E' finita nel modo più assurdo l'ultima giornata del campionato di Serie C, prima di playoff e playout. In un turno in cui si davano per scontate le vittorie di Avellino e Catanzaro, tanto che già si commentava un Avellino al terzo posto perché entrambe avrebbero fatto bottino pieno rispettivamente contro Cavese già retrocessa e Monopoli già salvo, sono arrivati due incredibili pareggi. Che peraltro lasciano invariate le posizioni: Catanzaro e Avellino appaiate a 68 punti ma calabresi terzi per differenza reti. Sarebbe bastato vincere ai Lupi per ritrovarsi insperatamente secondi, e non ci sono riusciti contro il fanalino di coda, che voleva sì chiudere a testa alta un campionato deludente, anche per dare un segnale a una piazza che ha mostrato vicinanza e sostegno prima e durante la partita (anche con fuochi d'artificio durante il match), ma pur sempre l'ultima del girone. Non un ottimo bigliettino da visita in vista dei playoff, quando l'Avellino dovrà vedersela con formazioni ben più quotate ed egualmente agguerrite per un posto in B.
Un calo di concentrazione, di mentalità, o semplicemente sfortuna non lo sappiamo: fatto sta che l'Avellino ha dilapidato un vantaggio di 8 punti nei confronti del Catanzaro in tre giornate e ha raccolto solo due pareggi nelle tre sfide seguenti quella col Bari, che mentre all'andata aveva segnato un cambio di passo positivo per i biancoverdi (con una sonora sconfitta), al ritorno l'ha segnato in negativo (con una vittoria). Adesso non è sicuramente il momento di fasciarsi la testa, parliamo comunque di un campionato condotto magistralmente e inaspettatamente in vetta per l'Avellino, che ha chiuso comunque al terzo posto (chiunque ci avrebbe messo probabilmente la firma l'estate scorsa) conquistando sul campo 68 punti al pari della seconda. Quello che preoccupa è soltanto questo calo nel finale di regular season e soprattutto, oggi, l'amarezza di aver perso nuovamente il secondo posto quando era alla portata.
Pazienza, nulla è perduto, playoff sarebbero stati e playoff saranno, con l'unica differenza che l'Avellino dovrà giocare un turno in più di spareggi, magari (proviamo a guardare il lato positivo) arrivando già rodati alla final four rispetto alle seconde classificate che resteranno invece ferme per una ventina di giorni. In queste settimane che separano dall'esordio al turno nazionale, l'Avellino dovrà liberarsi delle scorie del campionato, dimenticare le amarezze, smaltire la rabbia di questo pari a Cava e trasformarla in energia positiva per affrontare con fame i playoff. Sarebbe stato meglio arrivarci di slancio e col morale alto, ci si arriva forse con qualche pensiero in più e su questo dovrà ora essere bravo Braglia a lavorare. Probabilmente dopo Bari la testa è andata già agli spareggi, probabilmente si è andato a Cava già rassegnati del terzo posto (anche se nel finale l'Avellino le ha provate tutte ma la partita andava chiusa prima), peccato non aver mostrato a Cava il carattere che servirà poi tra qualche giorno: ma ci basta pensare di averlo visto in tante partire di questa stagione, specialmente nel girone di ritorno, per sapere che l'Avellino può e sa far meglio. L'importante ora è che tutti i calciatori se ne ricordino anch'essi.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:39 Cellino "spinge" Perinetti all'Avellino: il patron del Brescia ha già trovato il sostituto
- 10:29 Lega Pro, la Virtus Francavilla ha scelto il nuovo allenatore: è un ex biancoverde
- 09:14 Marra: "Rispetto il silenzio della società, partire sfiduciati aiuta a raggiungere gli obiettivi"
- 17:39 Roselli: "Condò è capace, conosce i giovani. Sarà un valore aggiunto per l'Avellino"
- 17:25 Lega Pro, rivoluzione a Benevento: via i big, tra i pochi confermati un ex Avellino
- 17:05 Lega Pro, il Latina pensa a un ex direttore sportivo dell'Avellino
- 16:45 Avellino, Perinetti primo atto: valutare il futuro di Rastelli, nel mirino la clausola sull'esonero
- 16:24 Avellino, in arrivo la fumata bianca dell'ingaggio di Perinetti. Poi la presentazione: ecco quando
- 14:15 VIDEO - Da De Vito a Perinetti: il punto in casa Avellino
- 13:48 Taurino, spunta un'altra pugliese nel futuro del tecnico ex Avellino
- 10:30 Casini: "Squadre B? Crediamo che ce ne sarà almeno un’altra insieme alla Juve. Riforma campionati e Coppa Italia? E' al vaglio qualcosa, ma ci sono vari problemi"
- 10:00 UFFICIALE: Avellino, risoluzione consensuale con il ds Enzo De Vito
- 22:30 Lega Pro, semifinali playoff: botta e risposta in Foggia-Pescara. Il Cesena vede la finale
- 14:05 Perinetti-D'Agostino, a breve l'incontro ad Avellino e la firma. Individuato il sostituto di Mussi
- 11:22 Lega Pro, girone C: 3 club in bilico. Gli inglesi a Castellammare, Lotito pure sul Messina
- 10:30 Fresta: "Quando torno al Partenio mi batte sempre il cuore. Questo pubblico merita grandi soddisfazioni"
- 10:11 Fumata bianca: Perinetti all'Avellino. Ma il dirigente perde un collaboratore
- 10:00 Sullo: "Con Perinetti l'Avellino può solo migliorare. L'obiettivo è remare tutti dalla stessa parte"
- 09:30 Evacuo: "Perinetti ha l'esperenza e la competenza giusta per far rinascere l'Avellino. Vincere la Serie C è difficilissimo"
- 19:52 Di Somma: "Grande emozione indossare di nuovo la maglia del mio Avellino. Bello vedere i tifosi, mi auguro che in futuro abbiano le soddisfazioni che meritano"
- 19:30 Quadrangolare della solidarietà: vincono le vecchie glorie dell'US Avellino sul Moscati Team
- 19:00 Riccio: "Evento stupendo, oggi con noi in campo c 'era anche Cecere. Speriamo di ricordarlo come merita"
- 18:30 De Napoli: "L'Avellino deve ripartire da oggi, dall'entusiamo dei tifosi che c'era al Partenio"
- 18:17 Amodio: "Per giocare ad Avellino c'è bisogno di uomini veri. Perinetti ha vinto tanto, saprà cosa fare per rilanciare i lupi"
- 16:17 Gori: "Avevo l'accordo con l'Avellino, ma dopo la vittoria col Novara non me la sono sentita di lasciare Trieste"
- 10:53 Beneficenza al Partenio-Lombardi: scendono in campo le vecchie glorie biancoverdi (ore 15)
- 10:40 Lega Pro, il Brescia sta per salutare Perinetti e punta un ex allenatore biancoverde
- 09:43 Perinetti-Avellino: rinviato (ancora) l'appuntamento con i D'Agostino
- 14:32 Da Brescia: "Uno come Perinetti era una fortuna averlo, invece è stato tenuto sottovuoto"
- 12:35 Anche il Milan su Parisi: la valutazione sale e l'Avellino attende...
- 12:16 Salvini già al lavoro per costruire la nuova Triestina
- 23:00 Playout Serie B, il Cosenza si salva al 95'. Retrocede il Brescia di Perinetti
- 17:16 Lega Pro 2023-2024, 18 squadre pronte nel girone C: 4 in gioco per soli 2 posti
- 16:30 Guerriero: "D'Agostino sta pagando tutti i canoni pregressi e i debiti, anche non suoi, per lo stadio Partenio. Sono state dette tante bugie"
- 16:00 Rappresentativa Lega Pro U15,due giovani dell'Avellino convocati per il Torneo di Cava de' Tirreni
- 13:52 Stadio Partenio: deserto il bando per l'affidamento. L'Avellino punta a un canone più basso
- 12:29 Lega Pro, il Cerignola vuole confermare Pazienza
- 10:13 Ultimo giorno al Brescia per Perinetti: l'Avellino spera di abbracciarlo già domani
- 21:27 Di Somma: "Girone C è devastante, un vero inferno. Spero salga il Crotone e si salvi il Cosenza"
- 18:47 Lega Pro, il Messina trema. Il Sindaco: "Nessuna offerta, solo manifestazioni di interesse"
- 17:10 Lega Pro, il Monterosi pronto a emigrare da Viterbo: ecco dove giocherà le gare interne
- 16:45 Catania, il ds Laneri: "Punteremo a vincere il campionato, il secondo posto sarebbe un ripiego"
- 16:20 Puleo: "Perinetti conosce il calcio come pochi, l'uomo giusto per questo Avellino. Il Benevento? Il presidente è uno che non vuole mai perdere"
- 15:55 Commissione Trasparenza: "US Avellino debitore nei confronti del Comune di oltre 1 milione di euro"
- 15:20 Binda: "Benevento favorito l'anno prossimo. Ad Avellino devono far lavorare Perinetti con serenità. Rastelli top allenatore per ripartire"
- 14:55 Nuovo Partenio, Zavanella: "Nessuna novità, il progetto va avanti come da programma"
- 14:34 Claudio D'Emilio (sindaco Palena): "Ci sono buone possibilità che l'Avellino faccia qui il ritiro"
- 13:10 Fresta: "Il tifo di Avellino non lo cambierei con nessun altro, la piazza merita di più"
- 12:50 Playoff di C e playout di B: un metà settimana di fuoco per i verdetti
- 12:30 La nota del Messina: "Non c'è ottimismo per il futuro"