Prosegue il nostro viaggio nell'album dei ricordi di "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno.
Il 25 aprile, nel giorno della Liberazione, l'Avellino ha giocato otto volte. Il bilancio è di due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.
Il primo precedente risale al 1982. Al Meazza, di fronte a un Milan a un passo dal baratro della Serie B, l'Avellino cedette ai rossoneri dopo essere passato in vantaggio con Juary, dopo appena due minuti. Il pareggio del Milan lo segnò Walter Novellino, irpino di Montemarano, poi allenatore dei lupi dal 2016 al 2018. A decidere l'incontro fu una splendida rovesciata di Aldo Maldera, il terzino goleador. A fine stagione l'Avellino si salvò e il Milan salutò la Serie A (vedi il video alla fine dell'articolo).
Nel 1993 e nel 1999, l'Avellino ottenne due pareggi: in casa contro il Messina (0-0) e a Castellammare contro la Juve Stabia (1-1). Il derby fu teatro di scontri tra le tifoserie. La polizia fermò un tifoso dell'Avellino sul rettangolo di gioco e Trinchera, capitano di quella squadra, per poco non litigò con gli agenti, rischiando l'arresto. Nel finale Fanesi pareggiò i conti, dopo il pareggio dal dischetto di Di Nicola (vedi il video alla fine dell'articolo).
Nel 2009, con un sussulto d'orgoglio i lupi espugnarono il campo del Rimini con un rocambolesco 3-2. L'Avellino passò in vantaggio con il giovane Visconti, ma Frara e Ricchiuti ribaltarono il risultato. Nella ripresa prima Pecorari e poi Venitucci regalarono una vittoria di speranza ai biancoverdi, comunque retrocessi a fine stagione (vedi il video alla fine dell'articolo).
Il 25 aprile 2010, sul sintetico di Paola, in Calabria, l'Avellino superò l'Aci Catena con un gol di Majella, avvicinandosi al Milazzo prima in classifica. Deludenti gli ultimi tre precedenti: una sconfitta per 2-1 a Lumezzane nel 2012, il pareggio interno con l'Entella (1-1) nel 2015 e il ko ad Ascoli (2-0) nel 2017.
Nei video la sconfitta contro il Milan nel 1982, il pareggio contro la Juve Stabia nel 1999 e la vittoria a Rimini nel 2009.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 18:24 Solofra, la preparazione dei portieri affidata a mister Ragone
- 16:43 Sandro Abate, ecco Pasquale De Luca
- 13:15 Mercato in uscita tutt'altro che fermo. Il punto
- 12:41 Gori rifiuta il Cluj. Tribuzzi è vicino al Vicenza
- 11:30 Avellino Basket, prolungate le fasi di prelazione e abbonamenti. Le nuove date
- 11:00 Avellino Basket ad un passo da Cosimo Costi
- 10:30 Solofra, il direttore Tornatore resta. Prima squadra e settore giovanile nel suo futuro
- 10:00 Savignanese, De Gruttola firma il suo quarto anno in biancazzurro
- 09:30 Schira: "La Casertana vicina a prendere Pezzella"
- 16:20 TuttoAv - Piace il giovane difensore Alexiou ma l'Inter in questa fase fa muro
- 15:55 Un doppio ritorno per la trequarti di Biancolino?
- 15:25 Gyabuaa è il sesto acquisto. Arriva in prestito e chiude Saco
- 15:06 Padova, il mercato parte col botto: ingaggiati due svincolati di lusso dalla Serie A
- 12:08 Visite mediche: a Villa Esther è arrivato Chicco Patierno
- 12:00 Dopo Sannipoli, il Guidonia ufficializza anche un altro ex biancoverde
- 11:30 Audax Cervinara, ufficiali le dimissioni del presidente Silietti. Nei prossimi giorni il nuovo organigramma
- 11:00 Savignanese, Ferrantino resterà un altro anno
- 10:30 Ufficiale - Sannipoli ha scelto la sua destinazione
- 10:00 Di Marzio: "Avellino, primi contatti con Coli Saco"
- 09:25 Lions Grotta, scelta la sede del ritiro estivo
- 08:20 CdS - "Avellino, Milani e Crespi con Favilli. Ora tocca a Simic"
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero