Nuovo appuntamento con "Mi ritorni in mente", la rubrica di TuttoAvellino che racconta giorno per giorno le gare dell'U.S. Avellino dal 1980 ad oggi.
Negli ultimi 40 anni, il 25 marzo l'Avellino è sceso in campo in dieci occasioni con un bilancio di tre vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.
La prima volta fu nel 1984, campionato di Serie A. L'Avellino è di scena al "Ferraris" di Genova contro la Sampdoria, abbattuta da un gol del compianto Gian Pietro Tagliaferri, centrocampista e capitano degli anni d'oro scomparso a causa di un incidente stradale nel 2007.
Retrocesso dalla massima serie al termine della stagione 1987-1988, il 25 marzo del 1989 l'Avellino cadde 3-1 ad Ancona, mentre l'anno dopo fu fermato sull'1-1 dal Monza, in terra brianzola.
Nel 2001, invece, splendeva luminosa la stella di Giuseppe Mascara, leader dell'Avellino di Aldo Luigi Ammazzalorso, un gruppo composto prevalentemente da giovani che concluse il campionato al quarto posto e perse in semifinale playoff per mano del Catania, tra mille polemiche. Il 25 marzo di quell'anno, l'attaccante siciliano mise a segno una doppietta contro il Savoia. La gara fu decisa nelle battute finali, da un calcio di rigore concesso per un fallo di Bandieri sull'argentino Calabria e da un tap-in dello stesso Mascara su assist di Tudisco (vedi video in basso).
Nel 2006, l'Avellino si arrese al Mantova per 3-0 nel torneo cadetto, mentre nel 2007, Raffaele Biancolino fece infuriare i tifosi della Salernitana esultando sotto la curva granata dopo il gol del definitivo 1-1 nel derby di ritorno disputato all'Arechi. Il "pitone" si toccò e baciò il tatuaggio sul braccio, qualcuno capì male, si parlò di gesto dell'ombrello all'indirizzo dei sostenitori salernitani, poi la polemica si dissolse con la promozione in B dell'Avellino.
Ancora, nel 2012, i lupi caddero in casa della Reggiana, quindi ancora Biancolino protagonista, in un altro derby memorabile. Il 25 marzo del 2013, davanti a oltre 8mila spettatori, l'Avellino superò la Nocerina al Partenio-Lombardi con un colpo di testa del bomber su assist di Zappacosta (vedi il video in basso). Quel successo consentì ai biancoverdi di tenere distanti le inseguitrici e vincere il campionato di Lega Pro al Ceravolo di Catanzaro.
Gli ultimi due appuntamenti con il 25 marzo riguardano altrettanti campionati di Serie B, con due pareggi: 1-1 a Carpi nel 2014 e 0-0 a Vercelli nel 2018.
Nei video in basso la doppietta di Mascara al Savoia e il gol vittoria di Biancolino contro la Nocerina.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Mi ritorni in mente
Altre notizie
- 19:20 Lega B: cinque infrasettimanali, si giocherà nel boxing day e a Pasquetta
- 19:02 Seduta pomeridiana: soluzioni tattiche e partitella
- 18:05 UFFICIALE - Simic è un giocatore dell'Avellino: i dettagli del contratto
- 17:55 FOTO - Il lupo tatuato addosso: la scelta d'amore di Cagnano
- 17:27 Rivisondoli, iniziata la seduta pomeridiana
- 16:00 Avellino, primo contratto da professionista per il 2006 Stefano Codraro
- 15:30 Avellino Basket, oltre 700 abbonamenti in prelazione. Oggi scatta la vendita libera
- 15:00 PRIMA CATEGORIA. Felice Scandone, ufficiale l'ingaggio di mister Caruso
- 14:30 Tutino sogno nel cassetto, ma Panico è la soluzione interna dei lupi
- 14:00 Avellino, ora le uscite. Ma arriverà un altro esterno under
- 12:47 UFFICIALE - Avellino, ceduto in prestito Mutanda alle Dolomiti Bellunesi
- 12:00 VIDEO - Il racconto della mattinata nel secondo giorno di ritiro a Rivisondoli
- 11:30 Avellino Basket, Buscaglia: "Parlando con Pini ho percepito la volontà di far parte di noi"
- 11:02 Terminata la seduta mattutina: lavoro fisico molto intenso, assente solo Lescano
- 11:00 Prosegue la preparazione differenziata per De Cristofaro
- 10:45 Lescano assente all'allenamento odierno: ecco perché
- 10:30 Avellino Basket, Pini: "Contento di ritornare. La squadra e l’allenatore sono i motivi principali per cui ho scelto questa sfida"
- 10:00 Il Baiano ha scelto il nuovo tecnico. C'è un ritorno di Santorelli
- 09:35 Campagna abbonamenti "Branco", gli orari della biglietteria di questa settimana
- 08:00 Aiello: "L'obiettivo è consolidarci in B. Mercato? Abbiamo le idee chiare. Stiamo lavorando sulle cessioni. Insigne? Ha voglia di venire ad Avellino, su Tutino..."
- 23:17 FOTOGALLERY - Le immagini della prima seduta di Rivisondoli
- 20:46 VIDEO - La sintesi della prima giornata di allenamenti a Rivisondoli
- 19:22 VIDEO - Il racconto della prima giornata di lavoro a Rivisondoli
- 17:37 Primo allenamento dell'Avellino a Rivisondoli: termina una prima giornata molto intensa
- 17:04 UFFICIALE - Avellino, dall’Atalanta arriva Gyabuaa in prestito
- 13:00 Il giovane D'Amato passa dal Costa D'Amalfi all'Avellino U15
- 12:30 Ufficiale, il Bari si rinforza con un 'vichingo' in attacco
- 11:30 Avellino, oggi inizia il ritiro di Rivisondoli: appuntamento alle 17.30
- 11:00 Avellino Basket, in arrivo Pini: “Segni particolari? Vince campionati di Serie A2"
- 10:30 Lions Grotta, confermato il terzino Nutile
- 09:42 Solofra, il classe 2007 Ragusa promosso in prima squadra
- 08:41 Savignanese, dall'Apice arriva il prestito di Fiorello
- 20:15 VIDEO - Avellino c'è l'arrivo anche di Lorenco Simic: "Sono felice di essere qui, pronto per nuove sfide"
- 18:15 L'Avellino saluta Sturno. Partitella finale, prime indicazioni tattiche. Torna Cagnano
- 13:20 De Cristofaro a Sturno, si rivede il centrocampista
- 12:50 Coppa Italia, Avellino-Cerignola si giocherà al "Monterisi": chiesta l'inversione di campo
- 12:20 Abbonamenti, più di 6100: Tribuna Terminio sold out e poche tessere ancora per la Curva Sud
- 12:00 Avellino, stasera a Sturno anche Simic e Gyabuaa
- 11:00 Il Monza ricorre contro Lega Serie B, ecco il motivo
- 10:30 Avellino Basket, l'ex Chinellato firma con Montecatini
- 10:00 UFFICIALE - Avellino, Iannarilli rinnova fino al 2027
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello