L'Avellino non va oltre l'1-1 a Barletta, dopo aver sciupato diverse occasioni da rete sullo 0-0, essere andato sotto di un gol, per poi pareggiare dopo appena un minuto con Palmiero.
Gara dai due volti, buono il primo tempo, così così la ripresa, con alcune fiammate a migliorare la qualità della prestazione.
COSA HA FUNZIONATO
LA QUALITA’ DI PALMIERO E LORES VARELA – L’ex Pescara gestisce palloni davanti alla difesa, l’ex Cittadella danza palla al piede tra le linee, nonostante la preparazione interrotta per un infortunio. L’Avellino del primo tempo ha convinto soprattutto grazie ai suoi elementi più tecnici. I due hanno costruito il gol del pareggio: Lores ha indotto De Marino all’errore, Palmiero si è avventato sul pallone vagante e ha freddato Paparella.
LA COPPIA BENEDETTI-MULE’ – Alla seconda partita in coppia di questo pre-campionato, hanno dimostrato di avere una buona intesa, contro un avversario di categoria inferiore, ma comunque ben strutturato. Soprattutto Benedetti può risultare un valore aggiunto sui calci piazzati.
PATIERNO – La scelta di inserirlo tra le note liete può sembrare avventata. È vero, un attaccante deve segnare, ha sbagliato un gol facile sotto porta, facendosi fermare da Paparella, che aveva provato a battere con un pallonetto. Ma è piaciuto il suo mettersi al servizio della squadra e del compagno di reparto, con finte, veli e palloni difesi spalle alla porta. Un attaccante deve fare anche questo.
COSA MIGLIORARE
LA SCARSA FREDDEZZA SOTTO PORTA – Cinque occasioni create in 18 minuti, 7-8 in totale nel primo tempo, altre 3 nella ripresa e solo un gol segnato (tra l’altro dopo averne incassato uno dal Barletta). Diverse situazioni di uno contro uno con protagonisti Marconi, Patierno, Lores Varela, Plescia e soprattutto i portieri avversari Paparella e Guido. I lupi hanno costruito e disfatto sotto porta. Difetti da cancellare in vista di partite sicuramente più importanti, quando sbagliare così tanto potrebbe significare perdere punti e partite.
TITO – Il neo-capitano biancoverde è andato in (leggero) affanno nelle poche sortite offensive del Barletta e non ha spinto mai sulla sua fascia, nel primo tempo. In un’occasione, sullo 0-0, è stato bravo Cancellotti a evitare il peggio.
L’AVELLINO DEL SECONDO TEMPO – Quando subentra la stanchezza (ed esce Palmiero) l’Avellino si lascia andare a continui lanci lunghi a scavalcare il centrocampo. È una situazione che si ripete dal Casalbordino a oggi: senza il regista titolare, l’Avellino decide di non giocare palla a terra e di sparacchiare palloni in avanti. Aggiungiamoci uno Sgarbi sottotono e un Plescia sciupone sotto porta (due errori gravi), nel secondo tempo le "seconde linee" hanno deluso (si è salvato solo D'Amico).
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Le pagelle
Altre notizie
- 14:34 La Serie BKT sarà per la prima volta ufficialmente presente su FM26
- 14:03 Avellino Basket, Ecosistemi Italia nuovo partner per la stagione 2025/26
- 13:15 -2 allo Spezia, sono tre i ballottaggi nella testa di Biancolino
- 12:00 Avellino-Spezia, attaccanti a confronto: Biasci e Lapadula alla ricerca del gol
- 11:30 Spezia, è la peggior partenza di sempre in Serie B
- 11:00 Avellino-Spezia, i precedenti: irpini a caccia del secondo successo di fila sui liguri
- 10:45 Scandone Avellino, Scanzi: "Concentrati contro Sennori per raggiungere l'obiettivo"
- 10:20 Meta Catania, Musumeci: "Sandro Abate ben costruita, non sarà facile batterli"
- 09:50 Gruppo Lombardi Avellino Basket, si rinnova la partnership con Ciemme Home
- 09:20 G. Benevento Finauto diventa partner ufficiale della Scandone Avellino
- 08:45 Gruppo Lombardi Avellino Basket: Mikk Jurkatamm pronto al rientro
- 22:05 Pescara-Avellino, polverizzati i biglietti nel settore ospiti
- 21:47 D'Agostino nella Commissione Infrastrutturale: "Lavoreremo per valorizzare e modernizzare gli stadi della Serie B"
- 17:35 Tra le Linee – Juve Stabia–Avellino 2–0: due corner bastano, ma il risultato pesa più del gioco
- 17:15 Braglia, il Perugia accoglie le sue dimissioni e ingaggia il terzo allenatore stagionale
- 16:38 Pescara-Avellino, in vendita i tagliandi di ingresso. L'itinerario per i tifosi biancoverdi
- 16:18 L'ex Tesser senza panchina: "Ho avuto qualche contatto in B e in Lega Pro..."
- 13:30 Tour de force, ma ora c'è lo Spezia. Biancolino medita qualche cambio
- 12:55 Spezia, D'Angelo non recupera nessuno per la trasferta irpina
- 12:30 Avellino-Spezia, ecco l'arbitro dell'incontro
- 12:07 Mutti: "Che sorpresa le neo-promosse in B, si sono calate con convinzione nel campionato"
- 11:15 Papu Gomez, squalifica finita: a Padova lo aspettano, Euganeo sold out
- 10:45 Secolo XIX: "Spezia, dietrofront Pagliuca. Ad Avellino ultima chance per D'Angelo"
- 10:20 Infiltrazioni criminali nella Juve Stabia: la Gazzetta dello Sport spiega cosa cambia per il club
- 09:50 Avellino Basket, Cicchetti: "Con l'approccio giusto possiamo vincere contro Ruvo di Puglia"
- 09:15 Italia, i convocati di Enrico Battisti per la selezione del Sud. Ci sono anche quattro lupi
- 08:20 'Studio Orecchio' ancora accanto alla Scandone Avellino. Rinnovata la partnership
- 20:00 Avellino, aperti i corsi per arbitri e ufficiali di campo di basket. La nota
- 17:20 Assemblea di Lega di B, D'Agostino nominato coordinatore della Commissione Infrastrutturale
- 16:34 Lo sfogo dei tifosi dello Spezia: "Ad Avellino sarà durissima, in che condizioni ci presenteremo?"
- 15:56 Giudice sportivo, ecco quante giornate ha preso Insigne
- 14:35 Sandro Abate, Ducci: "Possiamo puntare in alto. Catania squadra forte"
- 14:15 Tutino e Rigione sul podio delle presenze in B. Un doppio rientro importante
- 13:30 Un punto debole che va migliorato: i calci piazzati fanno soffrire i lupi
- 12:53 Avellino, allenamento sotto la pioggia: differenziato per Rigione
- 12:00 Bari, clima tesissimo: squadra in ritiro, ultras "in campo"
- 11:35 Juve Stabia in amministrazione giudiziaria: ecco il motivo
- 10:50 Accordo mancato con tre allenatori: ecco perché lo Spezia proseguirà con D'Angelo
- 10:20 Luiso: "La sconfitta nel derby brucia. Quest'anno bisogna mantenere la categoria"
- 10:00 Monte ingaggi, l'Avellino a metà classifica: l'attacco costa quasi la metà
- 09:20 8a giornata, Frabotta è il Player of the Week
- 08:00 Palmiero: "Con la Juve Stabia gara equilibrata, decisa da episodi. Non è stata tutta questa catastrofe. Lo Spezia? Squadra forte che non merita quella classifica"
- 21:58 Scandone Avellino: "Il basket deve essere un momento di condivisione, rispetto e unità, mai di odio o aggressione"
- 20:00 Spezia, colpo di scena: resta D'Angelo in panchina
- 19:50 Avellino-Spezia, domani parte la prevendita: info e prezzi
- 17:08 Al Partenio l'ospite è gradito: l'iniziativa dell'Avellino per il settore ospiti
- 17:00 Sandro Abate-Meta Catania, c'è l'inversione di campo
- 16:30 Spezia nel caos: D'Angelo quasi esonerato, ma dirige l'allenamento
- 15:50 Morte dell'autista dopo Rieti-Pistoia: il messaggio del presidente D'Agostino
- 15:20 Avellino Basket, il comunicato dopo il dramma della scorsa sera: "Lo sport è altro. Uniti nel dolore"