali riflettere. Soprattutto bisogna capire perché non si riesce a imbastire una reazione quando l'avversario prende il sopravvento. Sembrava un problema caratterizzante il primo Avellino di Rastelli e che Pazienza avesse risolto il problema, portando sicurezza e consapevolezza in questo gruppo. Evidentemente qualche scoria c'è ancora, qualche problema è tornato a galla. Lungi da noi ora fare processi a una squadra terza in classifica che ha tenuto un ruolino di marci invidiabile fin qui, un piccolo calo ci può stare, capita a tutti e va anche tenuto conto delle tante assenze per infortunio cui il tecnico ha dovuto far fronte, anche oggi con gli uomini contati in difesa e un Armellino adattato. Ma con le stesse emergenze ha fatto un figurone nelle partite precedenti, ed evidentemente il Picerno ha davvero una marcia in più in questo momento.
Inutile piangersi addosso, di tempo per recuperare terreno ce n'è ancora, l'importante è analizzare il momento con lucidità e serenità, e in questo Pazienza è una garanzia, e trovare presto una soluzione per riprendere il cammino interrotto. Il derby con la Turris di settimana prossima è già un buon banco di prova, ma anche la coppa infrasettimanale contro la Juve Stabia capolista potrà dare diverse risposte.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:45 Avellino, il programma degli allenamenti della settimana. Domani l'anteprima del docufilm "Amarsi Ancora"
- 10:25 Caos al termine di Avellino-Palermo: tifosi biancoverdi lanciano bottigliette contro la Polizia
- 10:00 Avellino, il Bari nel mirino: Palmiero sotto osservazione, novità in difesa
- 09:30 Prima Categoria, 12ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Promozione, 15ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:30 Eccellenza, 18ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:15 Scandone Avellino, ko a Roma. Terza sconfitta consecutiva
- 23:55 Finale Supercoppa Napoli-Bologna. Il trofeo realizzato dalla Iaco Group. La Lega: "Il trofeo è un unicum"
- 19:17 Serie B, l'Empoli si aggiudica il posticipo a Mantova, esordio amaro per Modesto
- 18:58 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Palermo 2-2
- 16:54 Serie B, Odogwu riprende l'Entella al 94': l'1-1 del Sudtirol tiene l'Avellino a +5 sui playout
- 16:11 Sampdoria, due colpi pronti sul mercato: saranno in campo contro l'Avellino?
- 15:19 Bari, Cerofolini: "Momento difficile, problema di natura mentale. Siamo arrabbiati e frustrati..."
- 13:00 Avellino, file lunghissime ai tornelli per l'accesso allo stadio. Un problema che va risolto
- 12:30 Palermo, Ranocchia: "Dispiace perché eravamo riusciti a ribaltare la gara. Due punti persi importanti"
- 09:30 TS - "L’Avellino fa paura. E il Palermo rischia". Missori e Biasci su tutti
- 09:00 GdS - "Palermo vicino al ribaltone. Perla di Palumbo: Avellino ok". Male Tutino bene Simic
- 08:30 CdS - "L'Avellino tiene testa al Palermo": Palumbo è da 8
- 08:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Vittoria significativa in grande emergenza"
- 22:20 L'Unicusano è solida: Avellino Basket che impresa a Cividale
- 21:50 Le gare del sabato della 17esima giornata di B: vincono le prime della classe
- 21:00 Il miglior Avellino della stagione recrimina sul risultato, ma ritrova coraggio e gioco
- 20:51 Biasci a PrimaTivvù: "C'è rammarico. Meritavamo la vittoria"
- 20:20 Palumbo: "Felice per il gol, peccato per non aver vinto. Il mister mi chiede tanto, felice dell'affetto e del calore dei tifosi. Mi sento coccolato"
- 19:59 Biancolino: "Abbiamo perso due punti ma ho avuto la conferma di avere un gruppo di uomini tutti disponibili"
- 19:48 Palermo, Inzaghi: "Potevamo fare qualcosa in più, complimenti all'Avellino. Senza l'espulsione forse l'avremmo vinta"
- 19:39 Avellino-Palermo 2-2, le pagelle: Simic non fa toccar palla a Pohjanpalo, Palumbo da figurine Panini, Tutino in versione Babbo Natale
- 19:34 VIDEO - Avellino-Palermo 2-2, il commento a caldo dal Partenio: pareggio che va anche stretto
- 19:30 TuttoAvellino Award - Avellino-Palermo: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:05 FISCHIO FINALE - Avellino-Palermo 2-2, Palumbo evita un ko ingiusto. Arbitraggio pessimo
- 18:14 Avellino, che cuore: Palumbo riprende il Palermo, che l'aveva ribaltata (2-2 al Partenio-Lombardi)
- 18:03 Avellino-Palermo 1-0, fine primo tempo: lupi precisi e concreti, Biasci non perdona
- 15:05 TuttoAv Award - A Catanzaro Sounas il migliore, primo podio per Cancellotti
- 12:58 L'Unicusano Avellino Basket a caccia del colpo in Friuli
- 10:33 Bari, Vivarini: "Sono tanto preoccupato, contro l'Avellino spero di avere Castrovilli e..."
- 10:01 Avellino-Palermo (ore 17.15): presentazione del match e probabile formazione
- 22:50 Chiusano, presentato il libro "I migliori anni della nostra vita" al Club Fernando De Napoli
- 22:34 Serie B, Bari sempre più a picco, il Catanzaro espugna il San Nicola 2-1
- 19:23 Avellino, i convocati di Biancolino per il Palermo: un recupero in difesa
- 19:06 Palermo, i convocati di Inzaghi contro l'Avellino
- 15:50 Palermo, Inzaghi: "Contro l'Avellino partita complicata, ma abbiamo raggiunto la maturità giusta"
- 14:25 Marchisano in uscita: piace a due club del girone C di Lega Pro
- 13:45 Altre tre squadre di Lega Pro su Lescano
- 13:10 Avellino Basket, Di Carlo: "Troviamo soluzioni alle difficoltà, la squadra è in crescita"
- 12:45 Cosenza, gli studenti invitati allo stadio contestano Guarascio: "Vattene, non sei degno"
- 12:10 Un ex protagonista di un reality rinforza il Montemiletto
- 11:40 Bari, i De Laurentiis pronti a cedere: "Dialogo con due realtà straniere interessate..."
- 11:10 Un ex allenatore dell'Avellino ingaggiato da un club di Serie D
- 10:40 Avellino, il Benevento si fa avanti per un calciatore in uscita
- 10:10 Bocche cucite (alla vigilia) in casa Avellino: come giocheranno i lupi contro il Palermo?


