A caldo la delusione è tanta, tantissima. Condita anche da un po' di rabbia. Perché sembrava che l'ostacolo più grande, in quest'ultima giornata di campionato, fossero i risultati dagli altri campi. Sembrava scontato che l'Avellino facesse tre punti a Padova e che ci si dovesse preoccupare solo di una serie di incastri dagli altri campi, che avrebbero dovuto favorito l'Avellino. Una sorta di miracolo che avrebbe dovuto accompagnare la vittoria dei Lupi e strizzare per una volta l'occhio alla squadra irpina dopo tante gare sfortunate. Accade invece che il "miracolo" accade sì, ma l'Avellino non sa approfittarne, perché fallisce quello che sarebbe dovuto essere il suo dovere primario, ovvero battere il Padova. Anzi la squadra di Rastelli è riuscita addirittura a perdere contro un Padova già retrocesso e contestato dai propri tifosi, giocando male, una delle peggiori partite dell'anno e sembrando a tratti spaesato, scatenendo la rabbia dei supporters irpini a fine partita.
Qui ci si consenta una piccola parentesi: va bene la delusione, va bene la rabbia, va bene anche la contestazione per aver giocato nel peggiore dei modi il match dell'anno, ma certe scene che tutti abbiamo condannato su altri campi in altri frangenti preferiremmo non vederle da parte dei tifosi irpini. Se qualcuno avesse visto la scena senza sapere nulla dei verdetti del campionato, avrebbe pensato che la squadra retrocessa fosse l'Avellino.
Sicuramente la delusione è cocente perché il sogno playoff, cullato e inseguito per tutto l'anno, è sfuggito nel peggiore dei modi, ovvero mancando l'ultima vittoria. Ma sbollita la rabbia e analizzando il tutto a mente un po' più fredda, possiamo comunque archiviare con un giudizio positivo questa stagione. Certo ora è dura, ma l'Avellino ha iniziato questa stagione con l'obiettivo dichiarato della salvezza, ha disputato un girone di andata al di sopra delle proprie aspettative e poi ha vissuto di "rendita" per tutto il girone di ritorno, dove ha disputato un campionato men che mediocre. Ventidue punti da febbraio in poi non sono un gran bottino neanche per una squadra che si deve salvare e i campionato vanno analizzati nella loro interezza, non per metà. Troppi punti si sono persi soprattutto fuori casa, dove l'Avellino ha vinto solo 4 volte, perdendo 7 e pareggiandone 10; troppi errori arbitrali hanno penalizzato il cammino dei Lupi.
Eppure il tanto agognato "pass" era lì, alla portata, bisognava vincere a Padova e l'Avellino non lo ha fatto. Potrebbe bastare questo per dire che di fatto sul campo non ha saputo guadagnarsi i playoff. Tra l'altro con questo andamento fuori casa non sappiamo quanto cammino avrebbe potuto fare nel corso degli spareggi. Certo sarebbe stato solo una soddisfazione e un premio ulteriore per un campionato positivo da matricola, ma resta appunto un campionato positivo. L'Avellino ha quanto meno la certezza di partire dalla B il prossimo anno, detta così può sembrare un ridimensionamento delle aspettative, ma considerate le ultime stagioni in cadetteria, è un grande traguardo. Vogliamo ripartire dagli applausi di domenica scorsa al Partenio, dalle emozioni che la squadra ha saputo regalarci quest'anno. Sperando di viverne ancora, e magari di più belle ancora, il prossimo anno.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 21:39 Unicusano Avellino Basket torna la vittoria: battuta Forlì 90-79
- 19:14 Serie B, Frosinone in vetta: espugnata Pescara (1-2)
- 17:21 Serie B, la Carrarese batte 3-1 la Virtus Entella e si tira fiori dalla zona playout
- 15:58 Palermo, Inzaghi: "Ad Avellino per interrompere il tabù dei campi sintetici, non ci portano bene..."
- 14:56 Serie B, un allenatore torna in discussione: tre profili per la sostituzione
- 14:04 Avellino-Sala, affare definito: il calciatore si allenerà con i biancoverdi già dalla prossima settimana
- 13:49 Sounas e Biasci a cena con gli 'eroi' della promozione del 2023 del Catanzaro
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni
- 22:32 Serie B, il Palermo batte la Samp e avvicina il primo posto
- 17:55 Catanzaro, sono 25 i calciatori convocati contro l'Avellino: quattro indisponibili
- 17:33 Catanzaro, Aquilani: "Avellino squadra attrezzata, ci affronterà con l'esuberanza tipica delle neopromosse..."
- 16:45 Scandone Avellino, Carone: "Dobbiamo gestire meglio determinati momenti. Sabato sarà una giornata emozionante"
- 16:15 Catanzaro-Avellino, Biancolino ne convoca 22: fuori Insigne, si ferma un difensore
- 16:00 Unicusano Avellino Basket-Unieuro Forlì, parte la prevendita
- 15:30 Stroppa: "Prestazione straordinaria ad Avellino ma guardiamo avanti. Su Yeboah..."
- 15:00 Avellino a Catanzaro più con la difesa a tre che a quattro
- 14:33 Le idee sono chiare: due centrali e un terzino per rinforzare la difesa
- 14:00 Il 12 dicembre 1912 nasceva l'US Avellino: il club compie oggi 113 anni!
- 13:30 Stasera si apre la 16esima giornata con l'anticipo Palermo-Sampdoria
- 13:00 Avellino, l'influsso realizzativo di difesa e centrocampo
- 12:30 Avellino, piace un difensore centrale del Modena
- 12:00 Lescano modifica la foto profilo su Instagram: indizio di mercato?
- 11:30 Il Catania guarda ancora in casa Avellino: piace un centrocampista
- 11:00 Anche Di Marzio conferma: Avellino vicino a un terzino di serie A
- 10:40 Venezia, il ds Antonelli: "Il risultato di Avellino non ci premia ma deve servire come stimolo"
- 09:00 Avellino Basket, Di Carlo: "Obiettivo entusiasmare il nostro pubblico. Contro Forlì vincere per dare continuità"


