Terminiamo il pagellone dei lupi con gli attaccanti e gli allenatori.
De Vena il migliore del suo reparto: 23 gol segnati e riconferma in tasca. Sforzini e Ciotola alternative di lusso, Alfageme frenato dagli acciacchi ha tradito le attese dei tifosi.
Gli allenatori? Bucaro ha vinto la sfida interna con Graziani, ma l'organico rivisto e migliorato tra dicembre gennaio ha fatto sicuramente la differenza.
ATTACCANTI
De Vena 8 – Ha chiuso la stagione con 23 reti all’attivo, segnando in quasi tutte le competizioni (esclusa la Coppa Italia). Cecchino praticamente infallibile, tranne che per un breve periodo flessione a metà del girone di ritorno. Ha punito il Lanusei allo spareggio, il Bari e pure il Picerno nella Poule Scudetto. Merita la riconferma.
Sforzini 6.5 – Ha messo a tacere gli scettici ed eliminato qualche mugugno di troppo mettendo a segno 11 reti, molte di queste davvero pesanti. Il “tagliagole” ha dovuto sgomitare per ricevere una maglia da titolare, ricambiando la fiducia dei due tecnici.
Ciotola 6.5 – Stagione da dottor Jekyll e Mister Hyde. Impalpabile nel girone di andata, uomo in più dell’Avellino nella seconda parte del campionato. Delle sette reti segnate, da ricordare quella sul campo della Vis Artena: probabilmente la rimonta dell’Avellino si sarebbe interrotta quel giorno senza il gol del 2-1 siglato dall’esterno offensivo.
Alfageme 6 – Frenato prima dai noti problemi di tesseramento e poi dall’acciacco al ginocchio che ha rischiato di fargli chiudere anticipatamente la stagione. Due sole marcature e un vistoso calo di forma nel finale di stagione. Dovrà farsi perdonare.
Mentana e Tompte 5.5 – Il primo ha a disposizione un gran fisico, ma deve crescere sul piano della personalità. Il secondo ha dalla sua parte corsa e velocità, ma spesso e volentieri ha peccato di lucidità sotto porta. Per entrambi un gol segnato e una andamento sotto la sufficienza
Pepe, Ventre sv
ALLENATORI
Graziani 5.5 – Carattere rude, personalità spiccata, ma sul piano delle prestazioni il suo Avellino ha faticato ad emergere. Ha lasciato l’Irpinia il 4 dicembre, dopo il pesante tracollo interno con il Trastevere. C’è da dire che ha portato avanti la squadra con elementi qualitativamente inferiori rispetto a quelli ottenuti e utilizzati dal suo successore. Ma questo non può essere un alibi. Ha fallito una grande occasione, in una piazza importante, che ogni tanto ha punzecchiato con dichiarazioni al vetriolo. Famosa quella sulla “storia da togliere dalle spalle”.
Bucaro 7 – La società ha puntato su di lui, perché già conosceva l’ambiente avendo giocato e allenato l’Avellino. Ha ricevuto in regalo calciatori di categoria superiore, che hanno accresciuto il livello tecnico e qualitativo della squadra. E’ stato bravo a mettere da parte le sue convinzioni e il 4-3-3, utilizzato di rado dopo aver abbracciato l’idea del più semplice e pragmatico 4-4-2. E’ stata la svolta della stagione: 14 vittorie di fila, promozione in Serie C e vittoria dello scudetto di categoria. Mica poco.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Le pagelle
Altre notizie
- 10:45 Playoff Serie B, stasera l'altra semifinale: al Palermo serve l'impresa
- 10:10 Mercato dei ds: il Cesena fa lo sgarbo alla Sampdoria?
- 09:45 Avellino, avanza D'Angelo: dialogo positivo con l'allenatore
- 21:57 Il Monza è la prima finalista dei playoff: succede tutto nel finale
- 16:35 L'Empoli aspetta Caserta per la riconferma, lui è... al Cammino di Santiago
- 15:53 L'Avellino non riscatterà Tutino, la Samp vorrebbe cederlo...
- 15:10 Aiello: "Rispetto a un anno fa, ripartiamo da 17-18 certezze. Progetto solido, al lavoro per il successore di Ballardini"
- 14:45 Tesser: "Avellino società solida, peccato per Ballardini ma si vorrà continuare a far bene"
- 14:14 Ritiro estivo: stamattina una delegazione della società a Rivisondoli
- 12:49 Mantova, incontro per blindare Modesto, ieri accostato all'Avellino
- 12:15 Padova, dopo Papu Gomez si sogna il ritorno di un top dalla A
- 11:45 Serie B, oggi e domani il ritorno delle semifinali playoff: il punto
- 11:10 Avellino, Aiello al lavoro: tre nomi caldi per il post-Ballardini, ecco chi sono
- 10:35 Crespi fa sognare il Brescia: le rondinelle pensano al riscatto, le cifre
- 10:00 Per Pecchia c'è concorrenza: sul tecnico si fionda un top club di Serie B
- 22:00 Izzo ripercorre la sua vita: "Se oggi sono arrivato fin qui, è per una ragione..."
- 21:30 Fiorentina, operazione al crociato riuscita per Parisi: "Bisogna ripartire più forti. Grazie a tutti"
- 16:20 Arriva "Fonti Preferite" di Google: come aggiungere TuttoAvellino e non perdersi nessun aggiornamento
- 15:30 Sondaggio TuttoAv - Che voto date alla stagione dell'Avellino?
- 15:00 Paolo Bedin: "Serie B sempre più avvincente e imprevedibile, aumenta l'interesse"
- 14:40 TuttoAvellino Award - A Catanzaro vince Iannarilli ma il vincitore 2025/26 è Palumbo!
- 13:52 Avellino, nome nuovo per la panchina che porta direttamente a Mantova
- 12:30 A Empoli tre allenatori sondati dall'Avellino, i toscani cambieranno ancora
- 11:52 Spezia retrocesso, per l'Avellino torna d'attualità un attaccante cercato un anno fa?
- 11:20 Trofeo Scacchi Scuola, da oggi in Abruzzo: presenti due delegazioni avellinesi
- 10:45 Lecce e Cremonese, il duello salvezza continua: chi retrocede in B?
- 10:13 Avellino, è già iniziata la nuova stagione. Allenatore, ritiro, rinnovi: il punto
- 09:20 Terza Categoria, verdetti finali: festa Dinamo San Felice e Sant’Angelo a Scala
- 08:45 Impresa Montoro: rimonta da sogno e storica Promozione
- 22:40 Playoff Serie C, Lescano lancia la Salernitana. Il Brescia sogna con Crespi, Gori sbaglia un rigore
- 22:00 Seconda semifinale playoff: clamoroso 3-0 del Catanzaro sul Palermo
- 21:24 Avellino Basket, Di Carlo: "Gara indirizzata dall'inizio, ma bravi i ragazzi nonostante le difficoltà stagionali"
- 19:50 L'Unicusano Avellino Basket perde gara 5: la Fortitudo conquista la semifinale
- 16:45 FOTO E VIDEO - Avellino a Montevergine, poi il rompete le righe
- 16:36 Avellino, chi per il post-Ballardini? Sale Nesta, resiste Dionisi, sfumano due piste
- 15:18 Parisi, che guaio: l'esterno esce in barella, si teme la rottura del crociato
- 11:38 D'Agostino: "Già al lavoro per il nuovo mister e un campionato si spera migliore. Sulle strutture..."
- 22:45 Scandone, Dell'Imperio: "Volevamo chiudere subito la serie, bravi tutti"
- 22:25 La Scandone vince a Cagliari ed è in semifinale playoff
- 22:00 Semifinale playoff, il Monza va sotto di due ma poi la riprende: finisce pari
- 19:25 Primavera 2, niente da fare per l'Avellino ai playoff: il Modena vince ai rigori
- 16:13 Il Verona riparte dalla B e pensa a Lovisa: con lui anche Abate?
- 13:30 Tra ambizioni personali e prospettive future: grazie lo stesso Balla!
- 12:25 Aiello su Ballardini: "Pensavamo potesse dare più importanza al progetto che alla categoria. Il nuovo allenatore sarà..."
- 12:05 Aiello: "Vi spiego cosa è accaduto con Favilli e Tutino. Crespi? Voleva andare via. Pandolfi, piano con le critiche..."
- 11:30 Avellino, Ballardini saluta: "Abbiamo l'ambizione di tornare ad allenare in Serie A. Saremo sempre tifosi dell'Avellino". Sulle scelte e la sua esperienza...
- 10:55 Scandone, a Cagliari per chiudere i conti: al Pala Pirastu servirà un'altra prova di forza
- 10:25 Tutto in 40 minuti: l'Avellino Basket sfida il tabù PalaDozza per l'impresa
- 10:01 Pagellone TuttoAv: Sounas il migliore, portieri protagonisti, Biasci involuto
- 09:08 Avellino Basket, Fresno: "Paladozza campo ostile, ma possiamo farcela"
