Alla data 11 maggio, per la storia dell'Avellino, non si può che ricordare una città, Crotone, lo stadio Ezio Scida, 6-7000 cuori biancoverdi a spingere l’Avellino di Vullo al ritorno in Serie B. Anno 2003. Un esodo di un popolo a sostegno dei propri colori alla ricerca del trionfo.
Era i campionato di Serie C-1 gir. B 2002-03, ultima giornata. Avellino e Pescara, dopo un lunghissimo testa a testa durato per tutta la stagione, sono entrambe in testa alla classifica a quota 66 punti, ma sono i lupi ad essere primi, in virtù delle due vittorie negli scontri diretti contro i delfini abruzzesi. L’ultima giornata mette sulla strada dell’Avellino il Crotone, allenato da Gaetano Auteri, mentre il Pescara va sul campo della Vis Pesaro. Solo con una vittoria l’Avellino è certo di essere promosso, a prescindere dal risultato del Pescara. Il Crotone non ha nulla da chiedere al campionato, finito a ridosso dalla zona playoff, in zone medio alte.
L’Avellino vuole coronare la sua grande stagione con una vittoria, anche se nelle ultime giornate aveva un pò tirato il fiato, soprattutto dopo il successo nello scontro diretto di Pescara, di un mese e mezzo prima, che sembrava aver chiuso il discorso primo posto. E invece, bravi gli abruzzesi a recuperare 5 punti a poche giornate dalla fine.
Avellino senza il bomber Molino, vero trascinatore di quella stagione, che era squalificato per l’ultima decisiva battaglia. Ma la compagine irpina non si fece intimidire. L’Avellino passa subito in vantaggio con Salvatore Marra al 7', bravissimo a inserirsi su un errore di Pecorari, che colpisce di testa all’indietro: il centrocampista avellinese a tu per tu con Dei non sbaglia, sotto la curva occupata dai tifosi biancoverdi. La partita sembra quindi mettersi in discesa, ma per i biancoverdi c'è da soffrire: il Crotone se la gioca, nonostante non abbia più obiettivi stagionali da raggiungere, anche con grande agonismo. I lupi cercano di chiudere i conti, ma non ci riescono e con il passare dei minuti iniziano ad arretrare e ad avere un pò di timore nella beffa finale. Insomma, il tipico braccino corto del tennista.
I minuti non passano mai, la gara sembra interminabile, la sofferenza per tanti cuori biancoverdi è davvero insormontabile. Ma l'Avellino riuscì a soffrire, a tenere duro e a prendersi la vittoria tanto agognata. Al triplice fischio fu festa grande, a Crotone, prima, e poi una grande carovana fino ad Avellino, a scortare la squadra, per il trionfo ottenuto.
Tabellino
Crotone 0-1 Avellino – Stadio Ezio Scida, 11 maggio 2003
Marcatori: 7′ Salvatore Marra (AV)
Crotone: Dei, Leone, Caterino, Valoti, Porchia, Pecorari, Tarantino, Pellegrino, Campolonghi (’69 Ribecco), Galardo (’62 Catalucci), Bertolini (55 Pagliarini). All.Auteri
Avellino: Cecere, Vastola, Di Sauro, De Simone, Ignoffo, Puleo, Morfù (’91 Brescia), Cinelli, Capparella, Marra (’83 De Stefani), Biancolino (’94 Pignalosa). All.Vullo
Arbitro: Carlucci di Molfetta
Nel video le immagini della partita e della festa biancoverde
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 18:18 Avellino, con Perinetti è in arrivo un ex dirigente di Carpi e Siena?
- 16:30 Lega Pro, Sciotto rifiuta 3 milioni di euro per la vendita del Messina
- 16:10 Gambale si è svincolato dal Montevarchi: tre club di Lega Pro su di lui
- 15:44 Festa: "Abbiamo salvato il basket cittadino, ora aspettiamo imprenditori ambiziosi"
- 14:30 Festa: "D'Agostino rappresenta l'unica certezza per l'Avellino. Il silenzio non fa mai male. E' sinonimo di lavoro"
- 13:52 Nuovo stadio, Festa: "Siamo alla fase del progetto definitivo"
- 12:55 Perinetti e Rastelli: le tre possibili strade
- 12:24 L'Avellino attende Perinetti, ma in caso di Brescia in C occhio a Cellino...
- 10:49 Lega Pro, Tesser verso Trieste: si forma la coppia con Salvini?
- 09:13 Moretti: "L'Avellino sta ripartendo in modo scandaloso. Avrei mandato via Rastelli, Perinetti non fa miracoli"
- 20:01 De Siervo (ad Serie A): “Coppa Italia? E’ ora di cambiare format. Proporremo ai club un modello FA Cup”
- 18:51 Lega Pro, ufficiale il divorzio tra Virtus Francavilla e Calabro
- 17:39 Lega Pro, quattro club a rischio iscrizione: per il Pordenone si fa avanti Lotito
- 16:37 Lega Pro, Salvini sempre più vicino alla Triestina
- 15:47 Evangelisti (ds Taranto): "Mandato via per il mercato di gennaio? Allora pure Capuano doveva essere cacciato"
- 15:00 Ignoffo: "Perinetti lo conosco bene. E' uno che parla poco, ma quando lo fa, mette tutti sull'attenti. Ad Avellino mancava una figura del genere"
- 14:20 Piga: "Fa piacere essere ricordati come uomini. Perinetti curriculum importante ma in campo vanno i calciatori"
- 13:53 Vigorito: "D'Agostino si sta impegnando molto, come me. Ma il sistema calcio sta diventando poco sostenibile"
- 13:30 Varrà (ds Potenza): "Murano tornerà all'Avellino, ancora presto per capire i futuri scenari"
- 12:58 Torna in auge la questione Rastelli: cosa deciderà Perinetti?
- 12:26 Turris, Colantonio: "Non ho più niente da dare, se non si presenteranno nuovi investitori la Turris non si iscriverà"
- 12:00 VIDEO - Avellino-Rimini U15 0-4, gli highlights
- 19:29 Serie D, per la Cavese sfuma anche il ripescaggio: il Nardò vince i playoff
- 15:51 Lega Pro, Sorrento, grana stadio: ecco dove potrebbe giocare le gare interne
- 15:20 Under 15: finisce il sogno dell'Avellino. Il Rimini si impone 4-0 nel ritorno dei quarti di finale
- 12:19 Il Pordenone vince a Lecco grazie a un rigore contestato: il presidente di casa entra in campo
- 00:00 Ultimo weekend di immobilismo? A giugno l'Avellino deve necessariamente voltare pagina
- 22:44 Playoff Serie C: il Foggia batte il Crotone. Il Pescara vince in rimonta, colpo Pordenone a Lecco. Pari tra Vicenza e Cesena
- 15:00 Ciro Ginestra: "L'Avellino mi ha deluso. Ma è un anno da dimenticare e non da buttare. Dagli errori bisogna imparare e crescere"
- 14:20 Costantino: "Porterò nel cuore i due gol all'Avellino che sono valsi la salvezza al Monterosi. Mi sono emozionato"
- 13:30 Riflettori sui playoff di C: stasera in campo per i quarti di finale
- 13:04 Mutti: "Perinetti la persona giusta per far ripartire un progetto ad Avellino"
- 15:51 Iacovacci (Iaco Gorup): "Da campano, contento che lo scudetto sia tornato a Napoli. La coppa resterà del Napoli"
- 14:20 Graduatorie di Lega Pro per l'utilizzo degli under: Avellino a zero euro
- 13:57 Andata playout amara per il Brescia di Perinetti: il Cosenza vince 1-0
- 10:50 Rappresentativa Lega Pro Under 15 in amichevole, tre biancoverdi convocati
- 20:11 Carli si presenta a Benevento: “L’obiettivo? Vincere. Se perdo una partita a carte sono nervoso, figuriamoci nel calcio”
- 19:29 Clamoroso: la Procura Federale indaga su Perugia-Benevento. Emerge l'ipotesi di illecito sportivo
- 16:28 Lega Pro, Evacuo potrebbe diventare direttore sportivo della Juve Stabia
- 15:00 Pavarese: "Perinetti è il miglior direttore sportivo in Italia, insieme a Giuntoli e Petrachi. L'Avellino manderebbe un segnale forte a tutti"
- 14:40 Voria: "Perinetti è una persona che non fa sentire il peso della sua esperienza. Ama molto il dialogo. La sua storia parla per sé"
- 11:27 Pordenone, tra B e fallimento. Lovisa: "Onoreremo i debiti, in Serie B gestione diversa"
- 10:24 Avellino, c'è già un calciatore con le valigie pronte: futuro nel girone C per un attaccante
- 09:35 Lega Pro, il Brindisi ha ufficializzato l'allenatore della prossima stagione
- 09:05 Schira: "Perinetti all'Avellino avrà al suo fianco un collaboratore fidato"
- 19:34 Perinetti, posticipato l'incontro con D'Agostino, ma il dirigente sarà biancoverde
- 19:27 Lega Pro, il Benevento alla ricerca di un allenatore: piace Tesser
- 19:10 La Lega Pro 2023-2024 su DAZN: ecco quanto costa abbonarsi
- 17:42 Pordenone, presentata istanza di fallimento: "Situazione non cambierebbe neppure con promozione in B"
- 16:52 Da Brescia: Perinetti all'Avellino, Cellino ha già trovato il sostituto