Manca solo l'ufficialità della chiusura del campionato di C, che sarà ratificato dal prossimo Consiglio Federale (non c'è ancora una data, potrebbe essere lunedì 18 maggio con la ripresa degli allenamenti collettivi), ma nell'ultima assemblea la Lega ha deciso all'unanimità: il campionato non proseguirà, con l'Avellino che dunque può già programmare la prossima stagione in terza serie, stavolta con ampio margine di programmazione e sotto la guida sicura di Angelo Antonio D'Agostino. Il quale sta già approfittando di questi mesi di stop per mettere a posto la parte societaria, organizzare i flussi interni come si trattasse di una qualsiasi delle sue aziende, in modo che quando gli ingranaggi gireranno tutti alla perfezione, il tutto si possa trasferire anche al campo e ai conseguenti risultati. Il mercato non è ancora entrato nel vivo, anche perché Salvatore Di Somma è in scadenza ed è ancora in attesa di una riconferma da parte della società, ma qualche contatto chiaramente comincia a esserci e le prime informazioni cominciano a circolare.
Ma alla base di ogni movimento di mercato c'è ovviamente prima la conferma dell'ossatura di squadra, sulla quale andare poi a lavorare per inserire i tasselli necessari a rinforzarla. Al momento l'Avellino, causa anche un mercato fatto di fretta e con pochi soldi la scorsa estate, si ritrova con 17 giocatori di proprietà (Tonti, Bertolo, Laezza, Morero, Zullo, Parisi, Celjak, Federico, Di Paolantonio, De Marco, Silvestri, Palmisano, Garofalo, Evangelista, Ferretti, Albadoro, Alfageme) anche se di questi ben 15 sono in scadenza a giugno e solo due hanno contratto fino al 2021 (Federico e Ferretti) mentre Dini, Illanes, Njie, Rossetti, Karic (già fuori rosa), Rizzo, Micovschi, Sandomenico, Izzillo, Charpentier e Pozzebon faranno ritorno alle rispettive società che ne detengono il cartellino.
Conti alla mano, quindi, il primo luglio l'Avellino si ritroverà con soli 2 giocatori in rosa, tutto il resto sarà da confermare. Il primo passo sarà quindi quello di discutere i rinnovi, stavolta più duraturi rispetto alla passata, traballante gestione, e nel secondo step andare a colmare i vuoti lasciati dai partenti. Una menzione a parte merita Fabiano Parisi, che grazie al contratto di addestramento tecnico ha la prelazione per firmare il rinnovo: l'Avellino dovrebbe quasi certamente fargli firmare un triennale per blindarlo, e poi decidere se cedere alle lusinghe delle categorie superiori e far cassa per rinforzare la squadra, o fare uno sforzo e tenerlo per costruire intorno a lui la prossima squadra, con obiettino minimo playoff. Provando quindi a ipotizzare, in una prima analisi, quelli che probabilmente saranno i giocatori ai quali D'Agostino, su indicazione di mister Capuano, proporrà il rinnovo, oltre al suddetto Parisi potrebbero esserci Morero, Zullo, Di Paolantonio (altro pezzo pregiato insieme a Parisi), Garofalo, Ferretti. In dubbio Bertolo, Laezza, De Marco, Silvestri, Evangelista, Albadoro e Alfageme. Possibile che ad alcuni di questi venga data una seconda chance, ad esempio quell'Albadoro che nella parte finale del campionato stava dando importanti segnali di risveglio.
L'Avellino potrebbe anche fare un tentativo per rinnovare il prestito di Charpentier dallo Spartaks Jurmala, visto che dopo un ottimo avvio di campionato non ha praticamente più giocato causa infortunio. L'Avellino potrebbe fargli completare quello che ha lasciato incompiuto, anche se tanto è bastato per attirare l'interesse anche di squadre di categoria superiore. Ci si potrebbe così ritrovare a luglio con una base di una decina di calciatori, da integrare poi tra acquisti e cessioni per comporre un organico in grado di competere per il salto di categoria.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:55 Avellino Club Roma, eletto il nuovo direttivo: Iandolo presidente
- 18:10 UFFICIALE - Avellino, dal Sassuolo in prestito c'è anche Kumi
- 18:04 UFFICIALE -Avellino, ecco D'Andrea in prestito dal Sassuolo
- 16:03 UFFICIALE - US Avellino e Magma Sport insieme per i prossimi tre anni: la soddisfazione di Sole e D'Agostino
- 15:30 Mario Aiello dopo il rinnovo: "Grazie IRPINIA. Avanti insieme, come un'onda che tutto travolge, fino a una NUOVA CIMA!"
- 15:00 Offerto all'Avellino un difensore classe '93: rispedito al mittente
- 14:23 Visite mediche anche per Kumi a Villa Stuart: ora la firma sul contratto
- 13:25 Sandro Abate, dalla Roma arriva il brasiliano Dimas
- 12:55 Intensa giornata di visite mediche: ben 9 oggi a Villa Esther
- 12:25 Serie B, in occasione dei calendari sarà presentato il nuovo pallone Kombat Ball
- 12:00 TuttoAv - Tre squadre su Tribuzzi. Si inserisce anche la Salernitana
- 11:50 Palermo, ufficiale l'ingaggio di Augello: arrivato dal Cagliari
- 11:19 D'Andrea a Villa Esther: visite mediche e poi firma sul contratto
- 10:35 Samp, situazione difficile: entro il 31 luglio vanno saldati i debiti o si rischia la penalizzazione
- 10:03 UFFICIALE - Luca Palmiero biancoverde fino al 2028
- 09:53 Altra giornata di visite: a Villa Esther è arrivato Iannarilli
- 09:30 Accomando (SportMediaset): "Difficile l'arrivo di Tutino"
- 09:00 Biancolino sui social: "Sono pronto e carico per ripartire con la fame e l’entusiasmo di sempre"
- 08:30 CdS - "Avellino, Aiello e Biancolino missione 2028"
- 19:57 Branco, da mercoledì inizia la campagna abbonamenti
- 19:36 UFFICIALE - Avellino, mister Biancolino rinnova fino al 2028. Annunciato tutto lo staff tecnico
- 18:34 TuttoAv - La Salernitana chiede info per Palmiero, ma per i lupi è incedibile
- 18:16 UFFICIALE - Avellino, il Ds Aiello rinnova fino al 2028
- 17:00 Avellino Basket, la nota del presidente Lombardi: "Stiamo lavorando nella direzione giusta"
- 16:38 Savignanese, riconfermato anche Leonel
- 15:15 Due attaccanti cercati dall'Avellino trovano squadra in serie B
- 14:36 Solofra, il primo colpo arriva sulla sinistra. Firma Carrella
- 12:12 Salernitana, mercoledì il ricorso al Tar del Lazio
- 10:33 Visite mediche, riprendono i rientri: oggi è toccato a quattro biancoverdi
- 10:29 UFFICIALE - Costi firma per l'Avellino Basket: "Felice di essere stato scelto"
- 10:00 Savignanese, in difesa arriva Jualian Lago
- 09:23 TS - "Avellino: Tutino oltre a Insigne"
- 08:48 TS - "Daffara-Avellino, a breve l’ufficialità"
- 08:05 CdS - "Avellino pronto. Biancolino freme"
- 18:50 Avellino, domani D'Andrea atteso per le visite mediche. Dal Sassuolo è fatta anche per un altro centrocampista Under
- 16:00 D'Andrea, Tutino, Insigne: Aiello lavora alla classica ciliegina sulla torta
- 15:30 Lions Grotta, la preparazione fisica è affidata al dott.Annicchiarico
- 15:00 Patierno torna per le visite mediche. Subito in regalo il nuovo "curniciello" per la B
- 14:00 Serie B, ecco le date e le sedi dei ritiri estivi
- 13:00 Assoluzione piena per Izzo: non partecipò alla combine in Modena-Avellino
- 12:30 Mulé in cerca di sistemazione: un tris di squadre lo cerca in C
- 12:00 Da Palermo: "Insigne non sarà convocato per il ritiro"
- 11:30 Sforzini: "Avellino sull'onda dell'entusiasmo, può essere la rivelazione del campionato"
- 11:00 Solofra, l'ultima conferma è quella del classe 2006 Luca Coppola
- 10:00 Pozzebon firma in Eccellenza con la Boys Caivanese
- 09:40 Da oggi si parte coi raduni. Inizia la Reggiana, chiude il Frosinone
- 08:28 Avellino, vicino D'Andrea del Sassuolo. Tutino più di una idea