Il calcio italiano è sospeso in un limbo senza certezze. In balia, come tutto il mondo, di un virus che ci ha costretti a rintanarci in casa, lontano dagli affetti, dalle abitudini. A rinviare i programmi, a vivere con la paura addosso, non si sa per quanto tempo ancora.
Ci si è interrogati se sia giusto, con oltre 10mila morti già accertati, parlare di calcio, di terminare la stagione, di portare a conclusione i campionati per dare un senso agli sforzi economici delle proprietà, per evitare un terremoto finanziario che genererebbe il tracollo di numerosi club soprattutto appartenenti alla Serie C e ai dilettanti.
Ipotesi, idee, proposte si sono sprecate. Si va dalla fine anticipata della stagione, alla disputa di sole gare di playoff e playout per lo Scudetto, le promozioni e le retrocessioni, fino a giocare tutte le gare in calendario, ma a porte chiuse. C'è pure chi prova a tirare l'acqua al proprio mulino.
C'è Lotito che spinge per tornare a giocare, considerato che la Lazio non è mai stata così in alto in classifica dal 2000 ad oggi; c'è De Laurentiis che spinge per il Bari in Serie B, Preziosi per lo stop ai campionati visto che il Genoa rischia la retrocessione e qualche allenatore o dirigente che presenta piani d'azione per vedere le loro squadre preferite alle avversarie.
Ancora qualche giorno d'attesa e per il 3 aprile potremo saperne di più. Quel giorno è in programma l'assemblea dei club di Lega Pro in call-conference e si potrebbe giungere a una mezza conclusione: giocare o fermarsi definitivamente. Se dovesse passare la linea di tornare in campo e portare a termine questa stagione disgraziata, allora bisognerà capire pure quando sarà possibile farlo e con quali condizioni.
Inizialmente si sperava per metà aprile, poi per inizio maggio (il Ministro Spadafora lo ha categoricamente smentito), quindi per metà maggio o addirittura per i primi di giugno, sforando oltre il 30 giugno per completare l'anno entro metà luglio, evitando di compromettere anche il regolare svolgimento della prossima stagione. Se prevarrà il "no al ritorno in campo", allora si dovrà, per forza di cose, trovare un accordo tra società, calciatori, Aic e Governo per spalmare o tagliare gli stipendi di marzo, aprile, maggio e giugno. Sicuro non ci si allenerà ad aprile, lo ha detto il Ministro.
L'Avellino aspetta di sapere cosa ne sarà del suo futuro. I calciatori e lo staff tecnico di Ezio Capuano sono barricati in casa, gli atleti seguono fedelmente il programma stilato dall'allenatore di Pescopagano, mostrando particolare attenzione alla dieta, evitando di presentarsi all'ipotetico ritorno in campo in condizioni precarie.
Tornare in campo implica un ritorno agli allenamenti almeno 15 giorni prima del restart, altrimenti sarà una mattanza di infortunati. In ogni caso, ciò che conta più di tutto il resto è la salute di chi sarà chiamato a restituire una parvenza di normalità all'Italia intera.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:21 Sampdoria, ad Avellino con quattro nuovi acquisti: i nomi
- 16:00 Manzi rimane nel mirino del Catania, ha già rifiutato due piazze in Lega Pro
- 00:10 Auguri di un felice e prospero 2026 da parte di tutta la redazione di TuttoAvellino.it
- 17:55 Insulti a Castrovilli e famiglia: arriva la dura condanna del Bari
- 17:10 Avellino, a centrocampo si guarda in casa Napoli ed Empoli
- 14:10 Amoruso: “Il Bari nel secondo tempo ha dato coraggio all’Avellino”
- 13:37 “AMARSI ANCORA” – Il documentario ufficiale della promozione dell’U.S. Avellino arriva nei Cinema irpini
- 17:00 L'augurio di Biancolino, che saluta il 2025: "Non ti dimenticherò mai, buon anno a tutti"
- 16:20 Aiello: "Voglio prendere un difensore under e uno over. Lescano? Offerta dal Paraguay, ma ha anche richieste dalla C"
- 15:49 Giudice sportivo, sanzionato l'Avellino. Due squalificati nella Sampdoria
- 13:56 Dallo Stadio all’Italia. In campo, la Bellezza
- 13:00 Repubblica - Samp, interesse dell'Avellino per Riccio. Ma c'è anche un altro club sul difensore
- 12:13 Pedullà: "Per l'organico che ha, all'Avellino mancano 4-5 punti"
- 11:23 Blocco mercato, Padova e Cesena ricapitalizzazione e potranno comprare
- 10:35 Da Sala a Favilli e D'Andrea, passando per Insigne: Biancolino aspetta rinforzi, non solo sul mercato
- 10:04 Sampdoria, stagione finita per un difensore
- 09:35 Per Mutanda si fa avanti un altro club del girone C di Lega Pro
- 17:05 Serie B. 18a giornata, Cassandro è il Player of the Week
- 12:30 Sampdoria, ad Avellino senza il terzino sinistro titolare: cosa è accaduto
- 12:00 Arzillo saluterà la Casertana a gennaio: sirene dalla Serie D
- 11:35 Pizzoli: "Lescano sposta gli equilibri, chi vuole salire in B ci farà un pensierino..."
- 11:05 L'Olimpia Asuncion vuole Lescano, la Salernitana non lo molla: le ultime
- 10:40 Gyabuaa, il Catania continua a trattare con l'Atalanta. Ma la concorrenza non manca
- 10:15 Mutanda lascia il Dolomiti Bellunesi: un club del girone C lo vuole in prestito
- 09:42 Turno natalizio, record di spettatori in Serie BKT
- 20:42 Unicusano Avellino Basket stop nel derby: Scafati vince al DelMauro
- 17:31 L'Avellino sfoltisce la rosa: due centrocampisti in Lega Pro, il Giugliano punta Rigione
- 16:14 "Che il cancro vi divori tutti": messaggio shock sui social alla moglie di Castrovilli, lei denuncia
- 15:45 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Bari-Avellino 1-1: buon pari che chiude un 2025 da ricordare
- 15:14 Giovanni D'Agostino: "Questo 2025 lo ricorderò per sempre ma è giunto il momento di salutarlo"
- 13:43 Lescano, è arrivata un'offerta importante dal Sudamerica
- 11:10 Bari, Meroni: "C'è rammarico, la vittoria ci serviva ma siamo stati più vivi"
- 10:44 Tamponamento in autostrada per alcuni tifosi irpini: solo spavento ma nessun ferito
- 09:10 Febbre da derby, tremila biglietti venduti: Il PalaDelMauro si prepara al sold-out
- 08:45 GdS - "Bari, guizzo Dickmann. L’Avellino ha Biasci. Il punto piace a tutti". Biancolino sufficiente
- 08:15 CdS - "Biasci annulla Dickmann. Un pari stretto per il Bari". Male Milani e Tutino
- 07:45 TS - "Il solito Biasci salva l’Avellino a Bari: 1-1". Bene Enrici
- 23:00 Dickmann: "Ho visto un Bari vivo, non ricordo occasioni da gol dell'Avellino"
- 22:55 Bari, Vivarini: "Abbiamo concesso poco all'Avellino, ma anche noi poco pericolosi. Ci serve qualità, a gennaio serve gente fresca e pulita"
- 22:45 Biasci: "Felice del gol, l'importante è che portino punti. Andare sotto fuori casa e non perdere è sintomo di personalità"
- 22:35 Aiello: "Bravi a riprenderla subito, nel complesso punto che ci sta. Mercato? In uscita dobbiamo fare tanto, in entrata soprattutto in difesa"
- 22:20 L'Avellino saluta il 2025 da imbattuta e a metà classifica: ora un 2026 tutto da vivere
- 22:16 Biancolino: "Bravi a rimetterla in piedi, potevamo fare di più. Biasci 6 gol? Sì, ma mi aspetto di più anche dagli altri attaccanti"
- 21:42 Bari-Avellino 1-1, le pagelle: Daffara felino, Enrici mostruoso, Sounas quanti polmoni ha?
- 21:37 TuttoAvellino Award - Bari-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:26 FISCHIO FINALE - L'Avellino rompe il tabù e strappa un punto al 'San Nicola'
- 20:30 Biasci riacciuffa il Bari, Avellino imbattuto al San Nicola (1-1)
- 20:20 Bari-Avellino 0-0, fine primo tempo: Gytkjaer grazia i lupi
- 17:02 TuttoAv Award - Contro il Palermo la conferma di Palumbo e Sounas, che ora allungano
- 15:00 La 18esima giornata di B: vincono Venezia e Palermo, pari Empoli-Frosinone


