L’Avellino muove la classifica, ottiene il primo punto in Serie B nella dura trasferta di Modena, una squadra che aveva destato impressioni ottime in questo inizio di anno. Un punto fuori casa è sempre d’oro, anche per come è arrivato, emergenza totale, sofferenza finale (in 10 uomini) e fortuna negli episodi. Bisognava muovere la classifica, dare delle risposte dopo la brutta prova di Frosinone, sotto tutti i punti di vista. E così è stato fatto. A Modena si è visto un Avellino quantomeno combattivo, determinato, che ha sudato la maglia, che ha lottato per prendersi il risultato. Ma ovviamente quello del Braglia deve essere solo un punto di partenza. Perché c’è tantissimo lavoro da fare, sotto tutti i punti di vista, ma considerando le innumerevoli assenze, può andare bene così.
Avellino che parte con Insigne dietro a Patierno e Lescano. L’attaccante pugliese fa il suo esordio in B, si sacrifica, lotta, fa una buona prova. Lescano da rivedere, il gol fallito dopo 3 minuti, in B non te lo puoi permettere. Dalla formazione iniziale, subito risalta l’assenza di Enrici, Manzi e Simic i centrali. Assenza di Enrici che diventa un giallo quando nel secondo tempo, Biancolino toglie Patierno e mette Fontanarosa. In problema fisico? Una scelta tecnica? Lo spiegherà il tecnico o chi per lui. Avellino che comunque tiene anche bene il campo, rispetto a Frosinone si vede una squadra diversa, messa meglio in campo. Ovviamente c’è da migliorare in fase di costruzione, di pressing, di interdizione.
Un centrocampo che magari ha bisogno di un uomo più muscolare e fisico lì in mezzo. Anche come gestione l’Avellino deve migliorare, perché una volta in vantaggio, la gara è finita praticamente. Già la scelta di togliere Patierno e mettere Fontanarosa, è un segnale non bello. Poi si resta anche in 10, ingenuamente, per un doppio giallo di Cagnano e nel finale solo Iannarilli e le traverse, salvano i lupi dalla seconda sconfitta.
Va bene il punto, arrivare alla sosta non ultimi a zero, moralmente è importante. Ora due settimane per recuperare qualche elemento, i vari Tutino, Palmiero su tutti. L’inserimento di Biasci e qualche altro ultimo innesto dell’ultim’ora.
Biancolino avrà tanto da lavorare, anche su molte scelte fatte. Ma lavorare con un po’ più di tranquillità, rispetto agli eventuali zero punti, è già qualcosa. Agosto finisce, termina la prima fase del campionato, termina la fase di approccio, l’Avellino non ne esce bene, ma poteva uscirne peggio da queste due trasferte. Ora serve continuità di lavoro al Partenio, lavorare con serenità e arrivare al 12 settembre, quando ci sarà l’esordio nella Tana del Lupo, al Partenio, contro il Monza. Lì comincerà un altro campionato, il vero campionato, con la speranza che si arrivi con più certezze, più equilibrio, più convinzione e con più giocatori a disposizione. L’Avellino di Modena rispetto a Frosinone ha dato già alcune risposte, ma manca ancora tanto e c’è tanto tanto da lavorare e migliorare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:30 Il doppio ex De Angelis: "La partenza dell'Avellino non mi sorprende. Spero un un derby bello e combattuto"
- 16:57 Juve Stabia-Avellino, parte la prevendita del settore ospiti per i non residenti in provincia di Avellino
- 16:30 Mastroberardino ancora al fianco di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 16:00 Scandone Avellino, nuova partnership con Olio Basso
- 14:35 Capacità di riempimento degli stadi in B: Avellino al primo posto
- 12:33 Juve Stabia-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 12:20 Sounas e Biasci si ritrovano, con loro due vittorie: e quel 3-5-2...
- 11:55 Empoli senza allenatore a tre giorni dal ritorno in campo: Dionisi bloccato dal Palermo, ecco perché
- 11:25 Palumbo (medico dello sport) su Patierno: "Fegato sotto osservazione, ecco dopo quanto si sta meglio..."
- 10:50 La decisione del Prefetto su Juve Stabia-Avellino: chi potrà accedere al settore ospiti
- 10:30 Iachini sul Palermo: "L'ambiente è partito con grande fiducia, c'è davvero tutto per centrare il traguardo"
- 10:00 Biancolino nasconde l'Avellino, le probabili scelte del tecnico contro la Juve Stabia
- 09:23 Avellino Basket, Mussini: "Sicuramente ci sarà una reazione. Abbiamo i mezzi per competere con chiunque"
- 18:01 Panico, che fatica. Solo 19' giocati e occhio a Favilli...
- 17:20 Avellino, tifosi esemplari: finora nessuna sanzione a carico del club. Il Palermo è il più "cattivo"
- 16:50 Avellino Basket-Reale Mutua Torino, parte la prevendita
- 16:20 Bisoli: "In B ci sono tre squadre fuori categoria e altre importanti..."
- 15:54 Panchine traballanti in Lega Pro, destini incrociati per diversi ex Avellino
- 15:00 UFFICIALE - Empoli, esonerato Pagliuca. In arrivo al suo posto Dionisi
- 14:29 L'US Avellino comunica il nome della nuova mascotte
- 13:15 Russo, il 2 aprile 2023 è solo un brutto ricordo. Torna al Menti da protagonista
- 12:05 Patierno segue i lupi a bordo campo, tempi lunghi per il rientro
- 11:30 Juve Stabia-Avellino in B undici anni dopo: ecco come finì
- 10:55 Ignoffo: "L'Avellino non è una sorpresa, gli irpini possono giocarsi le loro chance"
- 10:25 Ripresa dopo la sosta, precedente positivo per i lupi. Bilancio amaro per la Juve Stabia
- 09:57 La Juve Stabia chiama a raccolta i tifosi: Giornata Gialloblù contro l'Avellino
- 18:47 Ripresa al Partenio: Tutino lavora e sorride in vista del derby
- 15:30 Scandone Avellino-Scavolini Store: una partnership che unisce tradizione, innovazione e passione per il territorio
- 15:00 Rientra Sounas in mediana e ora Biancolino che farà?
- 14:30 Avellino Basket, rinnovata la partnership con Olio Basso
- 14:00 Avellino, il vero dubbio è Tutino. Biancolino e lo staff valutano
- 13:10 L'Empoli silura Pagliuca, l'ultimo tecnico esonerato in B dopo 7 turni fu Rastelli...
- 12:40 Seconda Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 12:10 Prima Categoria, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:45 Promozione, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:20 Eccellenza, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Mini-abbonamenti Avellino: da oggi parte la vendita libera; ecco quanti sottoscritti finora
- 10:30 Avellino, Juve Stabia nel mirino: il programma degli allenamenti e le ultime sugli assenti
- 10:15 Il Punto sul Settore giovanile. Under 17 ko contro la Fiorentina, sconfitta anche l'under 16 dal Bari
- 09:47 Possesso palla, l'Avellino è in "zona playout". La Juve Stabia è quarta
- 17:51 Abate parla da ex Napoli: "La finale playoff del 2005 la perdemmo in casa, arrivammo con poche energie mentali"
- 17:13 TMW analizza il ritorno di Insigne all'Avellino: "Non è riuscito a incidere come ci si aspettava..."
- 15:52 La sosta non mette al riparo: un club di B sta per esonerare l'allenatore, c'è già il sostituto
- 15:21 Gruppo Lombardi Avellino Basket ko, al DelMauro passa Brindisi
- 12:30 Juve Stabia, Candellone: "Derby con l'Avellino sentitissimo, siamo carichi, peccato per l'assenza dei tifosi"
- 12:03 Salta l'amichevole contro Belize, Milani verso il rientro anticipato
- 09:00 La Sandro Abate si ferma contro il Saviatesta. Ko esterno