L'Avellino chiude il girone di andata come aveva chiuso l'anno: al terzo posto, posizione consolidata grazie alla vittoria di misura, 1-0, contro la Cavese, in attesa delle altre gare in programma domani. Al momento i Lupi sono a -4 dal Bari secondo, ma con una partita in più. Ma non è stata una bella partita dal punto di vista dello spettacolo, tutt'altro: il derby contro i metelliani non ha offerto grossi spunti tecnici, è stata una partita bruttina, giocata più sull'agonismo che sulla tecnica. Probabilmente la partita voluta dagli ospiti, che hanno cercato di metterla sul piano del fisico per sopperire alla differenza di tecnica con l'Avellino, trascinando i Lupi nel mood. Anzi per ben due volte Forte ha dovuto salvare i suoi dal gol del pari con due interventi miracolosi. Ci ha pensato Adamo, complice la scivolata di un difensore cavese, a siglare il gol vittoria, e poco altro ha fatto l'Avellino per vincere. Diciamo che i biancoverdi si sono accontentati di gestire il risultato, complice anche una Cavese non troppo arrembante, ma che due volte in contropiede come si diceva ha rischiato di far male. Probabilmente sarà anche per questo che al 60' Braglia ha cambiato la coppia d'attacco ma senza sortire effetti significativi: Maniero non è risultato più incisivo di Santaniello, anzi è apparso leggermente macchinoso; Fella si è fatto notare meno di Bernardotto che pure si era mosso ancora una volta bene. Avrebbe anche trovato il gol del raddoppio D'Angelo ma in fuorigioco, e così la partita si è chiusa con il minimo risultato.
L'importante era comunque vincere e l'Avellino lo ha fatto, portando a casa altri 3 punti fondamentali. Buona nel complesso la prova della squadra: Illanes mandato subito in campo 90 minuti si è disimpegnato bene, Aloi, D'Angelo e Adamo hanno coperto bene il centrocampo, Tito solito motorino a sinistra, Bernardotto come si diceva si è battuto come un leone. E anche il subentrante Carriero ha fatto vedere di avere un buon tiro e buona tecnica. Ancora una volta da registrare la difesa: certo non si sono subiti gol, ma rischiare due volte la rete dall'ultima in classifica in una partita dai toni bassi, è un campanello d'allarme per Braglia, che su questo settore dovrà ancora lavorare. Magari qualcuno si sarebbe aspettato più gol e maggiori occasioni contro il fanalino di coda del campionato, ma in questi casi come si suol dire di fronte ci sono anche gli avversari, che non ne volevano sapere di lasciare ancora punti per strada, vista la disperata situazione di classifica. Anche per questo si è vista una partita tirata e combattuta, al termine della quale il risultato ha premiato la squadra favorita.
Tre punti che danno morale e classifica, si potrà lavorare con serenità questa settimana, preparando al meglio un altro derby, stavolta più impegnativo, domenica prossima sul campo della sorprendente Turris.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:31 Giovanni D'Agostino: "Intorno al 20 marzo la conferenza sullo stadio. E' stato un anno incredibile, ci sono tanti progetti"
- 19:23 Lega Pro, ufficiale: il Foggia passa alla Pintus, Polcino nuovo direttore generale
- 18:22 Casi Covid in Lega Pro, Braconaro: "A parte il cluster della Cavese, situazione sotto controllo"
- 17:44 Lega Pro, Cavese: il contagio da Covid-19 non si ferma, 25 positivi!
- 17:00 Due turni infrasettimanali e tre trasferte: si apre il mese di marzo, sarà decisivo per i lupi?
- 16:16 Beccaria (ex dir. generale Vibonese): "L'Avellino ha un grande allenatore e una panchina impressionante"
- 14:55 Scandone, altra tegola: anche Alberani batte cassa
- 14:30 Ufficiale: rinviata Ternana-Cavese in programma mercoledì 3 marzo
- 14:15 Avellino, la situazione dall'infermeria: 4 ancora fermi ai box
- 14:08 Monopoli, 4 positivi al Covid nel gruppo squadra. Il comunicato
- 13:55 Catanzaro-Avellino, dirige Rutella di Enna
- 13:33 Morfù: "Braglia valore aggiunto, sono un doppio ex ma tifo Avellino"
- 11:13 Braglia: "Non voglio vedere gente appagata, altrimenti va fuori. Il Catanzaro sta bene. Sarà una grande partita"
- 10:30 Evacuo: "L'Avellino non è quello dell'andata ma ci siamo preparati. Un mio ritorno? Preferirei di no..."
- 09:57 Pagotto: "Senza Di Somma starei ancora guidando il furgone. Tra dieci anni? Ad Avellino, magari in serie A"
- 20:29 De Gennaro amaro: "Non salvo nessuno"
- 20:11 Scandone a picco contro Salerno che vince facile al DelMauro 53-77
- 19:00 Lega Pro, i posticipi: il Catania frena ancora, il Teramo regola la Paganese
- 11:21 Bari, per Matteo Ciofani lussazione del perone
- 10:44 Lega Pro, il Palermo esonera Boscaglia: due ex Avellino per la sostituzione
- 23:27 Sandro Abate, ancora troppi gol incassati: a Padova sconfitta per 7-6
- 23:08 Ufficiale: la Sandro Abate piazza il colpaccio Dancic
- 18:50 I risultati della 27esima giornata di C: la Ternana ha perso. Il Bari vince il derby e va a -1 dall'Avellino
- 17:35 Il Catanzaro ha fatto l'impresa, ma perde due titolari per il match contro l'Avellino
- 17:18 Caruso (all. Primavera Avellino): "I ragazzi vanno solo ringraziati. L'episodio della traversa poteva far girare la gara"
- 16:29 Primavera 3: l'Avellino si fa rimontare e perde 3-1 con la Cavese
- 15:45 D'Agostino: "Io punto sempre al primo posto, stadio presentato a marzo. Ottimo rapporto con Braglia"
- 13:20 Marcolini: "Avellino protagonista in C, ai playoff è fondamentale avere una brillante condizione atletica"
- 12:33 D'Agostino patron dell'Avellino: domani l'anniversario del primo anno da presidente
- 11:06 Primavera 3, due nuovi sponsor sulle maglie dell'Avellino fino al termine della stagione
- 10:31 Lega Pro, Catania: slitta il closing per il passaggio di quote a Joe Tacopina
- 09:00 Pancotto: "Basta una piccola scintilla per ricreare entusiasmo ad Avellino e riportare la Scandone dove merita"
- 19:38 Loviso: "L'Avellino come il Cosenza di 3 anni fa? Perchè no. Con Braglia mai dire mai"
- 19:07 Luigi Pezzella: "L'Avellino favorito sul Bari per il secondo posto. Tito e Silvestri stanno facendo il salto di qualità"
- 18:18 Turris, un positivo al Covid nel gruppo squadra. Il comunicato
- 16:30 Franco Iannuzzi: "Noto che si sta riaccendendo entusiasmo verso l'Avellino. Nuovo stadio? Sarebbe un bel regalo"
- 15:33 Bari, Carrera: "Vincere il derby per aumentare le chance di tornare secondi"
- 14:45 Braglia da record: mai così bene ad avvio girone di ritorno
- 14:17 Gragnaniello: "Forte può ambire alla B con l'Avellino"
- 13:35 Scandone, Robustelli: "La vittoria contro la Luiss può cambiare la stagione"
- 13:17 Scandone, De Gennaro: "Derby verità per la nostra classifica"
- 11:49 Ghemon: "Tifo solo Avellino, che sfottò con i Neri per Caso"
- 10:17 Sandro Abate, Batista: "Ci siamo preparati bene, a Padova per riscattarci"
- 09:46 Lupo: "Non so se andrò al Bari. Insieme a Palermo, Catania e Avellino merita altri palcoscenici"
- 18:35 Tangorra: "L'Avellino difficilmente si incepperà, ha un organico costruito per vincere il campionato"
- 17:23 Forte: "Il V. Lamezia mi comprò per 15 casacche e un cesto di palloni. Ad Avellino voglio togliermi tante soddisfazioni"
- 16:56 Turris, è in arrivo un attaccante moldavo svincolato
- 16:08 D'Agostino Jr.: "Senza di noi la società sarebbe fallita, in estate nessuno voleva venire ad Avellino"
- 16:00 Biancolino: "L'Avellino sta aggredendo di più gli avversari. Il segreto è la compattezza del gruppo"
- 15:11 UFFICIALE - Cavese-Potenza rinviata a data da destinarsi per Covid