Il 6 maggio è una data leggendaria per la storia dell'Avellino. Abbiamo ricordato il pareggio con la Juve del 1984, che portò alla quinta salvezza in massima serie, ricordiamo ora un successo pesantissimo, datato 6 maggio 1979.
Primo anno di Serie A per l’Avellino che arrivò a giocarsi la salvezza nelle ultime due giornate, quando aveva in calendario Inter al Partenio e Juventus al Comunale all'ultima giornata, una dietro l’altra. I tanti critici ed esperti, davano per spacciata la compagine irpina.
I lupi infatti erano chiamati ad una vera e propria impresa e così fu. Quel 6 maggio 1979, al Partenio, l’Avellino ottenne la sua prima storica vittoria contro i nerazzurri guidati da Eugenio Bersellini, un tecnico che poi incrocerà la sua storia con quella biancoverde.
L’Avellino di Rino Marchesi, in maglia bianca in quella occasione, spinto da un Partenio gremito, assaltò la porta interista difesa da Ivano Bordon e dopo pochi minuti trovò la rete del vantaggio. Infatti, al 9′, Mario Piga portò in vantaggio i lupi.
Punizione di Adriano Lombardi, appoggio per Tosetto che scarica un siluro centrale. Respinge Bordon sui piedi di Piga ed è gol 1-0 per l’Avellino.
Avellino che continua a spingere. Bordon salva l’Inter in diverse occasioni. Nella ripresa la gara diventa una vera e propria battaglia. Troppo alta la posta in palio, la salvezza per l'Avellino, la zona Uefa per i milanesi. A 10 min dalla fine, l’arbitro espelleva un giocatore per parte per reciproche scorrettezze ed entratacce: si trattava di Montesi per l’Avellino e Pasinato per gli ospiti.
Sul finale l'Avellino recrimina per due rigori non fischiati su De Ponti. L’1-0 regge, l'Avellino contiene l’assalto finale dell’Inter con Piotti bravo a salvare nel finale. Finisce 1-0 per l’Avellino.
Il Partenio festante esulta: un risultato fondamentale che vede l’Avellino quasi salvo a 25 punti. Di fatto, quella gara segnò la prima storica salvezza dell'Avellino. Non si poteva ancora esultare perchè la matematica diceva ancora che le avversarie potevano raggiungere e superare i lupi in caso di vittoria all'ultima giornata e ko biancoverde con la Juve. Salvezza che fu poi consolidata la settimana successiva in uno storico Juventus- Avellino 3-3, ma avendo perso tutte le avversarie, di fatto, la vittoria con l'Inter regalò già la prima salvezza. Ma di questo parleremo un’altra volta.
TABELLINO
Avellino 1-0 Inter, 6 maggio 1979, Stadio Partenio
MARCATORI: 9′ Mario Piga (A)
Avellino: Piotti, Romano, Reali, Di Somma, Cattaneo, Tosetto (82′ Beruatto), Mario Piga, Montesi, Adriano Lombardi, Boscolo, Gil De Ponti. All. Rino Marchesi.
Inter: Ivano Bordon, Fontolan (64′ Fedele), Bini, Giuseppe Baresi, Scanziani, Pasinato, Gabriele Oriali, Odoacre Chierico, Marini, Altobelli, Muraro. All. Eugenio Bersellini.
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 18:35 Al cinema teatro 'Partenio" l'anteprima del docufilm sulla promozione dell'US Avelino 1912 nella stagione 2024/25
- 18:15 Serie B. 16a giornata, Frabotta è il Player of the Week
- 17:52 Un’arena di sport, un cuore grande: la domenica solidale dell’Avellino Basket
- 16:32 Avellino-Palermo, domani parte la prevendita: info e costi
- 15:52 Una grave perdita colpisce Armando Izzo e la compagna: "Chiediamo ora rispetto e silenzio"
- 15:00 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Catanzaro-Avellino: atteggiamento giusto ma risultato sfortunato
- 14:20 Avellino Basket, Di Carlo: "Questa squadra ha un suo potenziale. A tratti abbiamo entusiasmato il pubblico"
- 13:13 Avellino, dopo Sala un centrale under? La voce di mercato
- 12:45 A Giugliano è già svanito l'effetto Capuano: sei sconfitte consecutive
- 12:20 Palermo in salute: mai così bene sotto la gestione City
- 12:00 Terza Categoria, 5ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:30 Seconda Categoria, 10ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 11:10 Prima Categoria, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 10:45 Il Punto sul Settore giovanile. L'Empoli fa il pieno contro l'Avellino. Bene l'under 19 che batte il Pisa
- 10:25 Avellino, allenamenti blindati: il programma. Nel pomeriggio lupi ospiti dei Biancoverdi Insuperabili
- 10:00 Avellino, oggi riprendono gli allenamenti: da valutare Kumi, lungo l'elenco degli assenti
- 09:30 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 17ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:39 Unicusano Avellino Basket torna la vittoria: battuta Forlì 90-79
- 19:14 Serie B, Frosinone in vetta: espugnata Pescara (1-2)
- 17:21 Serie B, la Carrarese batte 3-1 la Virtus Entella e si tira fiori dalla zona playout
- 15:58 Palermo, Inzaghi: "Ad Avellino per interrompere il tabù dei campi sintetici, non ci portano bene..."
- 14:56 Serie B, un allenatore torna in discussione: tre profili per la sostituzione
- 14:04 Avellino-Sala, affare definito: il calciatore si allenerà con i biancoverdi già dalla prossima settimana
- 13:49 Sounas e Biasci a cena con gli 'eroi' della promozione del 2023 del Catanzaro
- 09:00 GdS - "Cisse lancia il Catanzaro: terza vittoria consecutiva. Avellino fermato dai legni". L'unico insufficiente è Daffara
- 08:30 CdS - "Mago Cisse buca Biancolino. Il Catanzaro non si ferma più". Da rivedere Missori e Kumi
- 08:00 TS - "Il Catanzaro va grazie a Cisse. Cade l’Avellino". Sounas il migliore
- 23:02 Scandone Avellino show al del Mauro. Ostia travolta 112-82, i lupi tornano a correre
- 22:03 Le partite del sabato della 16esima giornata di B: cadono Monza ed Empoli, vincono Modena e Cesena
- 21:46 Catanzaro, Aquilani: "Gara in controllo, abbiamo enormi margini di crescita. Potevamo chiuderla prima"
- 21:30 Catanzaro, Petriccione: "Vittoria pesantissima contro un avversario temibile. Siamo cresciuti nella consapevolezza"
- 20:30 La classica partita decisa da un episodio, ma attacco da rivedere
- 20:19 Biancolino: "Il pareggio sarebbe stato più giusto. Mi aspettavo una scossa nel finale. Favilli? Ci vorrà ancora tempo per rivederlo"
- 20:05 Sounas: "Dobbiamo migliorare molto sul possesso palla. Abbiamo concesso poco, ma anche noi abbiamo faticato a costruire"
- 19:54 Cancellotti: "Gara equilibrata. C'è stata anche la sfortuna. Il gol annullato? Per me era buono"
- 19:26 TuttoAvellino Award - Catanzaro-Avellino, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 19:24 Catanzaro-Avellino 1-0, le pagelle: Sounas il migliore, Tutino continua a non pungere
- 19:11 FISCHIO FINALE - La tattica attendista stavolta non paga: decide un lampo di Cissé
- 18:15 Catanzaro amaro per l'Avellino: Cissè gela i lupi al Ceravolo (1-0), traversa di Biasci
- 18:04 Catanzaro-Avellino 0-0, fine primo tempo: lupi attendisti, regge il fortino
- 15:30 TuttoAv Award - Contro il Venezia Daffara vince e scala posizioni, Palumbo sempre primo
- 10:00 Sandro Abate torna dalla Puglia con un punto. Pari beffa contro Capurso
- 09:30 Forlì, Stephens in vista dell'Avellino Basket: “Non vedo l’ora di scendere in campo e aiutare i miei compagni”
- 09:00 "Sport e Inclusione": L’Avellino Basket in campo per il sociale
- 08:30 Palermo, Bereszynski: "Con la Samp vittoria pesante, ma la gara più importante è la prossima. Ad Avellino per la quarta vittoria di fila"
- 07:59 Catanzaro-Avellino, presentazione gara e probabili formazioni


