E' finita nel modo più assurdo l'ultima giornata del campionato di Serie C, prima di playoff e playout. In un turno in cui si davano per scontate le vittorie di Avellino e Catanzaro, tanto che già si commentava un Avellino al terzo posto perché entrambe avrebbero fatto bottino pieno rispettivamente contro Cavese già retrocessa e Monopoli già salvo, sono arrivati due incredibili pareggi. Che peraltro lasciano invariate le posizioni: Catanzaro e Avellino appaiate a 68 punti ma calabresi terzi per differenza reti. Sarebbe bastato vincere ai Lupi per ritrovarsi insperatamente secondi, e non ci sono riusciti contro il fanalino di coda, che voleva sì chiudere a testa alta un campionato deludente, anche per dare un segnale a una piazza che ha mostrato vicinanza e sostegno prima e durante la partita (anche con fuochi d'artificio durante il match), ma pur sempre l'ultima del girone. Non un ottimo bigliettino da visita in vista dei playoff, quando l'Avellino dovrà vedersela con formazioni ben più quotate ed egualmente agguerrite per un posto in B.
Un calo di concentrazione, di mentalità, o semplicemente sfortuna non lo sappiamo: fatto sta che l'Avellino ha dilapidato un vantaggio di 8 punti nei confronti del Catanzaro in tre giornate e ha raccolto solo due pareggi nelle tre sfide seguenti quella col Bari, che mentre all'andata aveva segnato un cambio di passo positivo per i biancoverdi (con una sonora sconfitta), al ritorno l'ha segnato in negativo (con una vittoria). Adesso non è sicuramente il momento di fasciarsi la testa, parliamo comunque di un campionato condotto magistralmente e inaspettatamente in vetta per l'Avellino, che ha chiuso comunque al terzo posto (chiunque ci avrebbe messo probabilmente la firma l'estate scorsa) conquistando sul campo 68 punti al pari della seconda. Quello che preoccupa è soltanto questo calo nel finale di regular season e soprattutto, oggi, l'amarezza di aver perso nuovamente il secondo posto quando era alla portata.
Pazienza, nulla è perduto, playoff sarebbero stati e playoff saranno, con l'unica differenza che l'Avellino dovrà giocare un turno in più di spareggi, magari (proviamo a guardare il lato positivo) arrivando già rodati alla final four rispetto alle seconde classificate che resteranno invece ferme per una ventina di giorni. In queste settimane che separano dall'esordio al turno nazionale, l'Avellino dovrà liberarsi delle scorie del campionato, dimenticare le amarezze, smaltire la rabbia di questo pari a Cava e trasformarla in energia positiva per affrontare con fame i playoff. Sarebbe stato meglio arrivarci di slancio e col morale alto, ci si arriva forse con qualche pensiero in più e su questo dovrà ora essere bravo Braglia a lavorare. Probabilmente dopo Bari la testa è andata già agli spareggi, probabilmente si è andato a Cava già rassegnati del terzo posto (anche se nel finale l'Avellino le ha provate tutte ma la partita andava chiusa prima), peccato non aver mostrato a Cava il carattere che servirà poi tra qualche giorno: ma ci basta pensare di averlo visto in tante partire di questa stagione, specialmente nel girone di ritorno, per sapere che l'Avellino può e sa far meglio. L'importante ora è che tutti i calciatori se ne ricordino anch'essi.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."
- 17:25 VIDEO - Ruggiero (Sindaco Mirabella Eclano): "Qui nacque la promozione dell'Avellino in A. Lupi in ritiro? Abbiamo comfort e servizi, perché no"
- 16:50 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo Comunale di Mirabella Eclano: entusiasmo alle stelle per i lupi
- 15:38 Magoni (ds Renate): "L'Avellino ha fatto un'impresa. Si farà valere anche in B"
- 13:42 Laura Nargi: "Progetti esecutivi per il Partenio già conclusi, entro fine maggio la gara per i lavori. Poi ci occuperemo della cessione"
- 12:11 Lavori al Partenio-Lombardi, arrivano i finanziamenti: cosa accade ora?
- 11:25 VIDEO - Domani l'asta benefica dell'Associazione "Per la Storia": l'appello di mister Biancolino
- 11:00 L'Avellino rivede l'Entella dopo 7 anni. Ecco i precedenti
- 10:31 Serie C, stasera il secondo turno della fase a gironi
- 09:30 La Feldi Eboli espugna il Paladelmauro. Sandro Abate ko nel derby
- 08:30 Rocca: "La perseveranza prima o poi ti fa raccogliere ciò che semini"
- 18:10 Alaia: "De Luca ha mantenuto fede all'impegno per lo stadio, dimostrata attenzione per il territorio irpino"
- 17:48 Entella e poi riposo per staccare la spina dopo una rincorsa estenuante
- 17:20 Obiettivo Supercoppa: i lupi trionfano se...
- 16:55 Playoff, Baldini lancia il Pescara: "Sono sicuro che li vinceremo noi, senza arroganza..."
- 16:30 Giudice sportivo: ammenda all'Avellino dopo la gara con il Padova
- 16:03 Fondi Regione per il Partenio-Lombardi, Petracca raggiante: "Ogni promessa è debito"
- 15:49 Partenio-Lombardi, arrivano i soldi dalla Regione: stanziati 2 milioni di euro
- 15:40 V. Entella - Avellino affidata a Silvestri di Roma 1. Un precedente coi biancoverdi
- 15:15 I festeggiamenti per la B proseguono: giovedì 8 maggio festa al Club Venticano Biancoverde
- 14:50 Entella-Avellino, parte la prevendita: info e costi tagliandi
- 13:30 La bellissima lettera social di Mery Biancolino a Raffaele: "Non è stata solo una Promozione. Ce l'abbiamo fatta, sono fiera di te"
- 13:00 I° Memorial Marco Piga, il 10 e l'11 maggio. Presente anche la categoria Esordienti dell'Avellino
- 12:24 Il Benevento riparte dalla C: divorzio con Auteri, Pazienza sotto contratto, il nuovo tecnico sarà un ex biancoverde?
- 11:15 Avellino, riprendono gli allenamenti: il programma completo e il punto sugli indisponibili
- 10:38 Sarno (pres. Ance Avellino): "A disposizione per velocizzare i lavori allo stadio, a patto che resti bene pubblico"
- 10:22 Luiso: "Biancolino coi fatti ha smentito le critiche. Sono contento per la piazza"
- 09:58 Marani: "Campionato condizionato dalle esclusioni, classifiche riscritte. Anno molto difficile"
- 09:15 Sandro Abate, il capitano: "Non arriviamo benissimo al derby contro Eboli. Dobbiamo difendere aggressivi"
- 08:30 Eboli, Calderolli in vista della Sandro Abate: "I derby sono sempre difficili ma stiamo lavorando bene"
- 18:08 Playoff, secondo turno: comunicati gli orari dei sei incontri
- 17:50 Entella-Avellino, deciso l'orario del fischio d'inizio
- 17:31 Lega Pro, ultimi deferimenti della stagione: quattro club davanti al TFN
- 16:45 Soluzione stadio, D'Agostino: "Procederemo noi con i lavori, il tempo è poco, domani si chiude..."
- 16:25 Il Punto sul Settore giovanile. Ecco come hanno terminato il campionato under 17, 16 e 15