Una cosa è certa: come ha detto anche lui nel suo saluto, "è arrivato da odiato e va via da amato". Questa è la verta vittoria di Eziolino Capuano, che da ieri sera non è più l'allenatore dell'Avellino. Un esonero nell'aria, 'annusato' già nelle scelte di formazioni nella gara playoff di Terni, consolidato dalle parole amare post partita del presidente D'Agostino, e formalizzato dopo un lungo incontro e un comunicato stringato. A pagare sono stati sicuramente gli attriti venutisi a creare con i senatori della squadra nei giorni precedenti i playoff e il modo in cui sono stati affrontati gli spareggi. Capuano, nelle intenzioni del presidente, ha 'rotto' il giocattolo proprio alla vigilia dell'atto più importante, che D'Agostino si augurava di affrontare al meglio, dopo tanti sacrifici soprattutto economici compiuti per assicurare all'Avellino la partecipazione ai playoff, e chissà sperare di arrivare il più lontano possibile. Per poi fare solo una rapida apparizione, neanche tanto convincente, giocata sottotono, a Terni con uno scialbo 0-0 che ha premiato gli umbri. Una partita in cui Morero è stato lasciato in tribuna, Di Paolantonio in panchina, per entrare solo nel finale, si dice per screzi con il tecnico che avrebbero interessato anche altri giocatori. Non il modo migliore di affrontare gli spareggi promozione e sicuramente un biglietto di non rinnovo per il prossimo campionato. In più D'Agostino, lo ha detto anche lui a caldo, ha intenzione di rivoluzionare una squadra costruita da altri, privilegiando giocatori giovani e un allenatore che sposi questo progetto. Da qui probabilmente anche l'hashtag "Rinascita" che sta caratterizzando il teaser che porta al 10 luglio, giorno in cui dovrebbe essere annunciata la nuova linea societaria e probabilmente il nuovo staff.
Ma una cosa è certa: Capuano come da suo carattere ci ha messo l'anima in questi mesi, ha trasformato l'astio e l'odio che molti tifosi covavano verso di lui al momento del suo arrivo dimostrando con lavoro e atteggiamenti l'attaccamento che aveva per questi colori, senza bisogno di parole ma solo con il lavoro. E questo gli va riconosciuto. Basti guardare i commenti sui social: fin da quando si parlava di un suo possibile arrivo già la scorsa estate, la notizia era accompagnata sempre da insulti e pareri negativi, anche quando tra i primi abbiamo citato il suo nome come possibile allenatore siamo stati attaccati con commenti sarcastici, per poi scoprire che un primo contatto c'era veramente stato ma per volere di una frangia del tifo non se n'è fatto niente. E' arrivato poi davvero Capuano dopo l'esonero di Ignoffo, accolto da scetticismo e astio, che ben presto hanno lasciato il posto all'ammirazione. E' bastato poco, vederlo lavorare, vedere i risultati, l'impegno in campo, e gli insulti hanno lasciato il posto agli elogi e agli incitamenti.
La sua colpa? Essere salernitano e quei precedenti da avversario (su tutti i salti sulla macchina con la Juve Stabia) che lo hanno bollato come nemico giurato. Ma lui è così, ci mette l'anima in ogni lavori e lo ha dimostrato anche nella piazza irpina. Lascia sicuramente un buon ricordo, paga probabilmente ancora una volta il suo carattere, quello che non gli ha permesso negli anni di raccogliere pi di quanto meritasse per competenze e capacità calcistiche, ma consapevole di aver dato tutto, prendendo l'Avellino a rischio playout e portandolo ai playoff. Ha coronato il suo sogno di allenare l'Avellino, probabilmente sperava di poterlo fare per un periodo più lungo, avendo più tempo e giocatori con cui lavorare, ma ci sentiamo comunque di dare un voto positivo alla sua breve esperienza irpina.
Allenerà molto probabilmente in qualche altra piazza anche il prossimo anno, certo di essersi scrollato di dosso l'etichetta di "nemico giurato" della piazza irpina.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:10 Sandro Abate, blindata la porta con il brasiliano Dias Rocha
- 18:31 Un attaccante accostato all'Avellino potrebbe giocare in Serie B
- 17:45 Per Bastoni la concorrenza è spietata: un altro club di B interessato al centrocampista
- 17:20 FOTO - Crespi non vede l'ora di iniziare: stories in palestra con le emoticon di clessidra e lupo
- 17:06 UFFICIALE - Il Monza diventa americano: Fininvest ha venduto il club
- 16:46 Evacuo: "Favilli e Crespi pronti per la B. Ora un campionato di assestamento per consolidare la categoria, e poi..."
- 16:20 Guarnieri lascia Avellino: ecco dove potrebbe andare il portiere
- 16:00 Avellino, dal 3 all'8 luglio le visite mediche a Villa Esther
- 15:30 Dopo la manita toccherà a Gyabuaa. Poi difensore e trequartisti
- 15:05 Mulè e Toscano, Antonini dice la sua: "Ho ragione io, adirò per vie legali"
- 14:39 Lions Grotta, rinnova anche Lanza. Doppio ruolo per lui
- 12:42 Mulé e Toscano tornano ad Avellino: altre due pedine da piazzare sul mercato
- 12:05 Corriere dello Sport - Su Bastoni due club di B oltre all'Avellino
- 11:34 Il Catanzaro mette tre titolari sul mercato, ma non Antonini...
- 10:52 Avellino, a due giocatori è scaduto il contratto. La gratitudine di Guarnieri: "Vi porterò dentro di me"
- 10:25 Un ex allenatore biancoverde sulla panchina di un rivoluzionato Cerignola?
- 09:58 Primo luglio, riapre il mercato estivo: l'Avellino ha chiuso per 5 rinforzi, mancano solo gli annunci
- 09:37 Savignanese, Marino vestirà ancora biancazzurro
- 08:16 Pedullà: "Nelle prossime ore la definizione di due trattative con la Lazio"
- 19:16 Sandro Abate, ecco le prime conferme in vista del prossimo campionato
- 18:28 Il Corriere delle Alpi - Mutanda vicinissimo alle Dolomiti Bellunesi
- 18:03 Ricorso bocciato dal TFN: le motivazioni che hanno costretto la Salernitana a giocare (e perdere) i playout
- 17:24 In Serie B c'è già una squadra a rischio penalizzazione
- 17:00 Demme non si sblocca, ora filtra pessimismo per l'affare
- 16:23 Bellich, la Juve Stabia fissa il prezzo: si tratta
- 16:15 Perso Favilli, il Bari pensa alle alternative: si tenta il grande colpo in attacco
- 15:53 Avellino Basket, Cicchetti: “Non vedo l’ora di iniziare. Spero in un palazzetto caldo”
- 11:45 Aiello su un giovane centrocampista del Sassuolo: la scheda
- 11:14 Salernitana su Lescano? Il bomber risponde così
- 10:33 Avellino Basket, nuovi orari per la biglietteria
- 10:10 Il Lions Grotta riparte da mister Di Donato
- 09:47 Savignanese, confermato il capitano Chillo
- 08:38 CdS - "L’Avellino su Favilli. La matricola irpina pronta a chiudere altre trattative". Ecco le cifre
- 23:44 Sounas si sposa: festa grande per il centrocampista biancoverde
- 17:35 Charpentier piace in Serie B, ma il Parma chiede 3 milioni
- 17:05 TMW - Avellino, spunta un altro giovane per la porta
- 16:44 Favilli-Avellino, ecco il contratto che sottoscriverà l'attaccante
- 11:19 Botta e risposta Avellino-Bari: Favilli vicino ai lupi, i pugliesi mettono la freccia per Pandolfi
- 09:26 CdS - "L’Avellino vira su Bastoni"
- 09:09 Attaccante di spessore, Favilli può fare al caso dei lupi
- 09:00 Giovanni D'Agostino festeggia il traguardo delle 9.115 tessere Branco: "La nostra è una storia che non si compra, si costruisce"
- 20:59 D'Agostino: "Favilli? Nome importante ma ci vuole cautela. Lescano non parte. Lo stadio? Puntiamo a riaprire anche la Curva Nord"
- 19:00 Giannitti: "Favilli sarebbe un grande innesto per l'Avellino. Può sposarsi bene con Lescano e Patierno"
- 16:27 TuttoC - All'Avellino interessa un centrocampista del Cosenza
- 15:30 Avellino Basket, il messaggio di Zerini: "Felicissimo di essere tornato ad Avellino. Vi aspetto tutti al palazzetto"
- 14:00 Avellino, in attacco offerta importante per Andrea Favilli
- 13:32 43 anni e ancora voglia di fare gol. Castaldo firma in Promozione
- 12:07 Quattro motivi per i quali Lescano alla Salernitana resterà solo una voce di mercato
- 11:20 Sgarbi torna al Napoli, i tifosi della Juve Stabia non lo rimpiangono: l'ex biancoverde criticato sui social
- 10:30 UFFICIALE - Avellino Basket, ingaggiato Alexander Cicchetti