Finalmente Avellino. Contro la Fidelis Andria si è finalmente vista la squadra che forse tutti sognavano di vedere dall'inizio, e che invece ha creato tanto malumore nell'ambiente dato che in campo si era vista una squadra impaurita, abulica, senza un'identità. D'altronde lo si sapeva, è il rischio di rivoluzionare una rosa e ripartire da zero, con un allenatore nuovo e un gruppo nuovo, era solo una speranza quella che prima o poi si trovasse la quadra e la squadra cominciasse a girare, non una certezza come quando si arriva da una lunga programmazione. Speranza che ora comincia ad assumere i contorni della realtà, sebbene dopo l'avvio di campionato che abbiamo vissuto bisogna comunque andare cauti con i giudizi: ma così come inizialmente abbiamo sottolineato i tanti limiti di questa rosa, adesso è giusto esaltarne i tratti positivi. E pensare che in campo sono andati tanti calciatori messi un attimo "da parte" in campionato, e dai quali Taurino voleva avere delle risposte positive, puntualmente arrivate.
Non sappiamo se il tono della competizione abbia contribuito a far giocare i calciatori a mente sgombra e senza timori, se i dettami di Taurino cominciano a essere interiorizzati o se la voglia di riscatto ha prodotto una prestazione positiva, ma in coppa Italia oggi si è visto un campo un bell'Avellino, sempre votato all'attacco, senza paura, pericoloso, che ha corso pochissimi pericoli dietro. Vero che il gol è arrivato solo a 10 minuti dalla fine, ma va dato merito anche al portiere della Fidelis Andria, Savini, che in più di un'occasione ha salvato i suoi.
Taurino ha confermato il 4-3-3, che oramai dovrebbe essere una costante in questa stagione dopo essere partito dall'idea del 3-4-3, anche se a tratti è sembrato di vedere un 4-2-3-1: Pane tra i pali, Auriletto terzino destro, Tito a sinistra (ma molto alto e con facoltà di offendere), Moretti e Zanandrea centrali; Franco play basso con Garetto e Maisto a supporto; Gambale punta centrale con Murano a sinistra e Micovschi a destra. In fase di impostazione spesso i terzini salivano, con Franco che si abbassava sulla linea dei difensori a ricevere e impostare e Maisto che si posizionava quasi da trequartista, accompagnato da Murano e Micovschi e lasciando Gambale riferimento avanzato. Murano nel nuovo ruolo di esterno è apparso quasi rinato: tanta corsa, spunti per i compagni, almeno 3-4 tentativi a rete tra cui una parata del portiere dopo pochi minuti e un palo pieno colpito in chiusura di prima frazione. Micovschi è apparso finalmente pimpante, propositivo, rientrando spesso e volentieri con il suo sinistro; Maisto all'esordio ha fatto vedere personalità, tecnica e gamba. E' mancata ancora la punta centrale, Gambale prima e Trotta poi hanno fatto poco, ma hanno comunque fatto un gran lavoro tattico facendo salire la squadra e supportando gli esterni.
Il gol è arrivato da un colpo di testa di Zanandrea, all'80', ma l'1-0 è un risultato che sta anche stretto all'Avellino per quello che ha prodotto. Certo Latina insegna che puoi creare quanto vuoi, ma se non segni poi rischi, ma almeno oggi non si sono corsi grossi pericoli. Ora Taurino può ampliare ulteriormente la propria scelta: se finora i vari Russo, Ceccarelli, Casarini avevano scalato posizioni, da oggi sa che potrà contare eventualmente anche su Murano (ma non da prima punta), Micovschi (finalmente esterno d'attacco e non di centrocampo), Matera oltre alle conferme dei vari Zanandrea, Moretti e così via.
Una rondine non fa primavera si suol dire, e se è vero che le gare di coppa Italia sono sempre partite particolari perché spesso si affrontano con un altro spirito e a volte con in campo le seconde linee, si tratta comunque della seconda vittoria consecutiva, in casa, tra campionato e coppa, e con interpreti diversi. Un ulteriore step nel processo di crescita di questa squadra che comincia finalmente ad avere un'identità e a recitare il ruolo che ci si aspettava. Sabato c'è un esame di maturità di quelli tosti, che forse arriva troppo presto essendo una squadra sicuramente in crescita ma non ancora matura del tutto, ma se si dovesse far risultato a Crotone si potrebbero allora rivedere tutti i giudizi su questa squadra. Dall'altra parte, una sconfitta potrebbe anche essere messa in preventivo, ma l'importante è vedere ancora la prestazione, anche fuori casa, che si è vista nelle ultime gare e che va assolutamente confermata per dimostrare di essere sulla strada giusta.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:30 GdS - "Entella e Avellino, il pari piace... al Padova". Biancolino è da 6,5
- 09:03 Lega Pro, playout, i risultati delle gare di andata: 0-0 tra Messina e Foggia, bene Milan Futuro, Spal vicina alla D
- 09:00 TS - "Scatto dell’Entella. Ma l’Avellino l’acciuffa". Insufficienti Panico e Palmiero
- 08:30 CdS - "L’Avellino è orgoglioso. Lescano frena l’Entella". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:00 VIDEO - Entella-Avellino 1-1, gli highlights
- 07:31 Tanti saluti alla Serie C. L’Avellino chiude un cerchio e pensa alla B
- 22:15 L'Avellino onora i tifosi e il suo popolo fino alla fine. Ora lo faccia chi deve risolvere la questione stadio Partenio
- 21:56 Gallo: "In B la fisicità fa la differenza. Biancolino bravo alla sua prima esperienza in una prima squadra"
- 21:51 Biancolino: "Idee chiare per la B, la qualità trova più spazio rispetto alla C. Il sistema di gioco..."
- 21:41 Sounas: "Contento della scelta Avellino, non era scontato vincere. La B sarà tosta"
- 21:18 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:05 VIDEO - Virtus Entella-Avellino 1-1, il commento a caldo da Chiavari
- 20:58 Entella-Avellino 1-1, le pagelle: Lescano ci mette lo zampino, Iannarilli evita altri due gol, bene Cancellotti
- 20:37 FISCHIO FINALE - Lescano risponde a Di Noia: 1-1 tra Virtus Entella e Avellino. Supercoppa certamente non in Irpinia
- 20:00 L'Avellino si congeda con un pareggio: 1-1 a Chiavari con l'Entella, Lescano risponde a Di Noia
- 19:47 Entella-Avellino 1-1, fine primo tempo: sblocca Di Noia, l'ex Lescano riporta i lupi in partita
- 17:30 Martedì 13 maggio, B.ranco in Store: festa biancoverde allo Store dell'US Avellino
- 17:00 TuttoAv Award - Con il Padova vince Enrici ma Sounas (secondo) è il nuovo capolista
- 13:07 Virtus Entella-Avellino, ecco i convocati di mister Gallo
- 10:07 Ultimo match della stagione. Presentazione e probabili formazioni di Entella-Avellino
- 23:02 Serie B, successi pesanti di Sampdoria e Cittadella. Rischia la Salernitana. Tremano anche Brescia e Frosinone
- 17:30 Superbi (ds Entella): "Avellino squadra forte, non è una sorpresa ma incredibili le 11 vittorie consecutive"
- 17:05 Entella, Gallo: "Ci mancava l'adrenalina di un trofeo, ci siamo preparati con serenità"
- 16:46 Virtus Entella-Avellino, i convocati: si fermano in due
- 16:07 Serie B, stasera il penultimo atto: riflettori accesi in zona retrocessione
- 15:29 Trapani, Antonini: "Stagione fallimentare, ho sbagliato molte scelte. L'Avellino era distante solo 6 punti ma..."
- 14:55 L'Avellino Basket saluta la fine stagione: ora si programma il futuro
- 14:27 Ad Avellino la sesta tappa del Giro. Chiusi anche i plessi scolastici
- 13:30 Entella, 32 risultati utili di fila. Ma l'Avellino vuole chiudere bene
- 13:00 Patierno e Lescano, sempre loro. 1000 euro per la maglia numero 9. 700 per l'argentino
- 11:44 Continua il tour in provincia dell'Avellino: venerdì 16 appuntamento a Cervinara
- 11:05 VIDEO - Visconti: "Vincere da avellinese è stupendo, ho pianto di gioia. Biancolino? E' un predestinato, ha una qualità speciale". Sulla gara con l'Entella...
- 10:40 Ritiro, San Gregorio Magno in cima alla lista ma non solo: entro fine mese la scelta definitiva
- 10:00 Promozione Avellino, il 15 maggio festa con la delegazione della squadra a Prata Principato Ultra
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."