L’Avellino muove la classifica, ottiene il primo punto in Serie B nella dura trasferta di Modena, una squadra che aveva destato impressioni ottime in questo inizio di anno. Un punto fuori casa è sempre d’oro, anche per come è arrivato, emergenza totale, sofferenza finale (in 10 uomini) e fortuna negli episodi. Bisognava muovere la classifica, dare delle risposte dopo la brutta prova di Frosinone, sotto tutti i punti di vista. E così è stato fatto. A Modena si è visto un Avellino quantomeno combattivo, determinato, che ha sudato la maglia, che ha lottato per prendersi il risultato. Ma ovviamente quello del Braglia deve essere solo un punto di partenza. Perché c’è tantissimo lavoro da fare, sotto tutti i punti di vista, ma considerando le innumerevoli assenze, può andare bene così.
Avellino che parte con Insigne dietro a Patierno e Lescano. L’attaccante pugliese fa il suo esordio in B, si sacrifica, lotta, fa una buona prova. Lescano da rivedere, il gol fallito dopo 3 minuti, in B non te lo puoi permettere. Dalla formazione iniziale, subito risalta l’assenza di Enrici, Manzi e Simic i centrali. Assenza di Enrici che diventa un giallo quando nel secondo tempo, Biancolino toglie Patierno e mette Fontanarosa. In problema fisico? Una scelta tecnica? Lo spiegherà il tecnico o chi per lui. Avellino che comunque tiene anche bene il campo, rispetto a Frosinone si vede una squadra diversa, messa meglio in campo. Ovviamente c’è da migliorare in fase di costruzione, di pressing, di interdizione.
Un centrocampo che magari ha bisogno di un uomo più muscolare e fisico lì in mezzo. Anche come gestione l’Avellino deve migliorare, perché una volta in vantaggio, la gara è finita praticamente. Già la scelta di togliere Patierno e mettere Fontanarosa, è un segnale non bello. Poi si resta anche in 10, ingenuamente, per un doppio giallo di Cagnano e nel finale solo Iannarilli e le traverse, salvano i lupi dalla seconda sconfitta.
Va bene il punto, arrivare alla sosta non ultimi a zero, moralmente è importante. Ora due settimane per recuperare qualche elemento, i vari Tutino, Palmiero su tutti. L’inserimento di Biasci e qualche altro ultimo innesto dell’ultim’ora.
Biancolino avrà tanto da lavorare, anche su molte scelte fatte. Ma lavorare con un po’ più di tranquillità, rispetto agli eventuali zero punti, è già qualcosa. Agosto finisce, termina la prima fase del campionato, termina la fase di approccio, l’Avellino non ne esce bene, ma poteva uscirne peggio da queste due trasferte. Ora serve continuità di lavoro al Partenio, lavorare con serenità e arrivare al 12 settembre, quando ci sarà l’esordio nella Tana del Lupo, al Partenio, contro il Monza. Lì comincerà un altro campionato, il vero campionato, con la speranza che si arrivi con più certezze, più equilibrio, più convinzione e con più giocatori a disposizione. L’Avellino di Modena rispetto a Frosinone ha dato già alcune risposte, ma manca ancora tanto e c’è tanto tanto da lavorare e migliorare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:15 Avellino, Nello Pizza è il nuovo sindaco. Presto i dialoghi con D'Agostino per lo stadio
- 21:00 Daffara in Nazionale, l’Avellino torna nella storia dopo 40 anni: dai tempi di De Napoli mancava un convocato in azzurro
- 19:50 Daffara convocato in Nazionale maggiore dal Ct Baldini
- 16:30 Coppa Italia 2026/27, il possibile cammino dell'Avellino
- 16:00 Nesta, accordo su tutta la linea: il tecnico in Irpinia nei prossimi giorni per la firma
- 15:08 Aiello continua a osservare giovani talenti: ieri era al Viola Park
- 14:28 Tifosi in trasferta: l'Avellino primo nella speciale classifica
- 12:40 Alessandro Nesta, la carriera del futuro nuovo allenatore dell'Avellino
- 12:06 Evacuo incorona Crespi: "Uno degli attaccanti più interessanti, in B farà bene"
- 11:30 Masiello, il mistero del ritiro: il Sudtirol non ha ancora confermato...
- 11:00 Nesta-Avellino, non ci sono più ostacoli: attesa per l'ufficialità
- 10:30 Pisa, Verona e Cremonese in B con il paracadute: quanto guadagneranno
- 10:04 Da Pescara: Avellino in vantaggio per Di Nardo, la sua valutazione
- 08:30 Scandone, Dell'Imperio: "In gara 2 dovremo ripartire dalla stessa mentalità, dalla stessa fame"
- 08:00 Alta Hirpinia in Eccellenza: rimonta il Pontecagnano e conquista la promozione
- 23:16 Serie C, una sforbiciata di Crespi al 90' gela la Salernitana ai playoff: termina 1-1 all'Arechi contro l'Union Brescia
- 22:48 Il Monza avvicina la Serie A (Catanzaro battuto 2-0), in B scende la Cremonese
- 22:27 Cuore, difesa e carattere. La Scandone sbanca Matera e si prende gara 1
- 17:14 Allenatori: Abate richiesto da due club di A, il Pisa ci prova con Pecchia
- 16:27 Serie B 2026-2027, domenica importante: la A chiude, playoff di B e C
- 14:20 Scandone Avellino, la strada per la B Nazionale passa dal Pala Sassi di Matera
- 13:50 Pecorino o Di Nardo: primi contatti anche per rinforzare l'attacco
- 13:15 D'Agostino: "Speriamo che il nuovo sindaco porti avanti il discorso stadio. Settimana prossima l'allenatore"
- 12:46 Avellino, primi sondaggi per gli under: piacciono tre profili dello Spezia
- 11:16 Serie C, una sforbiciata di Crespi al 90' gela la Salernitana ai playoff: termina 1-1 all'Arechi
- 08:25 L'Avellino a Nesta: la scelta delude i tifosi biancoverdi sui social
- 20:30 Avellino, salgono le quotazioni di Nesta per la panchina
- 16:56 Avellino, l'allenatore dopo le elezioni: mercoledì è il giorno decisivo?
- 12:43 Scandone Avellino, esame Matera, Iannicelli: "Servirà la nostra miglior versione"
- 11:34 Bari in C, Tovalieri si infuria: "Indegni e senza attributi"
- 10:59 Avellino, rivoluzione tra i pali: quale futuro per Daffara, Iannarilli e Sassi?
- 10:30 Serie B 2026-2027, 17 le squadre sicure: quando sapremo le altre tre
- 09:55 D'Angelo e altri tecnici sondati dall'Avellino nel mirino del Modena
- 09:30 Bari in C, Di Cesare: "Fallimento totale, non me lo aspettavo..."
- 21:58 Playout Serie B, si salva il Sudtirol. Il doppio 0-0 fa retrocedere il Bari in Serie C
- 20:00 Avellino Basket, l'orgoglio del Presidente Lombardi e lo sguardo al futuro del GM Nevola in conferenza stampa
- 19:30 “1° Memorial Franco Laudati”, sport e solidarietà al Partenio: in campo Moscati Team e Ordine dei Giornalisti Campania
- 16:48 UFFICIALE - Il Modena esonera Andrea Sottil
- 15:00 Missori saluta Avellino: "Viaggio bellissimo, forza lupi sempre"
- 14:35 Rinnovi, si lavora anche all'adeguamento contrattuale di Russo
- 12:10 Scandone, ecco date e orari delle semifinali playoff contro Matera
- 11:45 Favilli: "Gli infortuni mi hanno condizionato ma ora sono qui per riprendermi la Serie A"
- 11:10 Panchina Avellino: in attesa di D'Angelo spunta un nome a sorpresa
- 10:47 Sudtirol-Bari: questa sera il verdetto dei playout di B
- 18:29 Incidenti in Palermo-Catanzaro, il disappunto della Lega di B. Ammenda pesante ai siciliani
- 16:35 Retrocesso a Pescara, Lorenzo Insigne potrebbe ripartire dall'Afragolese
- 16:00 Asta deserta, la Ternana è fallita: ripartirà dai dilettanti
- 15:00 Avellino, situazione rinnovi: tre verso l'addio a giugno, in 7 in scadenza tra un anno
- 14:20 In attesa di D'Angelo, l'Avellino si cautela e incontra anche Mignani
- 13:55 Trofeo Shalom, anche l'Avellino protagonista con la sua Under 17
