"Tutto il resto conta poco noi vogliamo vincere, vincere!". Quante volte abbiamo udito questo coro levarsi dalla Curva Sud. E in sostanza è l'essenza del calcio. Vincere. Nient'altro. Forse solo il Real Madrid non si accontenta di vincere e basta e hanno pagato con l'esonero Capello e Mourinho. L'Avellino ha vinto contro il Castiadas e fa già notizia perchè i tre punti mancavano oramai da troppe gare. I biancoverdi di Graziani hanno offerto una buona prova, tutto sommato sufficiente, utile per fare bottino pieno e rimanere aggrappati alle zone alte di classifica. E' quello che devono fare gli irpini fino al mercato di riparazione; manca poco per la riapertura e per rinforzarsi come si deve anche se un doppio colpo è già stato messo a segno. Di Paolantonio e Capitanio hanno portato fortuna ai lupi e hanno potuto assistere alla vittoria contro i sardi. Un 1-0 di misura, firmato manco a dirlo da De Vena, bomber e calciatore principe dell'Avellino che ha ritrovato anche lo stadio Partenio-Lombardi. Era stata infatti una settimana tremenda per i biancoverdi, tra un mercato che stentava a decollare, ultimi risultati mediocri e stadio, appunto, abbandonato. Tre argomenti diversi che hanno trovato un risvolto positivo, il chè può solamente fare bene a squadra ed ambiente.
Un successo che regala sicuramente fiducia ed un pizzico di euforia che in un momento come questo può essere solo che salutare per l'Avellino, che fa respirare una boccata d'ossigeno a dirigenza ed allenatore, che sembra essere comunque sulla graticola da un po' di tempo a questa parte. Tre punti arrivati grazie alle prove superlative del motorino Parisi, dell'uomo a tutto campo Matute e del numero 10 De Vena, vero lusso per la Serie D. Uno che risulta spesso decisivo quando conta e del quale l'Avellino non può fare assolutamente a meno, visti anche i capricci muscolari di Sforzini. Ora con Di Paolantonio e Capitanio si puntelleranno anche centrocampo e difesa, per una rosa di maggiore qualità che possa dare la sterzata decisiva al suo campionato e cominciare a fare la voce grossa con le altre per ritagliarsi uno spazio da vera protagonista. L'Avellino finora è stato sulla bocca di tutti come la favorita. E' il momento di cominciare ad esserlo concretamente e il Castiadas deve essere solo l'inizio.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:30 Promozione, 16ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 19ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 23:46 Reale è arrivato ad Avellino: "Molto felice di essere qui"
- 20:30 La Scandone domina Marigliano. Vittoria autoritaria dei lupi al Del Mauro
- 20:15 L'Unicusano Avellino Basket frena: Livorno stoppa la rimonta irpina
- 18:24 L'ex biancoverde Taurino perde le staffe e strappa il cartellino dalle mani dell'arbitro
- 15:45 L'ex biancoverde Radunovic torna in Serie B: ecco dove giocherà
- 15:27 Tra Le Linee - Cuore, carattere e maturità: l’Avellino reagisce e non si piega al San Nicola
- 11:48 Sampdoria, ufficiale l'ingaggio di Esposito
- 09:43 Scandone-Marigliano, sfida di orgoglio: due squadre a caccia di riscatto
- 22:54 Orrore a Napoli, il fratello di Fabio Pisacane sparato alle gambe ai Quartieri Spagnoli
- 20:55 Ufficiale: Sampdoria, dal Palermo arriva Brunori. L'esordio al Partenio
- 17:02 UFFICIALE - Sala è dell'Avellino, il comunicato del club biancoverde
- 15:57 Sampdoria scatenata sul mercato: visite mediche per quattro, arriva anche il portiere
- 14:09 Lescano, arriva un'offerta anche dal Portogallo
- 12:51 Unicusano Avellino Basket il campionato riparte da Livorno
- 11:51 Avellino, potrebbe sfumare un obiettivo per la difesa
- 11:19 Avellino, riprende la preparazione: allenamenti blindati per la Samp
- 21:30 Avellino Basket, rappresentativa Campania 2012: due irpini convocati
- 20:11 Avellino Basket, Di Carlo: "Ci confrontiamo contro una realtà importante, proveremo a dire la nostra"
- 18:30 Ufficiale - Salernitana, arriva l'ex biancoverde Carriero
- 18:08 UFFICIALE - Avellino, depositato il contratto di Marco Sala. Arriva a titolo definitivo
- 17:05 Avellino-Sampdoria, da lunedì il via alla prevendita dei tagliandi: le informazioni
- 16:33 UFFICIALE - Avellino, altre due cessioni: salutano due centrocampisti
- 16:03 UFFICIALE - Marchisano ceduto in Lega Pro: destinazione e formula del trasferimento
- 15:30 Tragedia di Capodanno a Crans Montana, tra i dispersi anche un Primavera del Pescara
- 15:06 Frascatore ha già salutato Salerno: l'ex biancoverde rimane nel girone C
- 11:35 Pagellone di TuttoMercatoWeb: Sounas il migliore, sorprese tra i flop
- 11:05 Avellino, il primo difensore sarà un under della Roma: la formula del trasferimento
- 10:35 Avellino, feste alle spalle, testa alla Sampdoria: il punto sull'infermeria
- 10:11 TuttoSport - "Avellino, pronto l'assalto a un difensore"
- 16:21 Sampdoria, ad Avellino con quattro nuovi acquisti: i nomi
- 16:00 Manzi rimane nel mirino del Catania, ha già rifiutato due piazze in Lega Pro
- 00:10 Auguri di un felice e prospero 2026 da parte di tutta la redazione di TuttoAvellino.it
- 17:55 Insulti a Castrovilli e famiglia: arriva la dura condanna del Bari
- 17:10 Avellino, a centrocampo si guarda in casa Napoli ed Empoli
- 14:10 Amoruso: “Il Bari nel secondo tempo ha dato coraggio all’Avellino”
- 13:37 “AMARSI ANCORA” – Il documentario ufficiale della promozione dell’U.S. Avellino arriva nei Cinema irpini
- 17:00 L'augurio di Biancolino, che saluta il 2025: "Non ti dimenticherò mai, buon anno a tutti"
- 16:20 Aiello: "Voglio prendere un difensore under e uno over. Lescano? Offerta dal Paraguay, ma ha anche richieste dalla C"
- 15:49 Giudice sportivo, sanzionato l'Avellino. Due squalificati nella Sampdoria
- 13:56 Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza
- 13:00 Repubblica - Samp, interesse dell'Avellino per Riccio. Ma c'è anche un altro club sul difensore
- 12:13 Pedullà: "Per l'organico che ha, all'Avellino mancano 4-5 punti"
- 11:23 Blocco mercato, Padova e Cesena ricapitalizzazione e potranno comprare
- 10:35 Da Sala a Favilli e D'Andrea, passando per Insigne: Biancolino aspetta rinforzi, non solo sul mercato
- 10:04 Sampdoria, stagione finita per un difensore
- 09:35 Per Mutanda si fa avanti un altro club del girone C di Lega Pro


