In esclusiva ai nostri microfoni abbiamo sentito l'ex attaccante biancoverde Gaetano Romano che ha lasciato un buon ricordo ad Avellino. Ancora oggi segue le sorti del club biancoverde. 

Vittoria casalinga contro il Monza. Alla vigilia le tante critiche avevano coinvolto squadra e staff, una vittoria che vale doppio. Che partita è stata?
"La vittoria contro il Monza vale doppio. Le critiche dopo una giornata sono state azzardate. Dobbiamo pensare che l'Avellino è una neopromossa. Il campionato di B è difficile. Hanno fatto una prestazione importante e quando vinci davanti al proprio pubblico contro il Monza è un match che può dare il via ad un campionato importante".

Dopo 3 gare l'Avellino è a quattro punti. Da neopromossa ti aspettavi questo inizio?
"E' un buonissimo rullino di marcia. Questo è il cammino dell'Avellino, avere quattro punti di cui tre fatti contro un Monza forte credo che sia il giusto cammino fino a questo punto"

 Probabilmente il reparto che sta incidendo un po' meno è quello avanzato. I troppi infortuni stanno  condizionando il reparto avanzato. Quanto incide l'esperienza in questa categoria?
"Sappiamo che quando affronti un annata così difficile è normale che si fa una programmazione per avere una rosa ampia. L'infortunio è dietro l'angolo e quando ne succede più di uno è normale che si va in difficoltà. Il reparto avanzato è quello che sta subendo di più è normale che si deve aspettare il recupero di qualcuno che in questo momento potrebbe dare una grossa mano. L'esperienza in questa categoria fa la differenza specialmente in attacco. Avendo dei giocatori forti è sempre un punto più per la squadra".

A mercato chiuso, credi che l'Avellino abbia fatto qualche azzardo di troppo (vedi Tutino-Favilli) oppure giudichi positivo l'operato di Aiello?
"Dopo il mercato si tirano le somme. Aiello è un amico e vanno fatto sicuramente i complimenti. Il campionato è appena iniziato ma credo che l'Avellino ha fatto un buonissimo mercato ma sappiamo tutti che il parere giusto te lo danno i risultati. In tre partite quattro punti quindi penso sia stato fatto un buon lavoro".

Biancolino da allenatore è il primo anno di B, avresti fatto comunque la scelta di confermarlo?
"Avrei confermato Biancolino, è un tecnico che merita. Gli è stato modo di guidare la squadra l' anno scorso dove nessuno avrebbe puntato un centesimo sulla vittoria. E' normale che paga lo scotto di non avere l'esperienza, ma Raffaele lo conosco ed è un lottatore anche fuori dal campo e sicuramente lo trasmetterà alla squadra. Dare modo al tecnico di lavorare e penso si possa ritagliare un grandissimo ruolo quest'anno". 

Che campionato deve aspettarsi il tifoso dell'Avellino?
"Il tifoso vuole che la squadra lotti e si sacrifichi per la maglia per mantenere la categoria. E' una piazza che merita e la società ha fatto tantissimi sforzi. Spero quanto prima possa arrivare nella massima serie". 

Per la lotta serie A chi vedi favorita?
 "Le squadre che lottano per la A in primis vede bene il Palermo, Monza ma anche lo Spezia e l'Empoli. Ci sono un pò di squadre. Speriamo che l'Avellino possa fare un buon campionato". 

Sezione: Copertina / Data: Mer 17 settembre 2025 alle 16:00
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print