L'Avellino vede fermarsi la striscia di risultati utili consecutivi dopo la sconfitta di Messina. Il Giugliano sbanca il Partenio, come era accaduto anche l'anno scorso. Patrita dai due volti, un primo tempo buono, con innuimerevoli chance per passare in vantaggio, la traversa di Gori, conclusioni dalla corta distanza, tanti calci d'angolo battuti. Poi, come spesso sta accadendo in casa, l'Avellino prende gol, alla prima vera occasione per gli avversari. Rimontare sempre non è facile, come accaduto con il Monterosi. E già con la Virtus Francavilla se ne era avuto un assaggio, dove almeno si era portato a casa un pareggio. Questa sera arriva una sconfitta amara, soprattutto per un secondo tempo sbagliato dagli uomini di Pazienza.
Bravo l'Avellino a trovare un 1-1 fondamentale all'ultimo secondo del primo tempo. Un gol che, tutti, pensavamo avrebbe dato quello slancio per la ripresa. Slancio che magari si è anche visto all'inizio, con alcuni tentativi per pervenire al 2-1 e attenzione, un clamoroso calcio di rigore non dato, che avrebbe cambiato ovviamente gli scenari.
Avellino che non sembrava soffrire nella ripresa, fino ai cambi. Fuori Palmiero e Varela, dentro Dall'Oglio e D'Angelo. Da quel momento, il Giugliano ha preso campo, l'Avellino non ha saputo più rimanere compatto, e un errore in uscita di Gori, che regala palla al Giugliano, costa il gol del 2-1. Qui finisce la gara, di fatto, con l'Avellino che si consegna al Giugliano e incassa anche il terzo gol.
Squadra incapace a reagire dopo il 2-1 ospite. I cambi, come sperava Pazienza, non hanno avuto il loro effetto, anzi, lo hanno avuto in negativo. Il tecnico pugliese, come ha spiegato, cercava di insertire elementi più fisici, per giocatori un po' stanchi. Purtoppo non sono state scelte giuste. Pazienza si è assunto le responsabilità, affermando come per far rientrare tutti in condizione, servono minuti in campo. Ma purtroppo la condizione deficitaria di alcuni giocatori, è apparsa evidente.
Come è apparso evidente che serva quanto prima recuoerare i difensori di ruolo, Benedetti, Cionek e Rigione. Gli adattamenti di Pazienza sono andati alla grande, come sicuramente lo fanno ancora, ma pare evidente che servano quanto prima i titolari in campo, soprattutto in vista di questo finale di anno ricco di scontri diretti contro avversari temibili. Una difesa che è apparsa in difficoltà nelle verticalizzazioni rapide degli attaccanti del Giiugliano, che non davano punti di riferimento e spesso portavano fuori posizione il reparto arretrato biancoverde.
L'Avellino incassa questo ko, che deve chiaramente far riflettere sotto tanti punti di vista, soprattutto mentale, come mai in casa è la terza gara di fila che si va sotto e si è costretti a rimontare, la mancata reazione dopo il loro secondo gol e la condizione di alcuni elementi.
Per fortuna è un campionato molto equilibrato, non c'è una schiacciasassi. Davanti, le competitors non corrono, il Benevento è uscito battuto nettamente a Monopoli, la Juve Stabia non scappa via, pareggiando solo con il Sorrento in casa. Guardando il bicchiere mezzo pieno, in una giornata storta, si è perso solo un punto dalla vetta, e va bene così. A patto che si risolvano diverse problematiche viste e si ritrovi la brillantezza di qualche settimana fa.
Ora ad attendere l'Avellino c'è una bella sfida, col Picerno, che è appaiata in classifica a 26 punti, ha un ex Murano, voglioso di dimostrare il suo valore, è una squadra che come il Giugliano, gioca in maniera sfacciata, a viso aperto, con verticalizzazioni in profondità, che l'Avellino ha sofferto con il Giugliano.
Pazienza dovrà lavorare su queste problematiche, sperando nel recupero di forma e condizione di diversi elementi, per ritornare al successo, riscattando questo passo falso, che per per fortuna, non ha fatto proprio malissimo a livello di classifica.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:40 Cesena, Shpendi: "Arrabbiati per la sconfitta di Bari, da martedì testa solo all'Avellino"
- 16:15 Radio Punto Nuovo è radio ufficiale dell'Avellino Basket
- 15:34 Si torna al lavoro con una ritrovata consapevolezza e con abbondanza in tutti i reparti
- 14:10 MagmaS fashion partner ufficiale dell'US Avellino: presentata la collezione
- 14:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Avellino-Reggiana: vittoria ottenuta a tutti i costi ma difesa da registrare
- 13:15 Sampdoria ultima, tifosi inviperiti: squadra bloccata negli spogliatoi
- 12:40 Avellino Basket, Buscaglia: "Continuità nei risultati e nel gioco"
- 12:10 Terza Categoria, 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:55 Biancolino si gode un gruppo ritrovato: Palumbo in ascesa, Biasci, partner d'attacco cercasi
- 11:30 Avellino, domenica il Cesena al Manuzzi: definito il programma degli allenamenti
- 11:20 Seconda Categoria, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:50 D'Angelo torna a rischio dopo essersi salvato ad Avellino: lo Spezia valuta un ex Nazionale
- 10:30 Il Punto sul Settore giovanile. L'under 19 pareggia a Palermo, l'under15 cade con la Lazio
- 10:00 Prima Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Promozione, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:30 Scandone Avellino travolgente, dominata Caiazzo al Del Mauro
- 20:08 Missione compiuta, il Gruppo Lombardi Avellino Basket viola Roseto
- 18:42 Pazienza, fine della corsa: è stato esonerato dalla Torres
- 17:13 Il calcio piange la scomparsa di Galeone: giocò nell'Avellino negli anni sessanta
- 16:50 Serie B, i risultati di oggi: il Cesena perde a Bari, Juve Stabia travolta
- 12:57 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Reggiana 4-3
- 09:20 GdS - "Ad Avellino succede di tutto. Che Insigne! La Reggiana cede". Simic il migliore da rivedere Milani
- 08:50 TS - "Riecco l’Avellino. Vittoria-show sulla Reggiana". Bocciati Enrici e Milani
- 08:20 CdS - "L’Avellino “ribalta” due volte la Reggiana". Bene Biasci e Insigne
- 07:57 Avellino sbarazzino e divertente. Ora la ricetta difensiva
- 21:30 Serie B, i risultati di oggi: Frosinone, vittoria e primo posto. Cinquina Palermo, Empoli ancora ko
- 17:00 Scandone Avellino, Iannicelli: “Concentrazione alta, voglia di far bene davanti al nostro pubblico"
- 16:05 Biancolino: "Ho sentito un Partenio che bruciava di passione. Questo è l'Avellino che conosco e voglio vedere". Sul battibecco con Dionigi a fine gara...
- 16:00 L'Avellino ritrova carattere e vittoria, ma fase difensiva ancora da rivedere
- 15:49 Insigne in conferenza: "Ottima prestazione, non bisogna accontentarsi. Biancolino? Grande feeling, ci trasmette tanto"
- 15:40 Insigne: "Bisogna stare coi piedi per terra. Ci tenevo a tirare il rigore per i tifosi, la dedica di questa vittoria..."
- 15:40 Reggiana, Novakovich: "Partita che potevamo vincere. Il secondo gol? Fortunato anche su qualche rimpallo, dispiace per i gol presi sui calci piazzati"
- 15:35 TuttoAvellino Award - Avellino-Reggiana: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 15:25 Biancolino a PrimaTivvù: "Era importante riprendere quello di buono fatto a Pescara. Giusto che ogni giocatore mi metta in difficoltà"
- 15:22 Reggiana, Dionigi: "Grande Reggiana, partita in controllo. Peccato per i calci piazzati. Avellino da zone alte di classifica. Il rigore dell'1-1? Era fallo prima..."
- 15:06 Palumbo a PrimaTivvù: "Non molliamo mai, i tifosi e la classifica ci danno fiducia"
- 14:53 Avellino-Reggiana 4-3, le pagelle: Palumbo in crescita, rinascita Insigne, ma la difesa sbanda troppo
- 14:43 VIDEO - Avellino-Reggiana 4-3, il commento a caldo dallo stadio
- 14:26 FISCHIO FINALE - Con le unghie e con i denti (e con la 'testa'): l'Avellino ritrova la vittoria contro la Reggiana
- 13:30 Avellino, così ci fai morire! Reggiana battuta 4-3, i lupi tornano a gioire
- 13:20 Avellino-Reggiana 1-1, fine primo tempo: la decidono gli episodi, ma lupi spreconi
- 11:10 TuttoAv Award - Daffara convince tutti all'esordio, bene anche Palumbo e Simic
- 10:53 Avellino Basket, domenica si gioca anche al cinema
- 09:25 Gruppo Lombardi Avellino Basket: a Roseto per la ricerca della continuità
- 08:41 Manita azzurra al PalaVesuvio, il derby è del Napoli. Sandro Abate ko
- 08:17 Avellino-Reggiana, presentazione gara e probabili formazioni


