E' finita nel modo più assurdo l'ultima giornata del campionato di Serie C, prima di playoff e playout. In un turno in cui si davano per scontate le vittorie di Avellino e Catanzaro, tanto che già si commentava un Avellino al terzo posto perché entrambe avrebbero fatto bottino pieno rispettivamente contro Cavese già retrocessa e Monopoli già salvo, sono arrivati due incredibili pareggi. Che peraltro lasciano invariate le posizioni: Catanzaro e Avellino appaiate a 68 punti ma calabresi terzi per differenza reti. Sarebbe bastato vincere ai Lupi per ritrovarsi insperatamente secondi, e non ci sono riusciti contro il fanalino di coda, che voleva sì chiudere a testa alta un campionato deludente, anche per dare un segnale a una piazza che ha mostrato vicinanza e sostegno prima e durante la partita (anche con fuochi d'artificio durante il match), ma pur sempre l'ultima del girone. Non un ottimo bigliettino da visita in vista dei playoff, quando l'Avellino dovrà vedersela con formazioni ben più quotate ed egualmente agguerrite per un posto in B.
Un calo di concentrazione, di mentalità, o semplicemente sfortuna non lo sappiamo: fatto sta che l'Avellino ha dilapidato un vantaggio di 8 punti nei confronti del Catanzaro in tre giornate e ha raccolto solo due pareggi nelle tre sfide seguenti quella col Bari, che mentre all'andata aveva segnato un cambio di passo positivo per i biancoverdi (con una sonora sconfitta), al ritorno l'ha segnato in negativo (con una vittoria). Adesso non è sicuramente il momento di fasciarsi la testa, parliamo comunque di un campionato condotto magistralmente e inaspettatamente in vetta per l'Avellino, che ha chiuso comunque al terzo posto (chiunque ci avrebbe messo probabilmente la firma l'estate scorsa) conquistando sul campo 68 punti al pari della seconda. Quello che preoccupa è soltanto questo calo nel finale di regular season e soprattutto, oggi, l'amarezza di aver perso nuovamente il secondo posto quando era alla portata.
Pazienza, nulla è perduto, playoff sarebbero stati e playoff saranno, con l'unica differenza che l'Avellino dovrà giocare un turno in più di spareggi, magari (proviamo a guardare il lato positivo) arrivando già rodati alla final four rispetto alle seconde classificate che resteranno invece ferme per una ventina di giorni. In queste settimane che separano dall'esordio al turno nazionale, l'Avellino dovrà liberarsi delle scorie del campionato, dimenticare le amarezze, smaltire la rabbia di questo pari a Cava e trasformarla in energia positiva per affrontare con fame i playoff. Sarebbe stato meglio arrivarci di slancio e col morale alto, ci si arriva forse con qualche pensiero in più e su questo dovrà ora essere bravo Braglia a lavorare. Probabilmente dopo Bari la testa è andata già agli spareggi, probabilmente si è andato a Cava già rassegnati del terzo posto (anche se nel finale l'Avellino le ha provate tutte ma la partita andava chiusa prima), peccato non aver mostrato a Cava il carattere che servirà poi tra qualche giorno: ma ci basta pensare di averlo visto in tante partire di questa stagione, specialmente nel girone di ritorno, per sapere che l'Avellino può e sa far meglio. L'importante ora è che tutti i calciatori se ne ricordino anch'essi.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:20 Lega B: cinque infrasettimanali, si giocherà nel boxing day e a Pasquetta
- 19:02 Seduta pomeridiana: soluzioni tattiche e partitella
- 18:05 UFFICIALE - Simic è un giocatore dell'Avellino: i dettagli del contratto
- 17:55 FOTO - Il lupo tatuato addosso: la scelta d'amore di Cagnano
- 17:27 Rivisondoli, iniziata la seduta pomeridiana
- 16:00 Avellino, primo contratto da professionista per il 2006 Stefano Codraro
- 15:30 Avellino Basket, oltre 700 abbonamenti in prelazione. Oggi scatta la vendita libera
- 15:00 PRIMA CATEGORIA. Felice Scandone, ufficiale l'ingaggio di mister Caruso
- 14:30 Tutino sogno nel cassetto, ma Panico è la soluzione interna dei lupi
- 14:00 Avellino, ora le uscite. Ma arriverà un altro esterno under
- 12:47 UFFICIALE - Avellino, ceduto in prestito Mutanda alle Dolomiti Bellunesi
- 12:00 VIDEO - Il racconto della mattinata nel secondo giorno di ritiro a Rivisondoli
- 11:30 Avellino Basket, Buscaglia: "Parlando con Pini ho percepito la volontà di far parte di noi"
- 11:02 Terminata la seduta mattutina: lavoro fisico molto intenso, assente solo Lescano
- 11:00 Prosegue la preparazione differenziata per De Cristofaro
- 10:45 Lescano assente all'allenamento odierno: ecco perché
- 10:30 Avellino Basket, Pini: "Contento di ritornare. La squadra e l’allenatore sono i motivi principali per cui ho scelto questa sfida"
- 10:00 Il Baiano ha scelto il nuovo tecnico. C'è un ritorno di Santorelli
- 09:35 Campagna abbonamenti "Branco", gli orari della biglietteria di questa settimana
- 08:00 Aiello: "L'obiettivo è consolidarci in B. Mercato? Abbiamo le idee chiare. Stiamo lavorando sulle cessioni. Insigne? Ha voglia di venire ad Avellino, su Tutino..."
- 23:17 FOTOGALLERY - Le immagini della prima seduta di Rivisondoli
- 20:46 VIDEO - La sintesi della prima giornata di allenamenti a Rivisondoli
- 19:22 VIDEO - Il racconto della prima giornata di lavoro a Rivisondoli
- 17:37 Primo allenamento dell'Avellino a Rivisondoli: termina una prima giornata molto intensa
- 17:04 UFFICIALE - Avellino, dall’Atalanta arriva Gyabuaa in prestito
- 13:00 Il giovane D'Amato passa dal Costa D'Amalfi all'Avellino U15
- 12:30 Ufficiale, il Bari si rinforza con un 'vichingo' in attacco
- 11:30 Avellino, oggi inizia il ritiro di Rivisondoli: appuntamento alle 17.30
- 11:00 Avellino Basket, in arrivo Pini: “Segni particolari? Vince campionati di Serie A2"
- 10:30 Lions Grotta, confermato il terzino Nutile
- 09:42 Solofra, il classe 2007 Ragusa promosso in prima squadra
- 08:41 Savignanese, dall'Apice arriva il prestito di Fiorello
- 20:15 VIDEO - Avellino c'è l'arrivo anche di Lorenco Simic: "Sono felice di essere qui, pronto per nuove sfide"
- 18:15 L'Avellino saluta Sturno. Partitella finale, prime indicazioni tattiche. Torna Cagnano
- 13:20 De Cristofaro a Sturno, si rivede il centrocampista
- 12:50 Coppa Italia, Avellino-Cerignola si giocherà al "Monterisi": chiesta l'inversione di campo
- 12:20 Abbonamenti, più di 6100: Tribuna Terminio sold out e poche tessere ancora per la Curva Sud
- 12:00 Avellino, stasera a Sturno anche Simic e Gyabuaa
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello