Una Via Crucis interminabile, per restare in tema. Il campionato dell'Avellino sta diventando un autentico calvario, ogni domenica una delusione, una figuraccia, un'arrabbiatura. Alla vigilia di Pasqua, la squadra di Rastelli è riuscita a far resuscitare anche la Turris, che non vinceva in trasferta dal 27 novembre 2022 (contro il Messina) e non aveva mai vinto nella sua storia al Partenio. Nei due precedenti di questa stagione l'Avellino aveva battuto la Turris 3-1 all'andata e 1-0 al Partenio in coppa. Oggi, un nuovo tracollo e un nuovo record negativo che si va ad aggiungere ai tanti accumulati quest'anno. E una nuova umiliazione per i tifosi biancoverdi che non meritano questo scempio, e che giustamente ora non vedono l'ora che il campionato finisca. Per mettere fine a quest'agonia e non dover più vedere un simile spettacolo in campo. Avellino che non vince ormai da quattro turni.
Il copione è stato essenzialmente lo stesso delle ultime partite, Avellino in campo con poco mordente, poca incisività, quasi al piccolo trotto. La Turris ha fatto la partita nel primo tempo creando pericoli soprattutto sugli esterni con Contessa e Giannone, ma anche con i guizzi di Haoudi. Trasformato Franco, che a Torre del Greco è un altro giocatore, quello dello scorso campionato, lontano parente di quello visto in biancoverde. E' lui a colpire il primo palo della partita nel primo tempo, lui che con una sua accelerazione causa l'espulsione di Casarini che di fatto cambia la partita, sue tante belle giocate per i compagni. Uno dei migliori insieme a Contessa, autore del gol. L'Avellino si è visto nel primo tempo solo per un'occasione clamorosa capitata sui piedi di Maisto, schierato a sorpresa da esterno destro in un tridente cui Rastelli non ha voluto rinunciare pur senza interpreti, che da solo davanti a Frasolino ha alzato sopra la traversa.
In dieci nel secondo tempo l'Avellino si è schierato con il 4-4-1, con Di Gaudio e Maisto sugli esterni e Marconi abbandonato in avanti, e se togli un uomo a una squadra già in difficoltà, la situazione non può che peggiorare. Non si è vista però una reazione di rabbia all'espulsione, non si è visto quello scatto di orgoglio che si chiede da diverse settimane, quasi rassegnata la squadra ha continuato al piccolo trotto, chiudendo però bene gli spazi alla Turris che non ha più trovato chissà quali occasioni, accontentandosi quasi entrambe del pari. Ma come successo a Castellammare, quasi ti accontenti di un risultato già di per sé deludente, per di più con un uomo in meno, rischi la capitolazione. E così è successo a cinque minuti dalla fine con Contessa chiuso male da Ricciardi che ha trovato un gol al volo dall'esterno sinistro. Poco prima Marconi aveva colpito un palo da buona posizione, unico suo guizzo prima di essere sostituito da un evanescente Gambale.
A questo punto rilanciamo la provocazione della scorsa settimana: a cosa serve andare a fare i playoff in queste condizioni? Con una squadra svuotata, senza idee, senza gioco, senza voglia, che sembra non vedere l'ora che arrivi l'ultima di campionato. Fa rabbia, dopo 4 turni senza vittorie e 1 solo punto conquistato, vedere la zona playoff ancora alla portata. Aumenta il rammarico di come, semplicemente facendo un cammino normale, senza strafare, si potevano tranquillamente raggiungere gli spareggi senza patemi d'animo. Ma forse meglio così, forse è meglio per tutti che il sipario su questa sciagurata stagione cali il prima possibile, che ognuno si accolli le proprie responsabilità e si programmi in fretta il futuro, con altri interpreti, per non vedere più uno spettacolo penoso come quello cui stiamo assistendo da mesi ormai. E se anche Rastelli in conferenza ha parlato di salvezza...
Chissà cosa avrebbe detto nello spogliatoio il compianto Mimmo Cecere, nel vedere una prestazione simile: si sarebbe sicuramente fatto sentire a modo suo, di fronte a una squadra molle e rinunciataria. Neanche nel giorno del ricordo per l'ex portiere biancoverde l'Avellino è riuscito a rendergli onore, a rendere onore a un carattere che i biancoverdi di una volta mettevano in campo in ogni partita e che quest'anno non si è mai visto. Povero Lupo...
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:00 Avellino non fermarti: contro il Monopoli per concedere il bis. Presentazione e probabile formazione
- 20:42 Primavera 3, l'Avellino fa il suo esordio con una vittoria. Battuta la Vis Pesaro 1-0
- 19:40 DelFes, buon test contro San Severo: finisce 67-66
- 19:16 Avellino, i convocati di Pazienza: in tre saltano il Monopoli
- 17:07 Monopoli, 23 convocati per l'Avellino: 4 assenti per Tomei
- 15:53 Monopoli, Tomei: "Pazienza è un amico, ha toccato i tasti giusti. Mancheranno tre calciatori, altri sono affaticati"
- 11:05 Castaldo highlander: a 41 anni sta per firmare con un club di Serie D
- 09:33 Franco: "Ad Avellino non è stato un anno semplice, il segreto della Turris è il gruppo"
- 21:48 Morte Napolitano: un minuto di raccoglimento su tutti i campi fino a lunedì
- 19:00 Tomei (all. Monopoli): "Bravi a concedere nulla al Catania. Ora ci aspetta un altro avversario difficile"
- 18:30 Amarante (ds Sorrento): "Primo tempo alla pari con l'Avellino. Maiuri non è in discussione"
- 17:51 Avellino-Monopoli, tagliandi per la Curva Sud esauriti. Rimangono solo quelli di Tribuna Montevergine Laterale
- 17:30 Avellino, un turno di squalifica per Pazienza e Pagotto. Inibizione per Perinetti. Uno squalificato nel Monopoli
- 15:30 Avellino-Monopoli, arbitra Cavaliere di Paola
- 15:11 Verso Monopoli, Pazienza valuta gli acciaccati e medita ancora qualche cambio
- 11:30 VIDEO - Gli highlights di Sorrento-Avellino 0-1
- 11:15 Pagelle TS - Avellino, male centrocampo e attacco
- 11:00 CdS - Blitz irpino a Potenza, bene la difesa e gli esterni
- 10:45 GdS - L'Avellino si sblocca contro il Sorrento. Tito il migliore
- 10:40 Tito: "Contento per il gol e la vittoria, insieme possiamo raggiungere traguardi importanti"
- 10:28 L'Avellino torna subito al lavoro, domenica c'è il Monopoli
- 22:00 Maiuri: "Nel primo tempo avremmo meritato qualcosa più noi. Nella ripresa è venuta fuori la vera forza dell'Avellino"
- 21:40 Passettino dopo passettino, i risultati cominciano ad arrivare. Ma vanno risolti ancora due problemi
- 21:10 Palmiero: "Vittoria fondamentale, l'abbiamo voluta a tutti i costi. Il gol annullato a Marconi? Scelta che rifarei"
- 21:02 Tito: "Brutto primo tempo da parte mia e della squadra. Poi siamo cresciuti, abbiamo avuto lo spirito giusto per portare a casa i 3 punti"
- 20:55 Pazienza: "Avevo chiesto la vittoria, è quello che conta. Bisogna migliorare e chiudere le partite, ma ho visto passi in avanti". Sull'espulsione...
- 20:45 Quarta giornata di serie C: tutti i risultati
- 20:36 Sorrento-Avellino 0-1, le pagelle: Tito fa pace col mondo, Patierno colleziona chance sprecate
- 20:31 TuttoAvellino Award - Sorrento-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 20:25 FISCHIO FINALE - Primo gol e prima vittoria: decide Tito, nel finale fioccano i cartellini rossi
- 19:30 Avellino bruttino e sprecone, ma va bene così: Tito decide il derby (Sorrento ko, 0-1)
- 19:18 Sorrento-Avellino 0-0, fine primo tempo: lenti e prevedibili, un brutto Avellino al Viviani
- 17:23 TuttoAv Award - Contro il Foggia Gori vince e aggancia Patierno, in classifica anche Falbo
- 15:07 Avellino-Monopoli, ecco chi dirigerà l'incontro
- 11:30 DelFes, Verazzo: "Lavoriamo per farci trovare pronti, obiettivo vincere più gare possibile"
- 11:13 Capuano: "Campionato di valore superiore, occhio a Benevento, Casertana, Crotone... e Avellino"
- 11:00 Avellino e il tabù trasferta: l'ultima vittoria "lontana dal Partenio" proprio al Viviani di Potenza il 1°febbraio. Ed era infrasettimanale...
- 09:00 Avellino basta passi falsi: col Sorrento per il riscatto. Presentazione e probabile formazione
- 18:45 Lega Pro, l'Entella ha scelto il nuovo allenatore: era stato accostato all'Avellino 8 giorni fa
- 17:01 Avellino, 24 convocati per il Sorrento. C'è Maisto, ecco come sta D'Angelo
- 15:20 Vanin: "L'Avellino deve lavorare sodo, spero che esca da questa crisi. Il Sorrento squadra giovane e veloce. Giocare a Potenza un handicap"
- 14:44 Pazienza verso la conferma del 3-5-2 ma con alcuni cambi di formazione: è ora di osare qualcosa di diverso
- 14:10 Biglietti del settore ospiti polverizzati, i tifosi biancoverdi a caccia di quelli delle tribune. A Potenza (con il Sorrento) si giocherà in casa
- 12:29 Ursino: "Catania ben costruito, Avellino può puntare al primato ma deve amalgamarsi"
- 09:00 20 anni fa Avellino-Napoli e la tragedia di Sergio Ercolano
- 19:49 Avellino, problemi per un centrocampista. Lores verso il pieno recupero
- 18:16 Sorrento, La Monica: "Giochiamo bene, ma abbiamo pochi punti. Contro l'Avellino daremo il massimo"
- 16:03 Sorrento-Avellino: sold out il settore ospiti del Viviani!
- 15:45 Sforzini: "Per gli attaccanti cercare il gol non deve essere un'ossessione. Il campionato è ancora lungo, l'Avellino è in corsa per tutto"
- 15:02 Avellino-Monopoli, domani parte la prevendita. Tutte le info