L’Avellino muove la classifica, ottiene il primo punto in Serie B nella dura trasferta di Modena, una squadra che aveva destato impressioni ottime in questo inizio di anno. Un punto fuori casa è sempre d’oro, anche per come è arrivato, emergenza totale, sofferenza finale (in 10 uomini) e fortuna negli episodi. Bisognava muovere la classifica, dare delle risposte dopo la brutta prova di Frosinone, sotto tutti i punti di vista. E così è stato fatto. A Modena si è visto un Avellino quantomeno combattivo, determinato, che ha sudato la maglia, che ha lottato per prendersi il risultato. Ma ovviamente quello del Braglia deve essere solo un punto di partenza. Perché c’è tantissimo lavoro da fare, sotto tutti i punti di vista, ma considerando le innumerevoli assenze, può andare bene così.
Avellino che parte con Insigne dietro a Patierno e Lescano. L’attaccante pugliese fa il suo esordio in B, si sacrifica, lotta, fa una buona prova. Lescano da rivedere, il gol fallito dopo 3 minuti, in B non te lo puoi permettere. Dalla formazione iniziale, subito risalta l’assenza di Enrici, Manzi e Simic i centrali. Assenza di Enrici che diventa un giallo quando nel secondo tempo, Biancolino toglie Patierno e mette Fontanarosa. In problema fisico? Una scelta tecnica? Lo spiegherà il tecnico o chi per lui. Avellino che comunque tiene anche bene il campo, rispetto a Frosinone si vede una squadra diversa, messa meglio in campo. Ovviamente c’è da migliorare in fase di costruzione, di pressing, di interdizione.
Un centrocampo che magari ha bisogno di un uomo più muscolare e fisico lì in mezzo. Anche come gestione l’Avellino deve migliorare, perché una volta in vantaggio, la gara è finita praticamente. Già la scelta di togliere Patierno e mettere Fontanarosa, è un segnale non bello. Poi si resta anche in 10, ingenuamente, per un doppio giallo di Cagnano e nel finale solo Iannarilli e le traverse, salvano i lupi dalla seconda sconfitta.
Va bene il punto, arrivare alla sosta non ultimi a zero, moralmente è importante. Ora due settimane per recuperare qualche elemento, i vari Tutino, Palmiero su tutti. L’inserimento di Biasci e qualche altro ultimo innesto dell’ultim’ora.
Biancolino avrà tanto da lavorare, anche su molte scelte fatte. Ma lavorare con un po’ più di tranquillità, rispetto agli eventuali zero punti, è già qualcosa. Agosto finisce, termina la prima fase del campionato, termina la fase di approccio, l’Avellino non ne esce bene, ma poteva uscirne peggio da queste due trasferte. Ora serve continuità di lavoro al Partenio, lavorare con serenità e arrivare al 12 settembre, quando ci sarà l’esordio nella Tana del Lupo, al Partenio, contro il Monza. Lì comincerà un altro campionato, il vero campionato, con la speranza che si arrivi con più certezze, più equilibrio, più convinzione e con più giocatori a disposizione. L’Avellino di Modena rispetto a Frosinone ha dato già alcune risposte, ma manca ancora tanto e c’è tanto tanto da lavorare e migliorare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:00 TuttoAv - Non solo Topalovic: tutti i nomi di cui si è parlato con l'Inter
- 17:00 Due allenatori protagonisti dei playoff di B trovano squadra in A
- 16:30 Aiello incontra anche l'Inter: il possibile oggetto della discussione
- 15:53 Il Padova si rinforza: in arrivo due colpi importanti in attacco e in difesa
- 14:20 Variazione media spettatori in trasferta: Avellino ancora primo rispetto al 2024/25
- 13:55 Vola la campagna abbonamenti: superata quota 5 mila
- 12:58 Monza, chi lo allenerà in Coppa Italia contro l'Avellino? Casting aperto
- 12:30 Allenatori, il Catanzaro si muove: ecco su chi punta. E Pecchia...
- 12:15 UFFICIALE - Lucas Fresno torna all'Halley Campania Avellino Basket
- 12:00 Sirene dalla Lega Pro per tanti esuberi biancoverdi: il punto sulle uscite
- 11:15 L'asse con la Juve e non solo: come evolve il mercato dell'Avellino
- 10:50 Il Cesena a rischio iscrizione? Il Corriere Romagna fa chiarezza
- 10:22 La Juve Stabia ufficializza l'addio ad Abate: va in Serie A
- 08:59 Un tecnico sondato dall'Avellino per il post-Ballardini trova squadra in B
- 22:28 Campagna abbonamenti a gonfie vele: il dato aggiornato
- 18:45 Avellino Basket, Chandler va via: "Jay Jay farai parte della nostra storia"
- 16:30 Per Patierno si fanno avanti altri due club di Lega Pro
- 15:55 Sudtirol, Lovisa ha scelto il nuovo allenatore: ecco chi è
- 15:27 Faticanti, la Juventus è pronta a riscattarlo: le cifre dell'operazione
- 14:40 UFFICIALE - Aquilani lascia il Catanzaro e va al Sassuolo: "Siamo andati a un passo dal sogno, stagione incredibile"
- 14:01 Dialoghi Avellino-Juventus: spunta anche un terzino austriaco
- 13:05 Il Cerignola ci prova per due calciatori in uscita dall'Avellino
- 12:35 Avellino Basket, Giacomo Dell'Agnello confermato per la stagione 2026/27
- 12:05 Artistico, la Lazio spara altissimo: l'affare si complica
- 11:45 Il Catania prova il doppio colpo dall'Avellino: i nomi
- 11:20 Padova, non sarà Breda l'allenatore: ecco chi guiderà i biancoscudati
- 10:40 Un allenatore accostato all'Avellino per il post-Ballardini vola al Watford
- 10:15 Avellino, per la trequarti possibile colpo a parametro zero: ecco chi è
- 09:50 L'Ascoli ufficializza l'allenatore e il direttore sportivo per la stagione di B
- 23:07 Dell'Imperio: "Noi frenetici, trasformiamo la delusione in energia positiva"
- 23:03 Scandone ko al PaladelMauro, la Viola porta la serie sull'1-1
- 16:55 Scandone Avellino, stasera il primo match point per la B Nazionale
- 16:25 Clamoroso a Monza: dietrofront Bianco che accetta la corte del Pisa
- 15:10 La Juve Stabia è salva, Alfredo Guerri nuovo presidente
- 14:30 Artistico, un'altra squadra di B tenta lo sgambetto all'Avellino
- 14:00 Di Giovanni (agente Pietrelli): "Interesse dell'Avellino concreto ma ci sono altre 3-4 società"
- 11:45 D'Agostino: "Di Nesta ci ha colpito l'umiltà. Sul nuovo stadio, la Curva Nord e il centro sportivo..."
- 11:23 Aiello: "Ecco le date del ritiro e le amichevoli. Sul mercato..."
- 11:12 Avellino, si presenta Nesta: "Mi ha colpito l'ambizione. Vengo con fame e determinazione. Modulo? Partiamo da una difesa a 4"
- 10:33 Aiello: "Di Nesta ci ha colpito lo spessore umano e la voglia di rivalsa. Gennarelli e Visconti..."
- 19:08 Nesta ad Avellino: "Ho sempre avuto alte aspettative, cercheremo di vincere anche qui"
- 18:35 FOTO - L'arrivo di Nesta ad Avellino: "Un saluto ai tifosi, a presto"
- 16:55 Avellino, asse caldissimo con la Juventus: tutti gli obiettivi di mercato
- 16:25 Iannuzzi: "Ma quale Serie A, accontentiamoci di una buona Serie B"
- 15:55 Per Olzer c'è la fila: non solo l'Avellino sul centrocampista del Pescara
- 15:27 Mattia e Samuele Vitale, originari di Avellino, entrambi promossi in B
- 14:49 Artistico, in settimana un nuovo incontro tra Avellino e Lazio
- 14:02 Prosegue a gonfie vele la campagna abbonamenti: il dato aggiornato
- 13:00 Scandone, Iannicelli: "Vincere gara 1 è stato fondamentale, ora speriamo di coronare un sogno"
- 12:34 Faticanti e non solo, il Vicenza "infastidisce" ancora l'Avellino sul mercato
