L'Avellino sfrutta al meglio questo doppio turno 'interno' (anche se tecnicamente si giocava in trasferta) e riscatta al meglio le quattro sconfitte consecutive, pescando la seconda vittoria in tre giorno: dopo il Foggia cade anche il Giugliano. Sei punti che finalmente riportano l'Avellino in zona playoff, all'ottavo posto, e ora ha l'opportunità d chiudere con la ciliegina questo trittico di partite in sette giorni domenica ancora al Partenio, quando arriverà il sorprendente Picerno, quarto in classifica a -3 dal Pescara. Ma con un morale rinfrancato da questa mini serie positiva.
Rastelli opera diversi cambi rispetto all'ultima partita, anche in funzione della gara che si prospetta molto impegnativa contro il Picerno, e lascia inizialmente a riposo Ricciardi, Benedetti, Mazzocco, Russo e Trotta. Squadra con il 4-3-3 con Pane tra i pali, Rizzo a destra, Tito a sinistra, Moretti e Auriletto centrali. Casarini in cabina di regia con D'Angelo e Matera ai lati; Marconi terminale offensivo con Kanote a destra e Di Gaudio a sinistra. Avellino che interpreta subito bene la gara provando a giocare sulle ali dell'entusiasmo derivante dalla recente vittoria sul Foggia, Giugliano che non disdegna sortite offensive alla ricerca di una vittoria che manca da troppo tempo. La sblocca Auriletto con una bella girata in area servito da Marconi ma la gioia dura troppo poco, il pari arriva 4 minuti dopo su rigore per fallo di mano in area di D'Angelo su calcio di punizione: decimo rigore subito dall'Avellino, il terzo di fila. Raggiunto il pari il Giugliano chiude persino in crescendo il primo tempo credendo nell'impresa.
Avellino in difficoltà e che comincia a vedere i fantasmi del passato, ma a spaccare la partita ci pensa l'espulsione per doppio giallo di Zullo al 55': in vantaggio numerico e con un punteggio da recuperare, Rastelli capisce che è il momento giusto di osare e ordina al suo vice Russo di mandare in campo Russo per Kanoute e Trotta per D'Angelo: Avellino con il 4-2-3-1 (come già successo altre volte quando c'era da recuperare) con Russo, Trotta e Di Gaudio dietro Marconi. La mossa porta i frutti sperati perché l'Avellino trova il gol con Matera, ben servito in profondità da Trotta, e si porta sul doppio vantaggio ancora con Trotta che trasforma dal dischetto, dopo che l'arbitro aveva fatto ripetere la conclusione per troppi uomini entrati in area sul primo penalty, peraltro parato da Viscovo. Rastelli torna allora al 4-3-3 con Maisto per Di Gaudio e Tounkara per Marconi. Ma neanche sul 3-1 l'Avellino riesce a stare tranquillo e si complica ancora una volta la vita portando Scognamiglio all'inzuccata in area su punizione dalle retrovie: non impeccabile l'uscita di Pane e 2-3 che riapre i giochi con il più classico dei gol dell'ex. Ci pensa per fortuna il solito imprendibile Russo a superare in velocità Biasol che era in vantaggio su di lui, si interpone tra lui e il portiere e serve l'accorrente Tounkara per il primo gol in biancoverde per l'ex Cittadella, che chiude la partita sul 4-2.
Vittoria ineccepibile dell'Avellino, unico risultato atteso in una gara nel proprio stadio contro un avversario ampiamente alla portata e risultato non disatteso questa volta. Una bella prova dell'Avellino che, pur denotando i soliti problemi ormai strutturali in difesa, ha dimostrato tutte le potenzialità del proprio reparto offensivo e che prosegue positivamente una settimana dalla quale erano attesi i 9 punti, 6 sono già arrivati.
Ora non sarà facile affrontare al Partenio un Picerno che viene da 7 risultati utili consecutivi, Rastelli aveva deciso di lasciare a riposo i suoi uomini più affaticati ma dovrà nuovamente fare i conti con la coperta corta visto che Aya si è nuovamente fermato prima di questa gara, e Moretti sarà squalificato dopo l'ammonizione rimediata oggi. Benedetti dovrebbe prendere il suo posto al fianco di Auriletto a questo punto. In avanti invece fortunatamente regna l'abbondanza, e l'ottima prova oggi del pacchetto avanzato fa dormire sonni tranquilli a Rastelli, che avrà solo l'imbarazzo della scelta.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:30 La Virtus Avellino subisce 14 gol dal San Marzano. Il tecnico al veleno contro gli avellinesi: "Mortificato il calcio, questa società va radiata"
- 18:04 Avellino, tre giocatori a riposo e Dall'Oglio ancora ai box: ecco il report dell'allenamento
- 17:59 Noto (pres. Catanzaro): "Auguro al Crotone di vincere i playoff"
- 16:58 Giudice Sportivo, un centrocampista salta il Taranto. Lanciate 5 bottigliette in campo, multato l'Avellino
- 16:43 Prima Categoria, girone C. Weekend che potrebbe essere decisivo. In 4 si giocano il primato: scontro diretto Lupo Fidelis-Parco Aquilone
- 15:42 Taranto, Tommasini: "Gol importante, ora contro l'Avellino per avvicinarci alla salvezza"
- 13:36 Taranto-Avellino, ecco le designazioni arbitrali
- 12:18 Foresti (dg Catanzaro): "Avellino, stagione da terminare in fretta. Dg ruolo fondamentale, si vince con la continuità"
- 11:03 Avellino 16 volte sotto di un gol: solo 3 pareggi, nessuna vittoria. Ci vorrebbe uno psicologo...
- 10:00 Avellino, oggi riprende la preparazione: da valutare 4 calciatori, a Taranto torna Moretti
- 09:42 S. De Angelis: "All'Avellino manca la continuità dei suoi uomini migliori, ora si pensi a un futuro stile Catanzaro"
- 18:21 UFFICIALE - La Juve Stabia riparte da Walter Novellino
- 18:06 Pelligra (pres. Catania) lancia la sfida: "Vogliamo vincere anche il campionato di C"
- 16:20 Lega Pro, rush finale: Catanzaro in B, ecco le squadre qualificate ai playoff e chi rischia la Serie D
- 15:54 UFFICIALE - Il Monopoli ha scelto a chi affidare la panchina fino al termine della stagione
- 15:27 Taranto, Capuano: "Vogliamo fare quanti più punti possibili, strada per la salvezza ancora lunga"
- 12:15 Tutti i numeri che inchiodano l'Avellino, e si prospetta un'altra estate di rivoluzioni
- 11:50 VIDEO - Gli highlights di Avellino-Picerno 0-2
- 11:30 Vincenzo Maisto: "Avellino merita altri palcoscenici, quando si cambia allenatore..."
- 11:15 TS - Avellino bruttissimo, fioccano i '4,5', cambi ancora peggio
- 10:57 CdS - Avellino opaco, colpo Picerno. Tutti bocciati i biancoverdi
- 10:40 GdS - Quasi tutti bocciati i biancoverdi contro il Picerno
- 23:50 Terza Categoria Avellino, girone C. I risultati della 20a giornata:
- 23:45 Terza Categoria Avellino, gir. B. I risultati della 18a giornata: Gli Invisibili Bisaccia ad un passo dalla promozione
- 23:35 Terza Categoria Avellino, gir. A. I risultati della 20a giornata: Boys Cesinali riposano. Il Santa Lucia di Serino allunga a +3
- 23:25 Seconda Categoria, gir. F. I risultati della 23a giornata: l'Etoile Montoro vince lo scontro diretto e riapre la corsa salvezza. Anche in vetta si riaprono i giochi
- 23:15 Seconda Categoria, gir. D. I risultati della 22a giornata: frena la Grumese. Il Mugnano del Cardinale torna a +4
- 23:07 Seconda Categoria, gir. C: i risultati della 23a giornata: Bonito sempre al comando. Insegue a un punto l'Accademia Sibilia. In coda bene il Clausus Jani
- 23:00 Seconda Categoria, gir. B. I risultati della 23a giornata: il Ceppaloni Intercolline torna in vetta da solo
- 20:49 UFFICIALE - Salta anche Pancaro a Monopoli, ecco chi potrebbe sostituirlo
- 20:42 Crosariol gongola: "Arienti è stato super"
- 20:15 UFFICIALE - Salta una panchina nel girone C di Lega Pro, si pensa al ritorno di Novellino
- 19:50 Missione compiuta, la Del.Fes batte anche Taranto 78 a 64
- 18:30 TuttoAvellino Award - Avellino-Picerno: chi salvereste tra i biancoverdi? Clicca e vota
- 18:10 Un'altra big del Sud vince il campionato di D con ampio anticipo e torna in C
- 18:00 Continuità, questa sconosciuta: l'Avellino stecca l'ennesimo esame di maturità. Ormai è inutile illudersi
- 17:35 Greco (dg Picerno): "Non siamo una sorpresa, meritiamo rispetto. Le vittorie non arrivano mai per caso. Siamo ambiziosi"
- 17:20 Rastelli: "Bene la prima mezz'ora, poi siamo calati. Se segniamo cambia la partita. Quando le cose si mettono male non riusciamo a reagire"
- 17:20 VIDEO - Avellino-Picerno 0-2, il commento dal Partenio
- 17:15 Il Catanzaro promosso in serie B, bene l'Audace Cerignola: i risultati di oggi
- 17:04 Longo (all. Picerno): "Vittoria meritata. Il Picerno non è una sorpresa. Siamo ambiziosi, ma con umiltà e dedizione"
- 16:32 Avellino-Picerno 0-2, le pagelle: male tutti, Ricciardi in bambola, Trotta sprecone
- 16:27 Avellino-Picerno 0-2, fine partita: un'altra prestazione imbarazzante
- 15:30 Lezione di calcio dal Picerno: l'Avellino dura un tempo, poi si inabissa (0-2)
- 15:20 Avellino-Picerno 0-0, fine primo tempo: lupi spreconi, regge il muro del Picerno
- 13:21 TuttoAv Award - Contro il Giugliano vince Di Gaudio, Russo ancora sul podio
- 09:00 Al Partenio la rivelazione Picerno: Avellino, non c'è due senza tre. Presentazione e probabile formazione