Dopo il doppio confronto consecutivo di un mese fa con Paganese e Benevento, il calendario dei lupi riserva altri due derby di fila, quelli contro Sorrento e Nocerina. Si parte domenica prossima con il match del Partenio tra i lupi ed i costieri. Una gara da vincere assolutamente per l'Avellino che non trova i tre punti da un mese cioè dalla partita contro il Barletta. 

Osservando le statistiche del Girone B di Prima Divisione, è emerso un dato non allarmante ma, comunque, da non sottovalutare: l'Avellino è, insieme a Viareggio, Nocerina e Andria la squadra che ha pareggiato di più. Ben 4 volte le gare dei lupi sono terminate col segno x su otto totali. Guardando la classifica si nota che, ad esclusione del Viareggio che ha gli stessi punti dei biancoverdi, le altre due squadre che hanno racolto quattro pari, molossi e andriesi, si trovano tra la decima e l'undicesima posizione. Se, invece, diamo uno sguardo alla parte alta della classifica, si nota che squadre come il Perugia e il Gubbio che hanno ottenuto una sconfitta in più rispetto all'Avellino hanno totalizzato più punti dei lupi (i grifoni hanno conquistato 14 punti sul campo ma stanno scontando un punto di penalità). Non lo scopriamo certo noi che una vittoria e una sconfitta danno più punti di due pareggi ma, con questo, abbiamo voluto solamente sottolineare l'andamento dell'Avellino in queste prime otto giornate, andamento da squadra di centro-alta classifica. Lo conferma anche la differenza reti. 9 le reti realizzate dai lupi al cospetto delle 7 incassate. 

Con questi numeri e con un campionato così equilibrato, l'Avellino potrà certamente lottare per i playoff ma difficilmente potrà ambire alle primissime posizioni. In tal senso, diventa fondamentale conquistare tanti punti tra le mura amiche. Infatti, l'Avellino occupa l'ottavo posto per quanto riguarda il rendimento casalingo mentre il terzo se consideriamo le gare in trasferta. Proprio per questo, quindi, bisogna ripristinare la legge del Partenio a partire da domenica prossima contro il Sorrento di Bucaro. Nel passato, infatti, l'Avellino ha costruito i propri successi soprattutto grazie ad un altissimo rendimento interno dove ha sempre giocato un ruolo importante il calore del pubblico, cosa che, certamente, on è mancata fino a questo momento e che, ne siamo sicuri, non mancherà per tutto l'arco del campionato sia al Partenio ma anche in trasferta.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 29 ottobre 2012 alle 12:00
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print