L'attesa scossa c'è stata. Troppo brutto l'Avellino di Francavilla Fontana per essere vero, un dato di fatto sottolineato sia da D'Agostino che da Molino e De Simone. C'era attesa e voglia di riscatto quindi in questo recupero contro il Bisceglie, e riscatto è stato. Perché l'Avellino, per la prima volta dopo il Covid, ha vinto e convinto, giocando a tratti anche bene, cosa che era mancata nelle ultime partite, anche quando si era vinto, magari per un episodio fortunato. Invece contro i pugliesi la squadra ha prodotto azioni gol di continuo, ha sbloccato la partita dopo soli 4 minuti, avrebbe potuto raddoppiare già nel primo tempo ma per qualche leggerezza di troppo e un po' di imprecisione non ci è riuscita subito. Ha comune legittimato il predominio territoriale a inizio ripresa, con il 2-0, ma c'è da sottolineare ancora, se proprio si vuol analizzare nel complesso la prestazione dei biancoverdi, un doppio calo di concentrazione che è costato due gol in casa contro quello che era il peggior attacco del torneo. Certo, vincere 4-2 è sempre un ottimo risultato, ma bisogna sottolineare anche come due volte l'Avellino ha abbassato la guardia adagiandosi forse sul doppio vantaggio, e due volte il Bisceglie ha trovato la via della rete. C'è anche da dire però che stavolta la reazione c'è stata subito (cosa che era mancata totalmente a Francavilla) e la partita non è mai stata messa in discussione.
Pronostici rispettati quindi, l'Avellino sale in quinta posizione con una partita ancora da recuperare (mercoledì contro il Monopoli) ma è ancora presto per dire se la squadra è uscita dalla crisi. Troppi risultati alterni, troppo incongruenza di atteggiamento tattico e soprattutto mentale: quello che ora serve all'Avellino è la continuità, quella che aveva caratterizzato l'avvio del campionato e che era mancata nell'ultimo mese. Non è un caso se l'Avellino torna a vincere in casa dopo il 3-1 sulla Casertana, e come allora c'è stato un risultato netto in campo. Ma raccogliere solo due vittorie interne è un andamento che va corretto. Così come bisogna ritrovare compattezza fuori casa, quella che si è persa a Francavilla.
Vogliamo considerare, ottimisticamente, un errore di percorso la partita di domenica scorsa, ma il miglior banco di prova ce lo offre la partita di domenica. Al Partenio arriva la capolista Ternana, ancora imbattuta, un vero rullo compressore. Solo offrendo una buona prestazione contro le Fere l'Avellino potrà dimostrare di aver intrapreso il percorso giusto, non diciamo che sia uscito dalla crisi, ma sicuramente far risultato, o almeno una bella prestazione, contro la Ternana restituirebbe sicurezza e convinzione nei propri mezzi per chiudere in bellezza questo 2020, che di bello ha avuto ben poco.
Da sottolineare anche il cambio tattico che pare aver giovato alla manovra dell'Avellino: dopo dieci partite giocate con la difesa a tre, Braglia (tramite De Simone) è passato alla difesa a quattro, e i vantaggi sono sembrati immediati. Miglior circolazione di palla, maggiore copertura del campo in fase di non possesso (distrazioni sui gol a parte, in entrambi i casi è stato sbagliata la linea del fuorigioco), possibilità per gli esterni di inserirsi spesso e volentieri. Non a caso il primo gol è arrivato da un inserimento di Silvestri, schierato terzino sinistro, mentre Tito in posizione di esterno sinistro è risultato a dir poco devastante con tre assist. Una sorta di 4-2-3-1 che diventava 4-4-1-1 in fase di ripiegamento, offrendo copertura del campo in fase difensiva e soluzioni offensive multipe in fase offensiva. Un esperimento andato a buon punto, anche se l'avversario era piuttosto modesto. Chissà che non venga riproposto contro la Ternana, e allora si avrà la miglior riprova della bontà di questo modulo.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:15 Radio Punto Nuovo è radio ufficiale dell'Avellino Basket
- 15:34 Si torna al lavoro con una ritrovata consapevolezza e con abbondanza in tutti i reparti
- 14:10 MagmaS fashion partner ufficiale dell'US Avellino: presentata la collezione
- 14:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Avellino-Reggiana: vittoria ottenuta a tutti i costi ma difesa da registrare
- 13:15 Sampdoria ultima, tifosi inviperiti: squadra bloccata negli spogliatoi
- 12:40 Avellino Basket, Buscaglia: "Continuità nei risultati e nel gioco"
- 12:10 Terza Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:55 Biancolino si gode un gruppo ritrovato: Palumbo in ascesa, Biasci, partner d'attacco cercasi
- 11:30 Avellino, domenica il Cesena al Manuzzi: definito il programma degli allenamenti
- 11:20 Seconda Categoria, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:50 D'Angelo torna a rischio dopo essersi salvato ad Avellino: lo Spezia valuta un ex Nazionale
- 10:30 Il Punto sul Settore giovanile. L'under 19 pareggia a Palermo, l'under15 cade con la Lazio
- 10:00 Prima Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Promozione, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:30 Scandone Avellino travolgente, dominata Caiazzo al Del Mauro
- 20:08 Missione compiuta, il Gruppo Lombardi Avellino Basket viola Roseto
- 18:42 Pazienza, fine della corsa: è stato esonerato dalla Torres
- 17:13 Il calcio piange la scomparsa di Galeone: giocò nell'Avellino negli anni sessanta
- 16:50 Serie B, i risultati di oggi: il Cesena perde a Bari, Juve Stabia travolta
- 12:57 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Reggiana 4-3
- 09:20 GdS - "Ad Avellino succede di tutto. Che Insigne! La Reggiana cede". Simic il migliore da rivedere Milani
- 08:50 TS - "Riecco l’Avellino. Vittoria-show sulla Reggiana". Bocciati Enrici e Milani
- 08:20 CdS - "L’Avellino “ribalta” due volte la Reggiana". Bene Biasci e Insigne
- 07:57 Avellino sbarazzino e divertente. Ora la ricetta difensiva
- 21:30 Serie B, i risultati di oggi: Frosinone, vittoria e primo posto. Cinquina Palermo, Empoli ancora ko
- 17:00 Scandone Avellino, Iannicelli: “Concentrazione alta, voglia di far bene davanti al nostro pubblico"
- 16:05 Biancolino: "Ho sentito un Partenio che bruciava di passione. Questo è l'Avellino che conosco e voglio vedere". Sul battibecco con Dionigi a fine gara...
- 16:00 L'Avellino ritrova carattere e vittoria, ma fase difensiva ancora da rivedere
- 15:49 Insigne in conferenza: "Ottima prestazione, non bisogna accontentarsi. Biancolino? Grande feeling, ci trasmette tanto"
- 15:40 Insigne: "Bisogna stare coi piedi per terra. Ci tenevo a tirare il rigore per i tifosi, la dedica di questa vittoria..."
- 15:40 Reggiana, Novakovich: "Partita che potevamo vincere. Il secondo gol? Fortunato anche su qualche rimpallo, dispiace per i gol presi sui calci piazzati"
- 15:35 TuttoAvellino Award - Avellino-Reggiana: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 15:25 Biancolino a PrimaTivvù: "Era importante riprendere quello di buono fatto a Pescara. Giusto che ogni giocatore mi metta in difficoltà"
- 15:22 Reggiana, Dionigi: "Grande Reggiana, partita in controllo. Peccato per i calci piazzati. Avellino da zone alte di classifica. Il rigore dell'1-1? Era fallo prima..."
- 15:06 Palumbo a PrimaTivvù: "Non molliamo mai, i tifosi e la classifica ci danno fiducia"
- 14:53 Avellino-Reggiana 4-3, le pagelle: Palumbo in crescita, rinascita Insigne, ma la difesa sbanda troppo
- 14:43 VIDEO - Avellino-Reggiana 4-3, il commento a caldo dallo stadio
- 14:26 FISCHIO FINALE - Con le unghie e con i denti (e con la 'testa'): l'Avellino ritrova la vittoria contro la Reggiana
- 13:30 Avellino, così ci fai morire! Reggiana battuta 4-3, i lupi tornano a gioire
- 13:20 Avellino-Reggiana 1-1, fine primo tempo: la decidono gli episodi, ma lupi spreconi
- 11:10 TuttoAv Award - Daffara convince tutti all'esordio, bene anche Palumbo e Simic
- 10:53 Avellino Basket, domenica si gioca anche al cinema
- 09:25 Gruppo Lombardi Avellino Basket: a Roseto per la ricerca della continuità
- 08:41 Manita azzurra al PalaVesuvio, il derby è del Napoli. Sandro Abate ko
- 08:17 Avellino-Reggiana, presentazione gara e probabili formazioni


