Nuovo appuntamento con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno.
Il 19 giugno, l'Avellino ha affrontato una sola partita, rimasta scolpita indelebile nel cuore dei suoi tifosi.
In questo giorno, nel 2005, i biancoverdi batterono il Napoli a domicilio conquistando la Serie B perduta l'anno prima. Guidati da Francesco Oddo, che aveva sostituito l'esonerato Cuccureddu nelle battute conclusive della stagione regolare, i lupi eliminarono prima la Reggiana in semifinale e poi ebbero la meglio del Napoli, impattando 0-0 al San Paolo e vincendo 2-1 al Partenio.
Davanti a una cornice di pubblico da massima serie, circa 30mila persone, l'Avellino passò in vantaggio in chiusura di primo tempo con una zampata di Biancolino, proprio sotto la curva dei tifosi napoletani. Il "pitone" non esultò, ricordando le sue origini partenopee e la disavventura subita dopo il gol realizzato nel match del 13 febbraio di campionato, quando in seguito a un'esultanza incontenibile, due sue automobili vennero date alle fiamme.
Il Napoli sprecò molto nel primo tempo e si ritrovò sotto di due gol e di un uomo (espulso Bonomi) dopo appena pochi secondi dall'inizio della ripresa. Moretti trasformò il rigore conquistato da Vanin e sul 2-0 iniziarono i festeggiamenti irpini frenati dal gol di Sosa a metà frazione. Gli ultimi 25 minuti non furono adatti ai deboli di cuore, il Napoli sfiorò il pareggio che avrebbe portato la contesa ai supplementari, quindi la gioia dei sostenitori biancoverdi potè esplodere, con tanto di striscione irriverente nei confronti del Napoli e del suo presidente, Aurelio De Laurentiis (vedi il video alla fine dell'articolo).
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 10:20 Un difensore cercato dall'Avellino pronto a firmare per un club indonesiano
- 09:47 Rinaudo: "Il mercato e la prima giornata confermano i pronostici"
- 09:25 Felice Scandone, a centrocampo arriva un ex Alta Hirpinia
- 08:32 Polisportiva Montecalvo, in difesa arriva l'esperto Di Gruttola
- 22:30 Serie B, il Modena manda due segnali all'Avellino: successo per 2-0 in casa della Samp. Domenica prossima i lupi di scena al Braglia
- 17:26 UFFICIALE - Rescinde Melidona, Ametrano nuovo collaboratore tecnico
- 16:04 Serie B, 14 club si affidano ai brand 'Made in Italy'
- 15:08 Estonia, i convocati per Eurobasket 2025: c'è anche un biancoverde
- 14:04 Il Podcast di TuttoAvellino: l'analisi di Frosinone-Avellino, squadra travolta e tramortita dai gialloblù
- 13:18 COPPA ITALIA ECCELLENZA. Montemiletto e Monteforte si dividono la posta in palio
- 12:50 Avellino Basket contro la Paperdi JuveCaserta sarà ingresso gratuito
- 12:25 Frosinone-Avellino, il risultato non è corretto secondo gli Expected Goals: ecco cosa sono
- 11:55 Modena-Avellino, scatta la prevendita: prezzi tagliandi e dove acquistarli
- 11:20 Avellino, domani riprende la preparazione: rientra Cagnano, ma l'infermeria è sempre affollata
- 10:48 Mercato in uscita: Toscano si allontana dalla Casertana
- 10:25 Le dichiarazioni a caldo di Biancolino riaprono il mercato in entrata? Dove intervenire
- 09:58 Sampdoria-Modena chiude il turno di B: Avellino spettatore interessato
- 09:35 VIDEO - Frosinone-Avellino 2-0, gli highlights
- 09:15 GdS - "Koutsoupias e Marchizza gol. Il Frosinone stende l’Avellino". Da rivedere Manzi e Lescano
- 08:55 TS - "Avellino ko a Frosinone". L'unico sufficiente è Russo
- 08:25 CdS - "Il Frosinone spiega tutto all’Avellino". Per i biancoverdi si salvano solo Simic e Palumbo
- 08:09 Avellino, benvenuto in B. Un Cerignola bis per i lupi che devono subito rialzare la testa
- 00:01 Biancolino in conferenza: “Approccio sbagliato, serve maggiore cattiveria. Mercato? La società sa, da allenatore dico che metterei qualcos’altro dentro”. Su Enrici e Palumbo…
- 23:45 L'Avellino sbatte il muso contro la dura realtà della B, due schiaffoni che possono far bene
- 23:45 Frosinone, Calò in conferenza: "In questa categoria partire bene è importante. Bravi a non concedere nulla anche in inferiorità numerica"
- 23:36 Frosinone, Alvini in conferenza: "Elogio la squadra per la prova, bravi a non concedere nulla anche in 10. Percorso lungo ma la partenza è ottimale”
- 23:35 Biancolino a PrimaTivvù: "Avevamo bisogno di coraggio. Troppo timidi"
- 23:18 VIDEO - Frosinone-Avellino 2-0: il commento a caldo dallo stadio
- 23:17 D'Andrea a PrimaTivvù: "Davanti creiamo ma dobbiamo fare gol"
- 23:08 Frosinone-Avellino 2-0, le pagelle: Besaggio in ombra, Lescano non pervenuto, Enrici travolto da Ghedjemis
- 23:05 TuttoAvellino Award - Frosinone-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 23:00 Le gare della domenica della 1^ giornata di B: sorpresa Carrarese, vince il Venezia
- 22:56 FISCHIO FINALE - Frosinone superiore, esordio da dimenticare per l'Avellino
- 22:00 Avellino sbadato e inconcludente, il Frosinone passeggia (anche in 10): 2-0 per i ciociari
- 21:49 Frosinone-Avellino 2-0, fine primo tempo: dove sono i lupi? Il tempo di festeggiare è finito
- 18:35 Sondaggio TuttoAv - Tifosi soddisfatti del mercato biancoverde
- 17:24 Avellino Basket, Coach Buscaglia: “Un altro passo avanti nella nostra preparazione”
- 11:03 L'Arezzo punta un biancoverde e un ex Avellino per rinforzarsi
- 10:31 Frosinone-Avellino, presentazione gara e probabili del debutto
- 10:20 Montemiletto, a centrocampo firma l'ex Francavilla Punzo
- 09:30 Polisportiva Montecalvo, firma un talento georgiano classe 2006
- 23:10 Avellino Basket lotta, ma manca l’ultimo passo
- 22:50 Serie B, anticipi del sabato: tris dell'Empoli, vincono Monza e Palermo, la Juve Stabia pareggia
- 19:41 Frosinone, i convocati di Alvini per la gara contro l'Avellino
- 19:30 Frosinone-Avellino, l'itinerario per i tifosi irpini
- 18:39 Frosinone-Avellino, i convocati di Biancolino: fuori in sei, anche Tutino indisponibile
- 16:35 Avellino e Associazione per la Storia, in arrivo altre iniziative sociali e benefiche: il comunicato
- 16:11 Taibi: "Favorite in B? Monza, Venezia e Empoli. Il mercato più intelligente lo ha fatto..."
- 15:45 La Sampdoria va forte su un difensore corteggiato dall'Avellino
- 15:16 D'Ausilio: "Ho scelto subito Catania. Presentazione allo stadio, emozione mai provata prima..."