Sarà un Natale dolce per i tifosi dell'Avellino, che possono finalmente gioire dopo un'annata sportiva di sofferenze e delusioni. Un anno che, è indubbio, nella sua complessità non è stato positivo, ma è bello poterlo chiudere con ottimi segnali perché le cose possano cambiare nel 2023. A partire dalla vittoria contro il Pescara terza forza del campionato, tre punti importantissimi che riportano l'Avellino in piena zona playoff e allungano a sei la striscia di risultati positivi. Passando poi per la prestazione: forse il miglior Avellino della stagione, che ha messo in difficoltà il Pescara per tutto il primo tempo, non è riuscito a trovare il gol del raddoppio e ha giustamente sofferto nel finale, quando le energie sono cominciate a mancare e il Pescara ha tentato l'assalto finale con 5 attaccanti. Tra l'altro reduce da tante influenze e con tante defezioni, al punto che Rastelli temeva di non avere neanche materiale per poter schierare un undici competitivo. Per finire con il recupero, sotto il profilo psicofisico, di tanti calciatori sotto la gestione Rastelli. Oggi contro il Pescara abbiamo visto finalmente un ottimo Aya in difesa, che fino a prima dell'infortunio, sotto la gestione Taurino, era apparso come uno dei peggiori. Un Dall'Oglio pienamente recuperato dopo l'infortunio, che ha portato tanta sostanza al centrocampo; un Ricciardi tornato sui suoi livelli, un Pane insuperabile, un Kanoute imprendibile e letale, un Maisto in continua crescita di personalità, insomma tanti tanti spunti positivi e tanti calciatori che finalmente stanno dando quello che ci si aspettava da loro a inizio stagione. Segno probabilmente che con una gestione diversa, questa rosa non era poi così scadente come sembrava.

Innegabile che qualcosa dal mercato serva, in primis una punta centrale visto che, con il forfait last minute di Gambale, si è ritrovato Kanoute a giocare in quel ruolo (tra l'altro facendolo molto bene). Difficile ora capire chi possa lasciare Avellino tra quelli visti in campo oggi, tutti sembrano aver ritrovato una loro collocazione in questa squadra, ma qualche uscita bisogna farla per portare in casa nuovi innesti, magari a partire da quelli che per un motivo o un altro non sono potuti scendere in campo. Ed è quasi un peccato che la sosta arrivi proprio ora, con l'Avellino lanciato verso posizioni di classifica che più gli competono e soprattutto in scia positiva. Ma dall'altro lato, sarà l'occasione per recuperare gli acciaccati e gli influenzati, che continuano a spuntare ogni giorno, per tornare alla ripresa delle ostilità con la rosa al completo, e chissà magari già qualche nuovo tassello.

L'importante è continuare su questa strada, Rastelli ha portato quello che ci si aspettava da lui, motivazione, carattere e tutta la sua esperienza tattica, la svolta è stata lenta ma costante e oramai evidente, con la media punti che sotto la sua gestione è raddoppiata, sfiorando i 2 punti a partita, una media da promozione. Ora godiamoci queste feste, passiamo un Natale in serenità e felicità con negli occhi la splendida vittoria di questa sera, e speriamo che Babbo Natale sotto l'albero ci porti qualche bell'innesto e tanti punti nel girone di ritorno.

Tanti auguri a tutti i tifosi biancoverdi da parte tutta la redazione di TuttoAvellino!

Sezione: Editoriale / Data: Ven 23 dicembre 2022 alle 21:00
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print