Nuovo mese, solito appuntamento con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno.

Il primo maggio ha visto l'Avellino scendere in campo in otto occasioni. 

La prima a Roma, contro i giallorossi, nel 1983: vinse la squadra poi campione d'Italia con il risultato di 2-0.

Pesante la sconfitta incassata nel 1988 sul campo dell'Ascoli, in uno scontro salvezza che vide prevalere i bianconeri marchigiani a scapito degli uomini di Bersellini, rimasti in dieci al 15' del primo tempo per l'espulsione di Ferroni. Già sotto di un gol, quello segnato da Carillo in apertura, l'Avellino sprecò due occasioni per pareggiare, incassando il raddoppio ascolano ad opera di Antonio Carannante, poi calciatore biancoverde nell'anno della promozione in Serie B del 1995. A nulla valsero i tre punti ottenuti contro Empoli e Inter, l'Avellino salutò la Serie A dopo dieci anni soprattutto a causa di quella sconfitta (vedi il video alla fine dell'articolo).

Nel 1994, i lupi espugnarono il campo del Perugia (0-2), mentre nel 2004 caddero fragorosamente in casa contro il Piacenza (1-3). 

Impressi nella memoria due 2-2: quello del 2005 in casa della Fermana, dove la rimonta dei marchigiani impose all'Avellino di giocare i playoff, poi vinti contro il Napoli; e quello del 2011, in Seconda Divisione, nel derby contro l'Aversa. Sotto di due reti, i lupi pareggiarono i conti e avvicinarono la qualificazione ai playoff per la Prima Divisione (vedi il video alla fine dell'articolo)

Pessimo primo maggio quello del 2017, quando l'Avellino perse 2-1 sul campo del Benevento e vide sempre più da vicino lo spettro della retrocessione in Lega Pro, scongiurata con la vittoria interna contro il Latina (vedi il video alla fine dell'articolo).

Infine, altra sconfitta pure il primo maggio del 2018: 0-2 interno con il Cittadella.

Nei video la sconfitta ad Ascoli nel 1988, il pareggio ad Aversa del 2011 e la sconfitta a Benevento del 2017.

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

La sconfitta ad Ascoli nel 1988
Il pareggio per 2-2 nel derby con l'Aversa Normanna del 2011
Il ko a Benevento del 2017
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Ven 01 maggio 2020 alle 10:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print