L'Avellino rientra male dalla sosta ricadendo nella seconda sconfitta stagionale dopo sei turni utili. Gioca meglio la Juve Stabia, inizia in maniera più convinta la partita, trova più facilmente il fraseggio e la conclusione e trova nel finale di primo tempo i due gol vittoria. Troppo poco Avellino in zona d'attacco e qualche indecisione di troppo in fase difensiva.

Primo tempo che parte in maniera cauta da ambo le parti, partita molto tesa e tattica, entrambe hanno paura a fare la prima mossa e si assiste a una prima metà di primo tempo anche piuttosto bruttina. Poi l'intensità comincia a salire, Correia spaventa la difesa dell'Avellino che fa buona guardia, risponde Russo se ne va bene sull'out di sinistra, salta un difensore ma al momento di colpire prende mezza zolla e svirgola conclusione. Candellone spaventa i Lupi con un tiro cross fuori di poco. Sembra avviarsi verso le 0-0 il primo tempo ma nel finale succede di tutto in pochi minuti. Da calcio d'angolo Mosti si coordina e trova un sinistro al volo che non lascia scampo a Iannarilli; tre minuti dopo lo stesso portiere esce a vuoto favorendo il tap in a porta vuota di Bellich tenuto male da Fontanarosa. Lupi al riposo sotto di due reti frutto di due fiammate improvvise.

Nella ripresa entrano Insigne per Missori e Crespi per Russo, Avellino col 3-4-1-2 e Insigne dietro Crespi-Biasci. I pericoli maggiori alla porta dell'Avellino arrivano però sempre da calcio d'angolo, al 50' è Varnier a staccare bene, salva sulla linea Crespi. Al 64' si vede finalmente anche l'Avellino con Crespi che di testa impegna Confente da calcio d'angolo, poi Besaggio (entrato da poco) da fuori calcia di poco sopra la traversa. La Juve Stabia controlla senza particolari patemi, l'Avellino fatica a costruire e a rendersi pericoloso nonostante i vari cambi operati da Biancolino e i minuti passano. Al 78' ci prova Candellone da destra, pallone alto. Partita che, come era partita sottotono, si spegne progressivamente nei minuti finali del match facendo anche il gioco delle Vespe che non hanno alcuna fretta.

La Juve Stabia si chiude, l'Avellino sembra non crederci più e così non accade più nulla fino al 93' se non l'espulsione al Var di Insigne, autore di una brutta entrata su Varnier. Sul rosso si chiude la partita: il derby è gialloblù.

Sezione: Focus / Data: Sab 18 ottobre 2025 alle 19:10
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
vedi letture
Print