E così sarà l'esperto Piero Braglia l'allenatore dell'Avellino nella prossima stagione. Ieri un po' a sorpresa l'annuncio della società, questa mattina subito la conferenza di presentazione in videoconferenza, secondo le ultime modalità dovute al Covid-19. Cosa ci ha detto la presentazione del nuovo tecnico? Una serie di spunti interessanti, che confermano anche le intenzioni della società, che punta al salto di categoria da subito. Non solo l'ingaggio di Braglia, uno che in carriera ha vinto diversi campionati, è un segnale importante in questo senso, ma lo ha confermato lo stesso allenatore, specificando che allena per vincere i campionati, altrimenti verrebbero meno anche le motivazioni. Abbiamo provato a chiedergli anche cosa lo ha convinto ad accettare Avellino, visto anche che la squadra è praticamente da rifare, ma come un po' in tutta la conferenza il mister ha dribblato come il migliore degli attaccanti ogni domanda più specifica, limitandosi a dire che dopo diversi incontri la società lo ha scelto come nuovo allenatore. Ovvio interpretare questa risposta con una rassicurazione da parte di D'Agostino del fatto che si punterà a un campionato di vertice. Le parti si stavano vedendo da tempo, e al contempo hanno già avviato anche le prime operazioni di mercato: top secret per ora i nomi, ma Braglia ha anche ammesso di aver sempre potuto puntare su bomber da doppia cifra, e di aver già avviato le prime trattative anche per l'Avellino.
Un tecnico apparso deciso, convinto di quel che vuol raggiungere, ma anche un po' emozionato nell'approdare in una piazza come Avellino. Non è sembrato uno da facili complimenti o da facili adulazioni, e per questo sono sembrati sinceri i complimenti alla piazza irpina, "chiunque alleni ambisce a venire ad Avellino prima o poi" ha detto. Certo contare sul pubblico irpino sarebbe importante vista la spinta che può dare alla squadra, "giocare senza pubblico non mi piace, è come un allenamento" ma purtroppo ancora non è certo se si potranno riaprire gli stadi alla ripresa del campionato. Non si è sbilanciato sul modulo, anche perché dipenderà dal fatto che la società riesca a prendergli i giocatori che lui cerca per il suo gioco, altrimenti dovrà adattare quelli che ha. Ma ha confermato che sono i giocatori sotto contratto (Federico e Ferretti) dovrebbero restare, per il resto sarà rifondazione. Questo lascia intendere che sarà difficile anche trattenere Parisi, ammaliato dalle sirene della A e della B, ma non esclude che non si possa provare a rinnovare qualche contratto, come quelli di Di Paolantonio e Albadoro, ma ciò comporta comunque una trattativa al pari dei nuovi ingaggi. Ma il tecnico non è preoccupato, il campionato partirà il 27 settembre e c'è un mese e mezzo di tempo per costruire la rosa, che sarà composta da 22-23 giocatori ("doppie coppie in ogni ruolo") scegliendo con calma e intelligenza, evitando di prendere giocatori solo per riempire la rosa.
Le premesse sono buone quindi, società e allenatore concordano sulla volontà di costruire una squadra forte per vincere il campionato, individuando già in Palermo e Bari (in caso non dovesse vincere i playoff) le possibili antagoniste, ma c'è anche il rischio di dover assemblare e amalgamare una squadra tutta nuova in poco tempo. Per la prima volta negli ultimi due anni si parte finalmente con basi solide, premesse incoraggianti e volontà di far bene. Il campo poi, come al solito, sarà l'unico giudice.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero
- 12:15 Pascale (agente) a TuttoAv: "La volontà di Russo è quella di rinnovare con l'Avellino"
- 10:25 Baiano, si dividono le strade con il tecnico D'Avanzo
- 09:45 Avellino, per l'attacco si guarda in casa Palermo
- 09:09 Di Marzio: "Avellino allo scambio dei documenti per Daffara e Kumi"
- 07:59 CdS - "Avellino scatenato: cinque colpi"
- 19:10 Sandro Abate, blindata la porta con il brasiliano Dias Rocha
- 18:31 Un attaccante accostato all'Avellino potrebbe giocare in Serie B
- 17:45 Per Bastoni la concorrenza è spietata: un altro club di B interessato al centrocampista
- 17:20 FOTO - Crespi non vede l'ora di iniziare: stories in palestra con le emoticon di clessidra e lupo
- 17:06 UFFICIALE - Il Monza diventa americano: Fininvest ha venduto il club
- 16:46 Evacuo: "Favilli e Crespi pronti per la B. Ora un campionato di assestamento per consolidare la categoria, e poi..."
- 16:20 Guarnieri lascia Avellino: ecco dove potrebbe andare il portiere
- 16:00 Avellino, dal 3 all'8 luglio le visite mediche a Villa Esther
- 15:30 Dopo la manita toccherà a Gyabuaa. Poi difensore e trequartisti
- 15:05 Mulè e Toscano, Antonini dice la sua: "Ho ragione io, adirò per vie legali"
- 14:39 Lions Grotta, rinnova anche Lanza. Doppio ruolo per lui
- 12:42 Mulé e Toscano tornano ad Avellino: altre due pedine da piazzare sul mercato
- 12:05 Corriere dello Sport - Su Bastoni due club di B oltre all'Avellino
- 11:34 Il Catanzaro mette tre titolari sul mercato, ma non Antonini...
- 10:52 Avellino, a due giocatori è scaduto il contratto. La gratitudine di Guarnieri: "Vi porterò dentro di me"
- 10:25 Un ex allenatore biancoverde sulla panchina di un rivoluzionato Cerignola?