Avanti piano. L'Avellino mantiene la striscia di imbattibilità, sono 8 i risultati utili consecutivi conquistati ora da Rastelli, ma lo 0-0 conquistato contro il Monopoli sa più di sconfitta che di punto guadagnato. Per tutta una serie di motivi: perché si è persa l'occasione di accorciare sul quarto posto, occupato ora dall'Audace Cerignola data la sconfitta interna della Juve Stabia, distante ancora cinque punti; perché si giocava in casa e bisognava riscattare lo 0-0 di sette giorni fa; perché l'Avellino ha anche avuto le occasioni di passare in vantaggio, ma non è riuscito a sfruttarle. Un secondo pareggio di fila che sottolinea ancor più la mancanza di una punta. E che forse, dopo questa ennesima occasione persa, porterà a un'accelerata delle trattative per portare in Irpinia al più presto un attaccante esperto.
Marconi resta un obiettivo ma crescono anche le quotazioni di Dionisi: proprio oggi in conferenza stampa l'attaccante ha confermato, a precisa domanda sull'Avellino, di avere delle offerte ma di voler prima aspettare l'eventuale rinnovo da parte dell'Ascoli, altrimenti si guarderà intorno. Conferma che l'Avellino si sta muovendo, anche su più fronti, ma come diciamo sempre il mercato si fa in due, e a volte gli incastri sono più complicati di quel che si possa pensare. Vedi appunto Dionisi, che sta valutando l'offerta biancoverde ma attende prima l'offerta di rinnovo dell'Ascoli; o Marconi, frenato dal Sudtirol che non ha ancora individuato un sostituto, e tante altre trattative che magari non sono venute alla luce. I nomi ci sono, l'Avellino sa da dicembre a quali porte andare a bussare, solo che non è facile far coincidere tutte le componenti: l'offerta giusta, la volontà della società di cedere e quella del giocatore di trasferirsi.
Tornando alla partita, l'Avellino ha giocato col piglio giusto, nel primo tempo ha sfiorato il gol col tiro a giro di Casarini e col colpo di testa di Auriletto; nella ripresa ha colpito due legni intorno al 60' nel giro di pochi secondi, prima con la punizione di Russo e poi col susseguente colpo di testa di Gambale deviato sulla traversa da Vettorel. E' stato il miglior momento dell'Avellino che poi ha ancora una volta accusato la stanchezza nel finale, come ad Agropoli, portando più volte Rolando vicino al gol, graziato dalla sua imprecisione (come nel primo tempo) e anche Starita a tu per tu con Marcone. Partita caratterizzata da un arbitraggio molto permissivo, da una parte e dall'altra, che su talune occasioni ha lasciato correre, ma anche da diversi errori dell'una e dell'altra difesa: nel primo tempo un errore di Rizzo per poco non innescava il gol ospite, nel secondo tempo un errato passaggio di Trotta per poco non portava al contropiede avversario. L'imprecisione degli attaccanti, da una parte e dall'altra, ha fatto sì che il risultato non si sbloccasse anche di fronte a buone occasioni da gol.
Neanche cambiare completamente il tridente ha portato nuova linfa in avanti, e forse andava cambiato anche Maisto, stanchissimo e impreciso nel finale. Proprio la stanchezza del centrocampo nella seconda parte di ripresa ha portato anche a poche costruzioni per gli attaccanti, ma la coperta è corta, se è dovuto entrare anche Garetto prossimo al trasferimento alla Gelbison.
Si resta quindi nel gruppone a cavallo dei playoff, ci auguriamo che la settimana si apra con l'importante innesto di Gori a centrocampo, in attesa del recupero anche di Dall'Oglio, e della chiusura della punta che oramai serve come il pane.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:18 Avellino, i convocati per Taranto. Out anche Trotta
- 18:00 Trotta si racconta: "Il mio ruolo ideale è la seconda punta. De Zerbi top allenatore, Matri e Boateng simpaticissimi. Sulla Premier, l'Avellino, l'Under 21 e la Serie A..."
- 17:20 VIDEO - La conferenza stampa integrale di Rastelli alla vigilia di Taranto-Avellino
- 16:30 Verso Taranto-Avellino, le disposizioni per la tifoseria biancoverde
- 15:59 VIDEO - Verso Taranto-Avellino: situazione, possibili scelte, le parole degli allenatori. Il punto
- 14:32 Taranto-Avellino: Eleven Sports o Sky, dove vedere la partita in tv?
- 13:56 Taranto, Capuano: "Affrontiamo una squadra fortissima ma siamo pronti a fare una grande partita"
- 13:10 Rastelli: "Pane e Benedetti out. Non sono convocati. Il nostro è un problema mentale. Sono sempre ottimista, e lo sono anche per questo finale di stagione"
- 12:23 La Virtus Avellino replica alle accuse del mister del San Marzano Calcio
- 11:00 Avellino, nuovi esami per Benedetti. Finale di stagione a rischio?
- 10:00 Sebastien Louis (Le Monde): "Il tifoso è un patrimonio culturale. Va rimesso al centro di tutto. A Napoli, ad Avellino, rappresentano la propria terra. Bisogna seguire il modello tedesco"
- 17:41 Avellino, report dell'allenamento: Rastelli recupera uno dei 4 infortunati
- 16:42 Taranto-Avellino, 500 biglietti per i tifosi biancoverdi: ecco costi e informazioni
- 15:43 Taranto, Antonini: "In queste ultime cinque gare daremo tutto"
- 14:40 Montervino: "Nel girone C c'è meno qualità rispetto all'anno scorso. L'Avellino? In campo vanno i calciatori, non i direttori o gli allenatori"
- 14:12 Social, mobile e app: porta l'informazione di TuttoAvellino sempre con te
- 12:01 Lega Pro, Picerno in lutto: è morto il suo medico sociale
- 10:59 Avellino, la difesa cambia di nuovo pelle: rientra Moretti, due forfait in vista
- 10:10 DelFes, Traini: "Roseto forte ma ci proveremo. Crosariol sa quali punti toccare"
- 09:42 Taranto essenziale: 14 punti in 14 gare... con soli 2 gol segnati
- 18:03 Avellino, report dell'allenamento: in 4 rischiano di saltare il Taranto
- 17:30 Taranto, Boccadamo: "Avellino? Affronteremo un club blasonato, vogliamo i tre punti"
- 17:06 Marani (pres. Lega Pro): "I manti erbosi e le strutture di Lega Pro vanno migliorati"
- 15:30 Pavarese: "La piazza ora deve dimostrare il vero amore per l'Avellino, per vincere bisogna saper aspettare. La proprietà è ambiziosa, ma deve avere meno manie di protagonismo" E sul dg...
- 14:25 Una buona notizia: Stefano Tacconi lascia l'ospedale un anno dopo il grande spavento
- 12:50 ADS Avellino Scacchi, nuovi traguardi per le scolaresche irpine
- 12:25 Avellino Youth, il giovane Stefano Codraro convocato dalla Rappresentativa Under 17 di Lega Pro
- 12:00 Dal dg al ds, la società lavora alle nuove figure professionali da cui ripartire
- 11:23 Orrù: "Il problema è di testa più che di gambe e la psicologia incide sulla forma fisica"
- 18:30 La Virtus Avellino subisce 14 gol dal San Marzano. Il tecnico al veleno contro gli avellinesi: "Mortificato il calcio, questa società va radiata"
- 18:04 Avellino, tre giocatori a riposo e Dall'Oglio ancora ai box: ecco il report dell'allenamento
- 17:59 Noto (pres. Catanzaro): "Auguro al Crotone di vincere i playoff"
- 16:58 Giudice Sportivo, un centrocampista salta il Taranto. Lanciate 5 bottigliette in campo, multato l'Avellino
- 16:43 Prima Categoria, girone C. Weekend che potrebbe essere decisivo. In 4 si giocano il primato: scontro diretto Lupo Fidelis-Parco Aquilone
- 15:42 Taranto, Tommasini: "Gol importante, ora contro l'Avellino per avvicinarci alla salvezza"
- 13:36 Taranto-Avellino, ecco le designazioni arbitrali
- 12:18 Foresti (dg Catanzaro): "Avellino, stagione da terminare in fretta. Dg ruolo fondamentale, si vince con la continuità"
- 11:03 Avellino 16 volte sotto di un gol: solo 3 pareggi, nessuna vittoria. Ci vorrebbe uno psicologo...
- 10:00 Avellino, oggi riprende la preparazione: da valutare 4 calciatori, a Taranto torna Moretti
- 09:42 S. De Angelis: "All'Avellino manca la continuità dei suoi uomini migliori, ora si pensi a un futuro stile Catanzaro"
- 18:21 UFFICIALE - La Juve Stabia riparte da Walter Novellino
- 18:06 Pelligra (pres. Catania) lancia la sfida: "Vogliamo vincere anche il campionato di C"
- 16:20 Lega Pro, rush finale: Catanzaro in B, ecco le squadre qualificate ai playoff e chi rischia la Serie D
- 15:54 UFFICIALE - Il Monopoli ha scelto a chi affidare la panchina fino al termine della stagione
- 15:27 Taranto, Capuano: "Vogliamo fare quanti più punti possibili, strada per la salvezza ancora lunga"
- 12:15 Tutti i numeri che inchiodano l'Avellino, e si prospetta un'altra estate di rivoluzioni
- 11:50 VIDEO - Gli highlights di Avellino-Picerno 0-2
- 11:30 Vincenzo Maisto: "Avellino merita altri palcoscenici, quando si cambia allenatore..."
- 11:15 TS - Avellino bruttissimo, fioccano i '4,5', cambi ancora peggio
- 10:57 CdS - Avellino opaco, colpo Picerno. Tutti bocciati i biancoverdi