Mario Aiello, scout e responsabile della Primavera 3 dell'US Avellino, ha parlato a margine dell'evento di Pasqua, soffermandosi sui temi e dell' importanza del settore giovanile.
Queste le sue parole: "Manca l'ultimo tassello per raggiungere questo obiettivo importante in Primavera 3. Percorso di altissimo livello, manca davvero poco per chiudere bene il campionato. Lanciare giocatori per la prima squadra resta la priorità. Chiaramente, riuscire a vincere un campionato, ha una valenza importante, perchè riuscire ad arrivare in Primavera 2 ci darebbe la possibilità di attingere giovani sempre più importanti e avere più appeal per prendere qualche giocatore più prospettivo. Noi abbiamo un gruppo di 2005/06, ma anche 2004, che possono davvero darci tanto. Abbiamo attinto giocatori da quei club dove non avevano avuto spazio o non avevano dimostrato le loro qualità e li abbiamo portati qui, per fargli fare una buona esperienza. Giocatori come Fusco, presente in questo club da diversi anni, o Campanile, o Mutanda, che abbiamo inserito a gennaio, dallo Schalke 04".
Sul Torneo di Viareggio: "Con l'esperienza maturata, sono 15 anni che faccio questo lavoro, ho capito che i giocatori hanno bisogno di altri altri 2-3 anni dopo aver finito il loro percorso in Primavera, per potersi inserire in prima squadra. C'è proprio una falla in questo momento, nel calcio italiano. Certo, le squadre B possono aiutare, tipo la Juventus Under 23, che ha lanciato in Serie C diversi talenti, li conosciamo tutti, e con questo ha permesso loro di farli crescere prima, e inserirli ora in Serie A. Altrimenti, in questo momento, tanti di loro, starebbero ancora girando per la Serie C a cercare una chance di mettersi in mostra e giocare. Le squadre B possono servire al calcio italiano, ma servono regole precise".
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 21:58 Playout, termina a reti bianche l'andata tra Bari e Sudtirol
- 16:50 La Lega B invita a votare il miglior difensore del campionato: in lizza anche Enrici
- 16:16 Cagnano saluta il Pescara: "Fa male ma questa piazza mi resterà dentro. Non so cosa mi riserverà ora il futuro"
- 15:40 Avellino, i numeri della prima stagione in B da matricola
- 14:47 Scandone, Iannicelli: "Concentrazione e maturità per 40 minuti a Cagliari"
- 13:00 Criniti promuove Ballardini: "Predestinato, ad Avellino ha fatto un grande lavoro"
- 12:20 Conferenza stampa domani ad Avellino: protagonisti Ballardini e Aiello
- 12:00 Avellino-Ballardini, prima fumata grigia: il tecnico spera in una chiamata dalla A
- 11:40 La Primavera di Molino in campo domani per il primo turno playoff
- 11:05 Questa sera l'andata dei playout: Bari e Sudtirol si giocano la permanenza in B
- 10:38 Ritiro estivo: l'Avellino comincia a vagliare le prime ipotesi
- 09:15 Al via il I° Trofeo Generali Avellino Italia - Felice Scandone
- 08:30 Di Carlo applaude la reazione di Avellino: “Serie riaperta, ora ci aspetta una grande battaglia a Bologna”
- 23:03 L'Unicusano Avellino Basket non sbaglia e porta la Fortitudo a Gara 5
- 20:32 L'associazione "...Per la Storia..." ringrazia la società: "Stagione straordinaria"
- 17:36 D'Agostino Jr.: "Costruito ottime basi per il futuro, cresceremo ancora"
- 16:57 Stagione deludente per gli Insigne: quale futuro per Roberto e Lorenzo?
- 16:05 Il Benevento si avvicina a un attaccante da 14 gol in Serie B
- 15:34 Serie B, quante panchine in bilico: il punto sugli allenatori
- 14:58 Dalla conferma del tecnico alla scelta del ritiro: i prossimi passi verso la nuova stagione
- 14:16 Avellino verso il rompete le righe: stamattina il ritiro degli oggetti personali al Partenio
- 12:27 Playoff Serie C, sorteggi quarti e semifinali: la Salernitana col Ravenna
- 12:05 Marino sui playoff: "Catanzaro mina vagante, la più forte di tutte è..."
- 11:31 Avellino, scatta il rompete le righe. Domenica visita a Montevergine
- 11:04 "Riposa in pace piccola Alessia": lo striscione della Curva Sud
- 10:30 L'Unicusano Avellino Basket in Gara 4 va a caccia della parità
- 10:00 Playoff Serie C, le qualificate ai quarti di finale: oggi il sorteggio
- 09:30 Sala: "Mi è dispiaciuto non aver dato una mano nell'ultimo mese. Ci rivediamo l'anno prossimo con tante cose belle ancora da fare"
- 09:00 Patierno ai tifosi: "Sono orgoglioso di voi, ci avete seguito ovunque. É stato un percorso indimenticabile"
- 08:30 VIDEO - Polonara carica l'Avellino Basket: "Sarò anche io al Pala Del Mauro per la gara con la Fortitudo. I ragazzi hanno bisogno di sostegno"
- 22:30 Scandone dominante in gara 1: Cagliari ko, i lupi partono forte nei quarti
- 17:45 Consiglio Federale a Roma: dalla proposta di commissariamento dell'AIA alle relazioni annuali, presente Bedin
- 17:03 Transfermarkt - Daffara tra i portieri europei Under 21 più presenti in stagione
- 16:29 Anche a Catanzaro i tifosi irpini stupiscono e colpiscono: una stagione straordinaria per numeri e affetto
- 15:30 Come riparte l'Avellino nel prossimo campionato: la rosa base su cui lavorare
- 15:00 Avellino Basket, la Brancata Irpina chiama a raccolta i tifosi: "Giovedì tutti al palazzetto"
- 14:22 Esperia Cagliari, talento e intensità. La Scandone è pronta per la sfida dei quarti playoff
- 14:06 Playoff di B, il programma delle semifinali
- 13:34 Palermo piange la piccola Alessia, stroncata da male incurabile. Il ricordo dell'US Avellino
- 13:00 Izzo: "Le stagioni finiscono, certi legami no: torneremo il prossimo anno ancora più uniti"
- 12:30 Aiello: "Non avrei potuto immaginare percorso migliore, grazie a tutti. Ora si riparte"
- 11:55 Izzo preso di mira: "Ci vediamo a Monza". Lui risponde: "Sì, l'anno prossimo"
- 11:20 Cesena, Cole fa flop: la decisione della proprietà americana
- 10:45 Avellino, stagione da applausi, si pensa già al futuro: il punto sulla rosa
- 10:20 Serie B 2026-2027, già 14 squadre sicure di esserci: elenco e chi manca
- 10:00 Gara 4 Unicusano Avellino Basket - Fortitudo Bologna, biglietti in vendita
- 09:30 Di Carlo applaude l’Avellino Basket: “Nel secondo tempo abbiamo cambiato la partita”
- 09:00 TS - "Accelerata Catanzaro. E l’Avellino si arrende". Insufficienti Cancellotti e Sounas
- 08:30 GdS - "Il Catanzaro ora fa paura. Esame Inzaghi per Aquilani". Iannarilli il migliore
- 08:00 CdS - "Catanzaro potente". Avellino bene Palumbo male Patierno e Russo
