Manca solo l'ufficialità della chiusura del campionato di C, che sarà ratificato dal prossimo Consiglio Federale (non c'è ancora una data, potrebbe essere lunedì 18 maggio con la ripresa degli allenamenti collettivi), ma nell'ultima assemblea la Lega ha deciso all'unanimità: il campionato non proseguirà, con l'Avellino che dunque può già programmare la prossima stagione in terza serie, stavolta con ampio margine di programmazione e sotto la guida sicura di Angelo Antonio D'Agostino. Il quale sta già approfittando di questi mesi di stop per mettere a posto la parte societaria, organizzare i flussi interni come si trattasse di una qualsiasi delle sue aziende, in modo che quando gli ingranaggi gireranno tutti alla perfezione, il tutto si possa trasferire anche al campo e ai conseguenti risultati. Il mercato non è ancora entrato nel vivo, anche perché Salvatore Di Somma è in scadenza ed è ancora in attesa di una riconferma da parte della società, ma qualche contatto chiaramente comincia a esserci e le prime informazioni cominciano a circolare.
Ma alla base di ogni movimento di mercato c'è ovviamente prima la conferma dell'ossatura di squadra, sulla quale andare poi a lavorare per inserire i tasselli necessari a rinforzarla. Al momento l'Avellino, causa anche un mercato fatto di fretta e con pochi soldi la scorsa estate, si ritrova con 17 giocatori di proprietà (Tonti, Bertolo, Laezza, Morero, Zullo, Parisi, Celjak, Federico, Di Paolantonio, De Marco, Silvestri, Palmisano, Garofalo, Evangelista, Ferretti, Albadoro, Alfageme) anche se di questi ben 15 sono in scadenza a giugno e solo due hanno contratto fino al 2021 (Federico e Ferretti) mentre Dini, Illanes, Njie, Rossetti, Karic (già fuori rosa), Rizzo, Micovschi, Sandomenico, Izzillo, Charpentier e Pozzebon faranno ritorno alle rispettive società che ne detengono il cartellino.
Conti alla mano, quindi, il primo luglio l'Avellino si ritroverà con soli 2 giocatori in rosa, tutto il resto sarà da confermare. Il primo passo sarà quindi quello di discutere i rinnovi, stavolta più duraturi rispetto alla passata, traballante gestione, e nel secondo step andare a colmare i vuoti lasciati dai partenti. Una menzione a parte merita Fabiano Parisi, che grazie al contratto di addestramento tecnico ha la prelazione per firmare il rinnovo: l'Avellino dovrebbe quasi certamente fargli firmare un triennale per blindarlo, e poi decidere se cedere alle lusinghe delle categorie superiori e far cassa per rinforzare la squadra, o fare uno sforzo e tenerlo per costruire intorno a lui la prossima squadra, con obiettino minimo playoff. Provando quindi a ipotizzare, in una prima analisi, quelli che probabilmente saranno i giocatori ai quali D'Agostino, su indicazione di mister Capuano, proporrà il rinnovo, oltre al suddetto Parisi potrebbero esserci Morero, Zullo, Di Paolantonio (altro pezzo pregiato insieme a Parisi), Garofalo, Ferretti. In dubbio Bertolo, Laezza, De Marco, Silvestri, Evangelista, Albadoro e Alfageme. Possibile che ad alcuni di questi venga data una seconda chance, ad esempio quell'Albadoro che nella parte finale del campionato stava dando importanti segnali di risveglio.
L'Avellino potrebbe anche fare un tentativo per rinnovare il prestito di Charpentier dallo Spartaks Jurmala, visto che dopo un ottimo avvio di campionato non ha praticamente più giocato causa infortunio. L'Avellino potrebbe fargli completare quello che ha lasciato incompiuto, anche se tanto è bastato per attirare l'interesse anche di squadre di categoria superiore. Ci si potrebbe così ritrovare a luglio con una base di una decina di calciatori, da integrare poi tra acquisti e cessioni per comporre un organico in grado di competere per il salto di categoria.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:00 Tra le Linee - LAnalisi Tattica di Sampdoria-Avellino 2-1: possesso senza peso, la Sampdoria fa la partita, l’Avellino resta a metà
- 17:05 Quote retrocessione: l'Avellino si mette al sicuro nonostante la sconfitta
- 16:30 Palermo, parte la prevendita per l'Avellino: attesa per le decisioni sul settore ospiti
- 16:00 Scandone Avellino, successo per l'NBA Player Clinic
- 15:45 UFFICIALE - Spezia, al posto di Donadoni torna in panchina D'Angelo
- 15:30 UFFICIALE - Spezia, separazione consensuale con Donadoni
- 15:00 Giovanni D'Agostino: "Per me l'Avellino vince ogni volta che dimostra appartenenza e civiltà"
- 14:31 Avellino, due giorni di riposo: si torna al lavoro mercoledì per preparare il rush finale
- 13:30 Palermo, uno squalificato contro i lupi. In tre con le nazionali, Bani: "Facciamoci trovare pronti per l'Avellino"
- 13:00 Sampdoria, Palma: "Soddisfazione per il gol, arrivato in un momento delicato"
- 12:30 Avellino, la sosta nel momento giusto: tirare il fiato per il rush finale
- 12:00 Avellino, gioie e dolori dal settore giovanile: vince l’Under 19, ko Under 15 e 16
- 11:30 Terza Categoria, 15ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:15 Padova nel caos: Pagliuca non decide, dietrofront su Andreoletti?
- 11:00 Seconda Categoria, 22ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Prima Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:30 La Samp vince, ma Lombardo resta in bilico: offerta per D'Angelo, ma lo Spezia...
- 10:00 Promozione, 27ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Eccellenza, 30ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 GdS - "Samp, tre punti anti-crisi. Lombardo trova più fiducia". Besaggio e Palmiero ok, male Missori
- 08:30 TS - "La Samp col cuore abbatte l’Avellino". Russo e Pandolfi insufficienti, si salva Sala
- 08:00 CdS - "Brunori-Palma: l’Avellino inciampa nella Samp". Biasci il migliore
- 22:30 Le gare della domenica: vincono Carrarese, Empoli ed Entella
- 20:25 L'Avellino fallisce l'en plein salvezza ma il percorso resta. Ora riprendere subito il cammino, diritti verso l'obiettivo
- 20:04 Ballardini in conferenza: "Troppo timidi all'inizio, questa sconfitta dimostra, come dicevo, che non abbiamo fatto ancora nulla"
- 19:49 Biasci a Prima Tivvù: "Abbiamo subito poco, ma preso gol evitabili. Potevamo fare qualcosa di più"
- 19:42 Sampdoria, Lombardo in conferenza: "Vittoria fondamentale contro una squadra in salute"
- 19:41 Ballardini a Prima Tivvù: "Avellino meno brillante del solito, contro una Samp più motivata di noi. E questo non deve accadere". Sulle scelte...
- 19:35 VIDEO - Sampdoria-Avellino 2-1, il commento a caldo dallo stadio: non basta Biasci
- 19:31 Sampdoria-Avellino 2-1, le pagelle: Palumbo in ombra, Pandolfi non entra in partita, sufficienza per tanti
- 19:20 TuttoAvellino Award - Sampdoria-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:05 FISCHIO FINALE - Si ferma la corsa dell'Avellino, la Samp vince 2-1 (Brunori e Palma). Inutile il gol di Biasci
- 18:15 Da Marassi a mani vuote: Biasci non basta, Avellino ko (2-1 Sampdoria)
- 18:04 Sampdoria-Avellino 0-0, fine primo tempo: Sounas sfiora il gol, lupi con personalità
- 15:15 TuttoAv Award - Contro il Sudtirol vince Patierno, poi due centrocampisti
- 09:30 Avellino Basket, Di Carlo: "Vittoria di carattere ed importante"
- 09:00 Avellino, a Marassi per continuare a brillare: sfida alla Sampdoria, presentazione e probabili formazioni
- 08:45 Scandone, Dell'Imperio: "La svolta è arrivata nel secondo tempo, quando abbiamo alzato l’intensità difensiva"
- 23:18 Maratona al DelMauro: l'Unicusano Avellino Basket batte Cento dopo due overtime
- 21:35 Serie B, risultati 32esima giornata: ko Padova, Spezia e Mantova, si rialza il Cesena
- 20:36 Scandone inarrestabile, i lupi dominano nel finale ed espugnano Cagliari
- 18:04 Sampdoria, i convocati di Lombardo: recupera Henderson, quattro assenti
- 17:27 Avellino, i convocati di Ballardini contro la Sampdoria: rientra Pandolfi, ma si fermano in due
- 17:16 Sampdoria, Lombardo: "Avellino in salute, gioca bene. Voglio una squadra di animali feroci..."
- 15:25 "O vi salvate o vi ammazziamo": contestazione durissima contro la Sampdoria
- 13:35 Trasferta in Sardegna per la Scandone, ad attendere i lupi c'è l'Esperia Cagliari
- 13:10 Serata evento al DelMauro: l'Unicusano Avellino Basket attende Cento per proseguire la corsa
- 12:30 La Scafatese sogna. Pres. Romano: "Dopo la C, l'obiettivo è la B in due anni"
- 11:40 La Gazzetta dello Sport loda Patierno, a segno dall'Eccellenza alla B: due anni fa meglio di Lewandowski e Mbappè
- 11:15 Sampdoria, Lombardo alle prese con le assenze: 5 forfait e un dubbio, si passa al 4-2-3-1?


