L'Avellino non vuol più fermarsi. I biancoverdi tengono fede alle previsioni della vigilia che li vedevano favoriti e vincono agevolmente anche lo scontro con l'altra neopromossa, l'Entella, con un gol per tempo. Terza vittoria consecutiva, dieci punti nelle ultime quattro e zona playoff consolidata.

Avellino meritatamente avanti nel primo tempo grazie a un gran gol al volo di destro di Biasci al 10' su preciso cross di Cancellotti dalla destra. Avellino che fa la partita nella prima frazione e Biasci scatenato: l'attaccante sfiora il secondo gol con un tiro da fuori che finisce a pochi centimetri dal palo, e ancora lui al 35' in piena area si gira e senza guardare la porta calcia nuovamente a pochi centimetri dal palo. Entella che si fa vedere dalle parti di Iannarilli solo sporadicamente in un paio di ripartenze, sempre contenute dalla difesa dell'Avellino, e nel finale di prima frazione, ma senza mai rendersi realmente pericolosa.

Avellino ancora pericoloso con Biasci in avvio di ripresa, e con Missori che entra in area dalla destra e calcia trovando i guantoni di Del Frate. Comincia a venir fuori l'Entella che prova ad alzare il baricentro ma senza comunque creare grossi pericoli. Al 62' Crespi guida la riscossa biancoverde, prova il tiro, chiuso serve Besaggio che impegna Del Frate in angolo. Secondo tempo che sembra più equilibrato fino all'errore di Del Frate che rompe nuovamente questo equilibrio: minuto 68, lancio lungo fuori misura per Kumi, il portiere dell'Entella si attarda troppo e quando rinvia lo fa addosso a Kumi che ringrazia, recupera palla e va a depositare nella porta vuota il 2-0. Avellino che a questo punto addormenta la partita, entrano Gyabuaa per Besaggio e poi Russo e Lescano per Biasci e Crespi. Proprio Russo all'86' prova a impensierire Del Frate, parata facile. All'88' l'azione più pericolosa dell'Entella con Nichetti che di testa da calcio d'angolo costringe Iannarilli alla smanacciata.

Non accade più nulla degno di nota fino al 95' e l'Avellino porta a casa un'agevole vittoria in una partita controllata dall'inizio alla fine. E ora la possibilità di prolungare questa striscia positiva: martedì si va a Padova, altra neopromossa, e sabato al Partenio arriva il Mantova.

Sezione: Focus / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 16:55
Autore: Domenico Fabbricini
vedi letture
Print