L'Avellino si conferma squadra formato trasferta, vince la quinta gara fuori casa e agguanta il secondo posto in classifica. Maniero è in forma smagliante, ottimo Silvestri, Aloi uomo assist. Le pagelle di Potenza-Avellino 1-3.

 

Forte 6 – Giornata tutto sommato tranquilla. Sorpreso dalla deviazione sfortunata di Scognamiglio, non viene mai chiamato all’intervento. Bene sulle palle alte.

Silvestri 7 – Stoppa prima Guaita e poi Burzio lavorando sempre d’anticipo. Perfetto negli interventi, bene palla al piede, preciso e mai falloso nelle chiusure. Una gran bella prova davanti al suo vecchio pubblico.

Dossena 6,5 – Anticipato da Gigli che gli salta davanti e provoca l’autorete di Scognamiglio. Ingaggia un bel duello con Romero e non lo soffre mai. Chiude in crescendo.

Scognamiglio 5,5 – L’autorete pesa come un macigno sulla sua valutazione. Inizia maluccio, dimostrando di aver bisogno di giocare per entrare in condizione. Sfortunato nel ritrovarsi addosso il pallone spizzato da Gigli. Si riscatta con esperienza.

Ciancio 6,5 – Una presenza costante sulla fascia destra, spinge e ricuce su Guaita e Burzio. Prestazione positiva.

Aloi 7 – La migliore prova da quando gioca con l’Avellino. Con un tiro-cross rasoterra arma Murano per il gol del 2-1, poi sradica palla a Costa Ferreira e serve l’assist a Micovschi per la rete che chiude la partita. Impeccabile.

Matera 6,5 – Gioca molti palloni nel primo tempo e sfiora il gol con una deviazione aerea che meriterebbe maggiore fortuna. Nella ripresa è meno pimpante, ma sa sempre cosa fare.

33’ st Carriero sv.

Mignanelli 6 – Inizio positivo, poi il Potenza inizia a sfondare dalle sue parti e soffre Burzio. Riesce a non affondare, arrivando pure alla conclusione nella ripresa.

29’ st Tito 6 – Entra bene in partita partecipando alla manovra offensiva.

Kanoute 6 – Si muove senza fissa dimora, prima da trequartista, poi da esterno sinistro. Trova il gol del 2-1, ma per l’arbitro e il guardalinee è in fuorigioco. Meno brillante del solito, ma comunque positivo.

37’ st Mastalli sv.

Murano 7 – Si muove alla ricerca di palloni giocabili, ne riceve pochi nel primo tempo, ma è letale a inizio ripresa nel far disperare la sua gente e i suoi vecchi tifosi. Esordio con gol, cosa chiedere di più?

29’ st Plescia 5,5 – Ciabatta un pallone arrivatogli da Carriero e spreca davanti a Marcone. Deve fare di più.

Maniero 7,5 – Letale. Manda a spasso tutta la difesa lucana ma non riesce a concludere a rete, poi si riscatta muovendosi in un fazzoletto di campo e con una girata fulmina Marcone. Entra nell’azione che porta al gol di Murano. È in forma smagliante, come mai prima d’ora.

29’ st Micovschi 7 – L’impiego part-time dà i suoi frutti. A Campobasso servì l’assist a Mastalli, oggi si mette in proprio e con un sinistro chirurgico chiude la partita.

All.: Braglia 6,5 – Rivoluziona modulo e schieramento, poi furioso viene espulso per protestare contro la mancata convalida del gol di Kanoute. Ma fa scacco matto ad Arleo.
Sezione: Le pagelle / Data: Dom 30 gennaio 2022 alle 19:43
Autore: Carmine Roca
vedi letture
Print