L’Avellino torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive. Certo, si tratta di una vittoria in Coppa Italia, che potremmo considerare una sorta di campionato ‘B’, dove tutte le formazioni impegnate ne approfittano per far giocare chi trova meno spazio in campionato, testare soluzioni diverse o lanciare giovani, ma intanto i Lupi continuano ad andare avanti in questa competizione, raggiungono i quarti di finale (dove trovano la Lucchese), ed eliminano l’attuale capolista del girone C per 1-0. E dopotutto una vittoria è sempre una vittoria. Si aspettavano risposte dopo la doppia caduta e quantomeno sotto il profilo del morale questo successo non può che corroborare gli animi in vista del ritorno al campionato, in un altro derby, domenica sera, contro la Turris.
Sul piano del gioco, la partita non ha molto da raccontare, sia Avellino che Juve Stabia hanno fatto ricorso ad un ampio turn over come era prevedibile, poche le occasioni degne di nota, ma sono arrivati diversi segnali importanti. In primis il pieno recupero di Patierno, autore del gol vittoria. Dopo una lunga assenza dai campi per infortunio che aveva favorito la salita alla ribalta di Sgarbi e Gori, l’attaccante ha dato dimostrazione di gran forma contro la Juve Stabia: ha pressato la difesa fin dai primi minuti, ha corso su tutto il fronte d’attacco, ha segnato un gol di testa, la sua specialità, ed è rimasto in campo 90 minuti. Una buona notizia per Pazienza in un periodo in cui gli attaccanti cominciano ad accusare un po’ la fatica. Ma non solo Patierno: Pane ha dimostrato di essere ancora un portiere di grande affidamento, lo scorso anno si è preso il posto da titolare, quest’anno è partito di nuovo dalla panchina, come al solito in silenzio, rispondendo presente quando chiamato in causa. In difesa si è rivisto Benedetti, e nel finale di secondo tempo anche Cionek, segno che l’emergenza va forse verso la sua conclusione. Casarini ha fatto l’Armellino giocando con autorevolezza anche in difesa, Maisto ha fatto vedere i suoi soliti buoni numeri, insomma al netto di qualche elemento ancora appannato e alla ricerca della forma migliore, tante risposte positive questa sera. Quello che Pazienza voleva soprattutto in vista del rush finale del girone di andata.
Se poi ci mettiamo che con una partita utile a testare lo stato di forma di molti calciatori è arrivato anche il passaggio del turno, non si può che essere soddisfatti di questo mercoledì infrasettimanale. Pazienza dovrebbe avere qualche freccia in più al suo arco domenica contro la Turris, e lì i punti conteranno davvero: ora non si può più davvero sbagliare, per non perdere ulteriore terreno in classifica.
In conclusione, permetteteci un segnale di vicinanza e affetto al direttore dell'area tecnica dell'Avellino Giorgio Perinetti, che in serata ha ricevuto la notizia della tragica prematura dipartita della figlia maggiore Emanuela: un dolore al quale si unisce tutta la redazione di TuttoAvellino e che da passare in secondo piano qualunque risultato sul campo.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:40 CdS - "La Juve Stabia “sveglia” l’Avellino". Tutti insufficienti i biancoverdi
- 08:14 Le Vespe pungono, Insigne ma che combini? L'analisi del giorno dopo
- 22:55 Scanzi firma il capolavoro, la Scandone batte Angri al fotofinish
- 22:18 L'ottava giornata di B: colpaccio Monza a Frosinone
- 22:09 UFFICIALE - Sandro Abate, ecco il portiere Ducci: "Felice e orgoglioso di essere qui"
- 20:15 Simic: "Prima del gol non avevo l'impressione che loro potessero segnarci. Dopo il 2-0 non siamo riusciti a reagire"
- 20:00 Abate: "Derby equilibrato, bravi a sfruttare le nostre chance e a concedere nulla all'Avellino. Felici di aver regalato una gioia al nostro popolo"
- 19:50 Biancolino: "Due gol arrivati su due errori. Loro nelle poche occasioni avute ci hanno colpito. Accoglienza dei tifosi di casa? Me l'aspettavo..."
- 19:40 Poche idee e nessuna reazione ma niente allarmismi: ora lavorare e rimettersi in pista
- 19:18 Juve Stabia-Avellino 2-0, le pagelle: Simic muraglia, Iannarilli, svarione fatale. Insigne: così non va
- 19:18 TuttoAvellino Award - Juve Stabia-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:10 FISCHIO FINALE - La Juve Stabia ci crede di più, l'Avellino riassapora il gusto acre della sconfitta
- 18:16 Uno-due micidiale a fine primo tempo: l'Avellino perde a Castellammare, 2-0 Juve Stabia. Espulso Insigne
- 18:04 Juve Stabia-Avellino 2-0, fine primo tempo: due schiaffi all'improvviso, risultato ingiusto
- 15:30 TuttoAv Award - Col Mantova Iannarilli vince e vola in testa; primo podio per due
- 11:00 La Torres affonda ancora, Pazienza verso l'esonero
- 10:30 Sampdoria, Donati vede più vicino l'esonero: ore caldissime in casa blucerchiata
- 10:03 Gruppo Lombardi Avellino Basket: c'è Torino per il riscatto
- 08:29 Il giorno del derby: presentazione gara e probabili formazioni
- 22:44 Va all'Entella il derby ligure contro la Sampdoria
- 22:43 Serie B, Samp a picco, alla Virtus Entella il primo storico derby: finisce 3-1
- 21:10 Avellino, i convocati di Biancolino per la Juve Stabia: resta ai box Tutino
- 17:47 Juve Stabia, ecco i convocati: c'è Candellone
- 17:00 La B torna in campo questo sera con l'inedito derby ligure
- 16:10 Juve Stabia, mister Abate: "Affrontiamo una squadra forte ed esperta, servirà cuore e orgoglio"
- 15:40 Galdieri Auto è il nuovo Sponsor di Maglia di Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 15:10 Scandone Avellino, Carone: "Contro Angri partita maschia dobbiamo pareggiare il loro livello di energia"
- 14:45 Acqua Santo Stefano è Official Water Partner dell'US Avellino
- 14:30 Pavarese: "Castellammare mi è rimasta nel cuore, L'Avellino raggiungerà traguardi inimmaginabili"
- 13:55 Vignola sull'Avellino: "La categoria che spetterebbe a questa squadra non è la serie B"
- 13:00 Juve Stabia, il dg Elefante: "Speriamo di vedere uno spettacolo degno delle due piazze, peccato per l'assenza dei tifosi irpini"
- 12:30 Il ballottaggio - Più Crespi che Lescano per la sfida alla Juve Stabia
- 12:02 Castaldo: "La classifica dell'Avellino non mi sorprende, può inserirsi nella corsa promozione. Il derby..."
- 11:02 Biancolino: "Quello di domani non è un derby, i derby sono altri, con club e tifoserie blasonate. Partita difficile, l'approccio sarà importante". Su Tutino e Rigione...
- 10:30 Antonio Parisi: "Non è stato facile rimettere in piedi il Serino, Fabiano è entrato negli spogliatoi, ci supporta sempre"
- 09:59 Aiello: "Vi racconto il ruolo del ds e il mio percorso. Con Biancolino rapporto sincero, tra tre anni mi vedo..."
- 09:06 Avellino Basket, Buscaglia: "Ci siamo compattati. C'è il desiderio di resettare"
- 20:53 Scandone Avellino, 'Il Giardino dello Sport' è nuovo sponsor del Settore Giovanile
- 18:24 Il Padova sta per cambiare padrone: il nuovo presidente sarà argentino?
- 17:43 Assemblea di Lega in Serie B, si discuterà anche del format del campionato
- 16:43 Quote retrocessione in C: Avellino lontano dalla zona a rischio
- 16:42 Ultime ore di valutazione per Tutino, ecco da cosa passa la convocazione
- 15:10 Ghedjemis MVP di settembre della Serie BKT
- 14:30 Parisi diventa presidente e assiste alla prima vittoria della sua squadra
- 14:00 Ora è ufficiale: Dionisi nuovo tecnico dell'Empoli
- 13:40 Beniamino Abate: "Mi dispiace per gli amici di San Martino, ma sabato tifo per mio figlio"
- 13:10 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di presentazione di Juve Stabia-Avellino
- 12:50 Tifosi in trasferta, l'Avellino ne ha portati quasi 4.000 in 4 partite! La classifica
- 12:17 Pescara-Avellino, le indicazioni dell'osservatorio per i tifosi irpini
- 11:45 Scandone Avellino, ufficiale la collaborazione con la Taurasi Engineering Srl