Prosegue il viaggio nel tempo con la rubrica "Mi ritorni in mente": ripercorriamo, giorno per giorno, gli ultimi 40 anni dell'U.S. Avellino.
Il 27 marzo, i biancoverdi sono scesi in campo sei volte.
La prima nel 1983. Campionato di Serie A, al Partenio, l'Avellino di Skov e Barbadillo guidato da Fernando Veneranda impatta 0-0 contro la Sampdoria.
Stesso risultato del 27 marzo di cinque anni dopo, nell'ultimo campionato di massima serie dei lupi. In terra irpina arriva il Milan di Arrigo Sacchi, Baresi, Maldini e Gullit, ma privo degli infortunati Van Basten e Virdis. Spuntato in attacco, i rossoneri, che vinceranno lo scudetto beffando il Napoli di Maradona, non andranno oltre lo 0-0 contro gli uomini del Sergente di Ferro, Eugenio Bersellini (vedi video in basso). A fine stagione, l'Avellino non riuscirà a evitare la retrocessione in B dopo dieci anni consecutivi sui palcoscenici più importanti del calcio italiano.
Il 27 marzo del 1994, l'Avellino di Giancarlo Ansaloni, subentrato all'esonerato Salvatore Di Somma, si fermò ancora sullo 0-0 nel derby contro la Juve Stabia in Serie C, mentre nel 2004, durante la sciagurata stagione zemaniana, l'Avellino cadde sul campo del Treviso con il risultato di 2-1.
Devastante, invece, lo stop rimediato il 27 marzo del 2011 sul campo del Catanzaro imbottito di giovani della Berretti e in piena crisi economico-societaria. Il carneade Gaglione prese palla vicino alla metà campo e senza problemi, complice una difesa immobile, avanzò fino alla porta difesa da Marruocco, battuto da un tiro tutt'altro che imprendibile. A nulla servirono i tentativi di pareggiare l'incontro ed evitare la figuraccia. Vinse il Catanzaro 1-0, la società se la prese con Marruocco e Rinaldi finiti fuori rosa (il secondo rientrò prima della fine del campionato) e i tifosi contestarono a lungo la squadra, che decise di giocare in maglia nera le successive gare della stagione. L'anno prima, l'Avellino aveva superato in scioltezza, ma in rimonta l'Adrano al Partenio-Lombardi: 5-1 per i lupi.
Nei video in basso lo 0-0 contro il Milan nel 1988 e la sconfitta a Catanzaro nel 2011.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 13:30 Tour de force, ma ora c'è lo Spezia. Biancolino medita qualche cambio
- 12:55 Spezia, D'Angelo non recupera nessuno per la trasferta irpina
- 12:30 Avellino-Spezia, ecco l'arbitro dell'incontro
- 12:07 Mutti: "Che sorpresa le neo-promosse in B, si sono calate con convinzione nel campionato"
- 11:15 Papu Gomez, squalifica finita: a Padova lo aspettano, Euganeo sold out
- 10:45 Secolo XIX: "Spezia, dietrofront Pagliuca. Ad Avellino ultima chance per D'Angelo"
- 10:20 Infiltrazioni criminali nella Juve Stabia: la Gazzetta dello Sport spiega cosa cambia per il club
- 09:50 Avellino Basket, Cicchetti: "Con l'approccio giusto possiamo vincere contro Ruvo di Puglia"
- 09:15 Italia, i convocati di Enrico Battisti per la selezione del Sud. Ci sono anche quattro lupi
- 08:20 'Studio Orecchio' ancora accanto alla Scandone Avellino. Rinnovata la partnership
- 20:00 Avellino, aperti i corsi per arbitri e ufficiali di campo di basket. La nota
- 17:20 Assemblea di Lega di B, D'Agostino nominato coordinatore della Commissione Infrastrutturale
- 16:34 Lo sfogo dei tifosi dello Spezia: "Ad Avellino sarà durissima, in che condizioni ci presenteremo?"
- 15:56 Giudice sportivo, ecco quante giornate ha preso Insigne
- 14:35 Sandro Abate, Ducci: "Possiamo puntare in alto. Catania squadra forte"
- 14:15 Tutino e Rigione sul podio delle presenze in B. Un doppio rientro importante
- 13:30 Un punto debole che va migliorato: i calci piazzati fanno soffrire i lupi
- 12:53 Avellino, allenamento sotto la pioggia: differenziato per Rigione
- 12:00 Bari, clima tesissimo: squadra in ritiro, ultras "in campo"
- 11:35 Juve Stabia in amministrazione giudiziaria: ecco il motivo
- 10:50 Accordo mancato con tre allenatori: ecco perché lo Spezia proseguirà con D'Angelo
- 10:20 Luiso: "La sconfitta nel derby brucia. Quest'anno bisogna mantenere la categoria"
- 10:00 Monte ingaggi, l'Avellino a metà classifica: l'attacco costa quasi la metà
- 09:20 8a giornata, Frabotta è il Player of the Week
- 08:00 Palmiero: "Con la Juve Stabia gara equilibrata, decisa da episodi. Non è stata tutta questa catastrofe. Lo Spezia? Squadra forte che non merita quella classifica"
- 21:58 Scandone Avellino: "Il basket deve essere un momento di condivisione, rispetto e unità, mai di odio o aggressione"
- 20:00 Spezia, colpo di scena: resta D'Angelo in panchina
- 19:50 Avellino-Spezia, domani parte la prevendita: info e prezzi
- 17:08 Al Partenio l'ospite è gradito: l'iniziativa dell'Avellino per il settore ospiti
- 17:00 Sandro Abate-Meta Catania, c'è l'inversione di campo
- 16:30 Spezia nel caos: D'Angelo quasi esonerato, ma dirige l'allenamento
- 15:50 Morte dell'autista dopo Rieti-Pistoia: il messaggio del presidente D'Agostino
- 15:20 Avellino Basket, il comunicato dopo il dramma della scorsa sera: "Lo sport è altro. Uniti nel dolore"
- 15:00 La scuola incontra lo sport: studentesse del Rossi-Doria in campo con il Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 14:16 A2, convocato consiglio straordinario dopo i fatti Rieti
- 13:15 Avellino, il programma degli allenamenti: oggi ripresa a porte aperte
- 12:45 Tonfo Perugia, Braglia si dimette: "È giusto, non si può andare avanti così". Mentre Pazienza...
- 12:15 Seconda Categoria, 2ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:55 Prima Categoria, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:35 Lo Spezia a Pagliuca, ma c'è un problema da risolvere
- 11:10 Avellino, riprende la preparazione: fari puntati su Rigione e Tutino, si attende la "punizione" per Insigne
- 10:50 Tesser per risolvere i mali del Bari? I pugliesi pensano all'esonero di Caserta
- 10:25 PRIMAVERA. Avellino che rimonta. Poker allo Spezia
- 10:00 Promozione, 6ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Eccellenza, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 22:55 Dramma in A2, assaltato pullman dei tifosi di Pistoia. Un morto
- 21:35 Serie B, i risultati di oggi: crollo Catanzaro, il Modena resiste in vetta
- 20:49 Il Gruppo Lombardi Avellino Basket dilaga: battuta Torino 83-54
- 20:20 Il comunicato della Curva Sud: "Il calcio è della gente. Ma i fatti dicono altro. All'US Avellino chiediamo..."
- 17:44 UFFICIALE - Sampdoria, scelto il sostituto dell'esonerato Donati