Nuovo appuntamento con la rubrica "Mi ritorni in mente", l'album dei ricordi degli ultimi 40 anni dell'U.S. Avellino vissuti giorno per giorno. 

Cinque apparizioni biancoverdi il 12 aprile, con risultati negativi: un pareggio e quattro sconfitte. 

Il primo precedente è datato 1981. Al Partenio, l'Avellino fu fermato sullo 0-0 dall'Udinese

Il 12 aprile del 1987, nella stagione di Serie A più esaltante per i lupi, davanti al pubblico irpino maturò una sconfitta immeritata contro l'Inter, vittoriosa 1-0 con un guizzo di Altobelli nella ripresa. Fu un assedio biancoverde alla porta difesa da Walter Zenga, eccellente sulle conclusioni di Dirceu e Benedetti e fortunato nel vedere respingere dal palo un tentativo di Tovalieri. I nerazzurri la spuntarono dopo aver colpito un legno a inizio gara, sulla punizione di Fanna. Vibranti furono le proteste dell'Avellino, per un episodio più che dubbio in area interista a tre minuti dalla fine: Bertoni cadde a terra colpito da un avversario, ma per l'arbitro fu simulazione (vedi il video alla fine dell'articolo).

Non andò meglio cinque anni dopo, quando l'Avellino fu nuovamente battuto in casa, stavolta nel campionato di Serie B, dal Modena per 2-1. A fine stagione i lupi scivolarono in Serie C.

Altro 12 aprile infausto quello del 2008. L'Avellino fu praticamente condannato alla retrocessione sul campo del Vicenza, dopo essere passato in vantaggio con Pellicori nel primo tempo. Nella ripresa Matteini e Bernardini ribaltarono il risultato e nel finale Pellicori si divorò il gol del 2-2 (vedi il video alla fine dell'articolo).

Infine, nel 2014, sempre in Serie B, l'Avellino cadde ancora al Partenio, colpito da un gol di Corvia e battuto dal Brescia (0-1)

Nei video la sconfitta interna con l'Inter nel 1987 e il ko a Vicenza del 2008.

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

La sconfitta casalinga per 1-0 contro l'Inter del 1987
Il ko a Vicenza per 2-1 nel 2008
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Dom 12 aprile 2020 alle 10:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print