Seconda vittoria consecutiva in casa per l'Avellino, quinto risultato utile di fila per i lupi che battono il Catania 5-2 al Partenio -Lombardi. Gara ricca di gol, di emozioni, di prime volte, di tanti spunti. Avellino che torna al 3-5-2, con D'Ausilio e Ricciardi sulle fasce. Sgarbi e Gori davanti. Un Avellino devastante nel primo tempo, che trova le reti con Rocca (grande rimpianto dei tifosi e della stampa etnea, come confermatoci nel corso del match), un gran gol di tacco di Gori e De Cristofaro.
Un modulo, il 3-5-2, che sembra regalare le certezze che i lupi avevano fino a qualche settiomana fa. Ad inizio ripresa 5 minuti di amnesia rischiano di costare caro, errori difensivi, atteggiamento molle e il Catania in pochi minuti la riapre, portandosi sul 3-2. Al Partenio si torna a mugugnare, si teme la clamorosa rimonta degli ospiti, che in effetti vanno anche vicini al 3-3. Stavolta Pazienza sceglie bene il momento dei cambi, inserendo gli uomini giusti che chiudono la gara. Il gol del 4-2 è di Raffaele Russo, di tuffo, con rabbia, cattiveria, con tutto il desiderio di tornare a incidere, dopo un anno, per il grave infortunio. Ed è la prima volta anche per Liotti, che trova il 5-2. Prima vittoria per i lupi contro Lucarelli, besta nera in 5 precedenti, 4 vittorie e un pareggio in Coppa Italia.
Avellino che risponde alle critiche e alle difficoltà, tornando a far vedere sprazzi di bel calcio che si erano visti nel girone di andata e che avevano convinto tutti. Ovviamente va sottolineato il brutto atteggiamento di inizio secondo tempo, che ha permesso al Catania di tornare in partita e rimettere in discussione la gara. Cionek assolutamente da rivedere, l'esperto centrale polacco apparso in enorme difficoltà.
Per il resto diverse conferme, in particolare per il modulo, un 3-5-2 che sembra dare maggiori risposte e maggiori certezze a questo Avellino. I lupi devono ripartire da questo successo per provare a dare una continuità da qui a fine campionato, senza guardare la classifica, senza guardare i risultati altrui. L'Avellino deve guardare a sé stesso, a partire dalla gara di domenica con la Virtus Francavilla, fuori casa.
Dicevamo, è la partita delle prime volte, la prima rete di Rocca, la prima di Liotti, la prima al Partenio di De Cristofaro, a segno a Latina, la prima di Russo in questa stagione, dopo un anno finalmente al 100%, entrato con la giusta rabbia, determinazione, voglia di incidere, che lo aveva fatto apprezzare la scorsa stagione.
Ed è la prima vittoria anche contro una squadra di Lucarelli, che veniva da 4 vittorie su 4 nei precedenti con l'Avellino, tra Ternana e Catania. Insomma, la gara delle prime volte per l'Avellino che ora deve cercare di dare continuità.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:25 Il cordoglio della Lega di B per il Modena e la famiglia Rivetti
- 16:57 Non solo Ballardini: gli ex più temuti della sfida di Palermo
- 16:30 Avellino, da domani focus sugli acciaccati: la situazione infermeria
- 16:00 Scandone Avellino, Iannicelli: “Crescita costante e unità: così arriviamo pronti ai playoff”
- 15:33 Avellino, domani pomeriggio riprende la preparazione a porte aperte
- 14:00 Padova, che botta: Gomez rischia di aver terminato la stagione
- 13:30 CorSport - Palermo, al Barbera il ruolino di marcia è impressionante
- 13:00 Lega Pro, stasera il posticipo Arezzo-Ascoli vale la Serie B: in campo ex biancoverdi
- 12:30 L'ex biancoverde Osti, ds del Palermo: "Puntiamo alla Serie A, l'obiettivo è chiaro e condiviso"
- 12:00 Ballardini torna a Palermo: due stagioni in A e la salvezza in 6 giornate nel 2016
- 11:30 Gazzetta dello Sport: Ballardini, che impatto ad Avellino, la media punti del tecnico ravennate
- 11:00 L'Avellino U15 cade contro il Frosinone, solo un pari per l'Under 16
- 10:35 Terza Categoria, 16ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:00 Seconda Categoria, 23ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:30 Prima Categoria, 24ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 08:30 Avellino Basket, Di Carlo: "Nella sconfitta abbiamo fatto un passo avanti"
- 22:00 Modena, grave lutto: è morta Nina, la nipote del presidente Carlo Rivetti. Aveva 10 anni
- 20:35 Domino totale della Scandone, Benevento travolta al Del Mauro
- 20:18 Al PalaDozza l'Unicusano Avellino Basket va ko: vittoria per la capolista Fortitudo
- 15:23 Biancolino ospite d'eccezione di Latina-Catania
- 15:00 Disponibile ora anche per iOS la nuova versione della nostra app: scaricala subito
- 13:29 Scandone-Benevento al Del Mauro, un derby che vale doppio tra riscatto e conferma
- 13:00 Giornata di riposo per i lupi: la prossima settimana decisiva per recuperare gli acciaccati e sciogliere i nodi
- 12:25 Palermo, partitella ieri a Torretta. Oggi riposo
- 11:46 Il doppio ex Pisciotta: "Palermo obbligato a vincere ma l'Avellino vorrà riscattare la sconfitta di Genova"
- 16:51 Benevento, promozione in B rinviata. La Salernitana di Lescano ne becca 5 a Potenza
- 15:54 Imbarazzo della scelta in attacco, la coppia titolare a Palermo è un terno al lotto
- 13:00 Avellino, in mattinata triangolare in famiglia. Le scelte di formazioni di Ballardini e gli assenti...
- 11:40 Rapporto media spettatori-capienza stadio: l'Avellino è 2° in classifica, Bari ultimo
- 11:10 Playout in Serie B, si disputerà? Spareggio in bilico, il regolamento
- 10:40 Under 21, Motta lascia l'Italia: in Svezia sarà ancora Daffara il 12°
- 10:13 Serie A e B ferme, in C si gioca e il Benevento vede la promozione: quanto manca ai sanniti
- 08:45 Al PalaDozza contro la capolista: l'Unicusano affronta la Fortitudo Bologna
- 02:00 Capire le partite oggi: quando l’occhio non basta più
- 17:43 "Box Pasquale solidale": il cuore dell'Irpinia fa squadra per chi ha più bisogno
- 16:55 Palmiero: "Ballardini ci ha dato tranquillità e metodo. Siamo un bel gruppo, obiettivo primario la salvezza"
- 15:30 Serie B, il presidente Bedin: "Il calcio come bene di valore pubblico"
- 15:00 Il gol di Brunori contro l'Avellino eletto come "Best Goal" della 32esima giornata
- 14:32 UFFICIALE - Sampdoria, scelto il vice di Attilio Lombardo
- 12:50 Favilli, cronistoria di un calvario infinito: è finalmente giunta l'ora della svolta?
- 12:15 Palermo, prosegue la preparazione: ieri doppia seduta
- 11:45 Avellino Basket, Di Carlo: "Bologna squadra fisica ed in lotta per la promozione. Cerchermo il riscatto"
- 11:20 Palermo, Ranocchia: "Contro l'Avellino sarà una partita difficile come tutte le altre"
- 11:00 Seduta mattutina al Partenio, si richiudono le porte in attesa di recuperare gli ultimi acciaccati
- 08:45 Sandro Abate eliminata: la Meta Catania vince 5-2 e vola avanti in Coppa Italia
- 20:17 Under 21, Italia-Macedonia del Nord 4-0, solo panchina per Daffara
- 16:35 Il calcio piange la morte di Beppe Savoldi, avversario dell'Avellino in Serie A
- 16:01 Avellino, Sala fermo per noie a una caviglia. Sabato test con la Primavera?
- 15:28 Avellino, Ballardini con un Favilli in più per il finale di stagione
- 14:00 Scandone, Cantone: "Crescita, consapevolezza e voglia di rivincita"


