Un momento così bello ad Avellino non si viveva davvero da tantissimi anni. Le gioie dei successi, in particolari quelle delle promozioni dalla ex C alla B venivano sempre rovinate da mercati estivi poco esaltanti e, di conseguenza, da avvii di stagione insoddisfacenti. Non si può dire che in questi mesi le polemiche siano mancate ma con l'arrivo dei primi importanti risultati sul campo tutto è stato cancellato. Dopo il bis in Coppa Italia nei match contro Monza e Cesena, ieri è arrivata la vittoria anche alla prima di campionato in un "Partenio-Lombardi" che ha fatto registrare un bellissimo colpo d'occhio. Grazie ad una prestazione tattica pulita ed ordinata e ad un atteggiamento grintoso e volenteroso, i lupi sono riusciti ad avere la meglio di un avversario quale il Novara candidado sicuramente a disputare un campionato da vertice o quasi. La squadra di Rastelli, però. ha ribaltato il pronostico e messo in cascina i primi tre punti.
L'Avellino, però, deve continuare a correre. Il calendario mette a dispsizione dei biancoverdi nelle prossime giornate impegni non proibitivi. Sia chiaro: l'obiettivo è e rimane una salvezza tranquilla, non bisogna illudersi e puntare a risultati in questo momento non ancora alla portata della squadra e della società. Vogliamo solamente dire che, forti delle esperienze del passato, è fondamentale approcciare bene a questo campionato sin dai primi turni per evitare di cacciarci in brutte acque ed essere costretti a rincorrere sempre. Ecco perché siamo convinti che questo sia il momento buono per continuare a spingere sull'acceleratore guardando sempre, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, all'obiettivo primario.
In tal senso, qualche altro innesto negli ultimi giorni di mercato rappresenterebbe la ciliegina sulla torta. Enzo De Vito fino ad ora ha operato in maniera egregia nel mercato di entrata e se dovesse capitare qualche buona occasione sul finire del calciomercato siamo sicuri che la prenderà al volo. La zona di campo che necessita di un innesto è quella mancina. Tutti i centrali a disposizione di Rastelli sono di piede destro e anche a centrocampo il ruolo di esterno è stato ieri occupato da Bittante, un altro destro naturale. L'unico esterno mancino attualmente in rosa è Andrea De Vito. L'ideale sarebbe prendere un giocatore in grado di ricoprire all'occorrenza sia il ruolo di terzo centrale di difesa che quello di laterale mancino. Il diesse dei lupi ne è consapevole e lo è anche Rastelli che si è dichiarato contento della squadra messagli a dispozione ma ha, comunque, affermato di aspettarsi qualche innesto negli ultimi giorni di mercato.
Tornando alle questioni di campo, l'Avellino sarà chiamato ad affrontare sabato prossimo il Latina, una squadra che ha esordito in campionato con una sconfitta abbastanza pesante ad Empoli e che sicuramente cercherà di rifarsi davanti al proprio pubblico. Giocando con lo stesso atteggiamento visto ieri, però, i lupi hanno tutte le carte in regola per uscire dal "Francioni" con un buon risultato ma Rastelli preparerà sicuramente al meglio i suoi. Per il momento meglio godersi qesta vittoria, da domani si comincerà a pensare alla sfida contro i pontini.
Chiudiamo con un'altra nota lieta della splendida di ieri: ci riferiamo al pubblico del "Partenio-Lombardi". La carica dei diecimila è stata sicuramente avvertita anche dalla squadra che, però, ormai memore dell'esperienza dello scorso anno, ha trasformato tutto ciò in energia positiva e non in tensione. E' palese che l'Avellino dovrà conquistare questa salvezza soprattutto tra le mura amiche. Nella tana del lupo tutte le avversarie dovranno sudare le famose sette camicie per portare a casa un risultato positivo, proprio come i vecchi tempi. La legge del Partenio dovrà valere più che mai anche quest'anno. Forza Lupi, Forza Avellino!

Sezione: Editoriale / Data: Dom 25 agosto 2013 alle 11:30
Autore: Carmine Roca / Twitter: @carm_roca
vedi letture
Print