Tutto riaperto! L'Avellino non sciupa la seconda occasione di fila di riavvicinare il Bari, dopo il mezzo passo falso di Bisceglie, e stavolta sfrutta l'incredibile caduta interna dei Galletti contro la Viterbese superando di misura il Palermo al termine di un match duro e si porta ora a -1 dal secondo posto, occupato dai pugliesi. E' stato un match duro come si diceva, equilibrato, con nessuna delle due squadre che ha mai prevalso sull'altra. Probabilmente la gara si sarebbe chiusa sullo 0-0 se Luigi Silvestri non avesse trovato quell'incredibile gollonzo da centrocampo, con la palla spazzata via per alleggerire che ha scavalcato un non perfetto Pelagotti, sorpreso fuori dai pali. Un gol fortuito e fortunoso, ma che ha premiato l'intraprendenza dei biancoverdi, che dopo la marcatura hanno confermato un certo predominio territoriale.
Gara molto equilibrata nel primo tempo, dove forse l'ago della bilancia si è spostato leggermente dalla parte rosanero, bravi a costruire un maggior numero di palle gol, pur senza portare mai grossi pericoli dalle parti di Forte, sempre attento. L'Avellino si è svegliato, come spesso successo in questo campionato, nel secondo tempo, con il suddetto gol di Silvestri che ha cambiato gli equilibri: sotto di una rete e costretto a rincorrere, il Palermo ha offerto il fianco e l'Avellino si è reso maggiormente pericoloso in contropiede. Poteva anche starci il 2-0 con Bernardotto che a metà ripresa da solo in area ha sprecato tutto attendendo troppo l'arrivo di un compagno. Nel finale l'Avellino ha dato l'impressione di accontentarsi del risultato, badando più che altro a non subire e a far girare la lancetta.
Carriero solita sostanza in mezzo al campo, anche se piuttosto nervoso (ammonito subito, ha rischiato in un paio di occasioni di lasciare i compagni in dieci), Illanes al quinto giallo in cinque partite: salterà la prossima per squalifica, sul suo temperamento dovrà lavorare Braglia. Un po' in ombra le punte quest'oggi, Maniero non si è visto quasi mai, Fella ha provato a lottare ma ha fallito spesso l'ultimo tocco: meglio Bernardotto che come si diceva ha però sprecato le occasioni avute. Insomma, oggi bisogna solo ringraziare il fortunato tiro di Silvestri se si sono portati a casa i tre punti, magari riscattando altre partite in cui l'Avellino ha gettato alle ortiche punti alla portata. Anche un po' di fortuna ogni tanto non guasta.
Classifica che ora comincia a farsi interessante, facendo i dovuti scongiuri sembra quasi di rivedere l'incredibile cavalcata del girone di ritorno del campionato di D di due stagioni fa, quando l'Avellino recuperò 10 punti al Lanusei vincendo il campionato. Qui la rincorsa non è sulla Ternana, troppo distante, ma sul Bari, e si potrebbe anche arrivare allo scontro diretto puntando al sorpasso. I numeri ci parlano di un Avellino in gran forma dopo aver superato l'emergenza Covid: sette risultati utili di fila, di cui cinque vittorie, dieci clean sheet totali in campionato. Interessante anche il solco scavato rispetto al quarto posto, con il solo Catania che potrebbe guadagnare terreno sfruttando la giornata di stop biancoverde. E una ritrovata fiducia nei propri mezzi: dopo 22 giornate di campionato la squadra è ormai consapevole della propria forza e delle proprie potenzialità, il gruppo si è amalgamato, il lavoro di Braglia si vede e salvo ulteriori complicazioni dovrebbe restare protagonista fino al termine della regular season. Ai playoff penseremo a maggio, ora la priorità è chiudere nella miglior posizione possibile, per poter giocare da protagonisti gli spareggi promozione.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:24 Solofra, la preparazione dei portieri affidata a mister Ragone
- 16:43 Sandro Abate, ecco Pasquale De Luca
- 13:15 Mercato in uscita tutt'altro che fermo. Il punto
- 12:41 Gori rifiuta il Cluj. Tribuzzi è vicino al Vicenza
- 11:30 Avellino Basket, prolungate le fasi di prelazione e abbonamenti. Le nuove date
- 11:00 Avellino Basket ad un passo da Cosimo Costi
- 10:30 Solofra, il direttore Tornatore resta. Prima squadra e settore giovanile nel suo futuro
- 10:00 Savignanese, De Gruttola firma il suo quarto anno in biancazzurro
- 09:30 Schira: "La Casertana vicina a prendere Pezzella"
- 16:20 TuttoAv - Piace il giovane difensore Alexiou ma l'Inter in questa fase fa muro
- 15:55 Un doppio ritorno per la trequarti di Biancolino?
- 15:25 Gyabuaa è il sesto acquisto. Arriva in prestito e chiude Saco
- 15:06 Padova, il mercato parte col botto: ingaggiati due svincolati di lusso dalla Serie A
- 12:08 Visite mediche: a Villa Esther è arrivato Chicco Patierno
- 12:00 Dopo Sannipoli, il Guidonia ufficializza anche un altro ex biancoverde
- 11:30 Audax Cervinara, ufficiali le dimissioni del presidente Silietti. Nei prossimi giorni il nuovo organigramma
- 11:00 Savignanese, Ferrantino resterà un altro anno
- 10:30 Ufficiale - Sannipoli ha scelto la sua destinazione
- 10:00 Di Marzio: "Avellino, primi contatti con Coli Saco"
- 09:25 Lions Grotta, scelta la sede del ritiro estivo
- 08:20 CdS - "Avellino, Milani e Crespi con Favilli. Ora tocca a Simic"
- 22:15 VIDEO - Parisi: "Felice della promozione dell'Avellino, ho seguito tutti i festeggiamenti. Milani è giovane ma farà bene. Futuro? A Firenze sono felice..."
- 22:00 VIDEO - Capuano: "Parisi era della Lazio, poi è stato bloccato il mercato. Milani assomiglia un po' a Fabiano. Enrici ha qualità incredibili". Su Crespi e il futuro...
- 18:46 UFFICIALE - Sannipoli saluta l'Avellino
- 18:34 UFFICIALE - Favilli è il primo colpo per la B
- 17:15 Favilli saluta il Bari: "Un onore aver indossato i vostri colori"
- 16:51 Favilli e Milani arrivati al Belsito Hotel: comincia la loro avventura biancoverde
- 16:00 Insigne vuole tornare, l'Avellino ci pensa e Aiello può affondare il colpo
- 15:25 Maisto verso un nuovo prestito: chiesto da un club di C
- 14:30 Pasquale Pane "uno di noi". Il portiere torna biancoverde per restarci. Ed è giusto così
- 14:10 UFFICIALE - Una neopromossa in B rende noto il nuovo allenatore
- 13:48 Brescia non ammesso alla serie C: negata la licenza nazionale
- 13:15 Insigne in uscita dal Palermo: l'Avellino c'è ma la concorrenza è alta
- 12:51 Sannipoli lascia l'Avellino: rescissione consensuale
- 12:16 Aiello: "Con la Lazio splendidi rapporti. Crespi e Milani hanno qualità e margini di crescita straordinari. L'amichevole del 26? Opportunità di respirare la Serie A"
- 11:43 La Salernitana guarda in casa Avellino, ma gli irpini non vendono
- 11:00 Di Marzio: "In dirittura d'arrivo il centrocampista Gyabuaa dall'Atalanta"
- 10:20 Parte la stagione 2025/26: prime visite mediche per i calciatori biancoverdi
- 09:40 Accardi su Mulè: "Ai tempi moderni non valgono le carte figuriamoci la parola"
- 09:15 Lions Grotta, la preparazione dei portieri è affidata a Rocco Andreottola
- 08:44 Savignanese, in attacco resta De Mari
- 00:03 D'Agostino: "Insigne ci interessa, ma il mercato è solo all'inizio. Pafundi può essere un'idea"
- 19:10 Sandro Abate, rinnovano Pina e Venezia
- 18:45 Sannipoli trova squadra, ma non tornerà a Cava de' Tirreni: ecco dove giocherà
- 18:20 Parisi domani a Serino: darà il calcio d'inizio del memorial Charles e Ciappone
- 17:55 Le altre di B - La Sampdoria riparte, fumata bianca in arrivo per il nuovo allenatore
- 17:30 Anche il Palermo su Pafundi: ma la richiesta dell'Udinese è fuori mercato
- 17:02 Le altre di B - Ufficiale, il Frosinone ha un nuovo allenatore
- 15:15 Over e Under: quanti slot ha ancora liberi l'Avellino sul mercato? La situazione ad oggi
- 14:10 Avellino, c'è un'intera squadra da piazzare: il punto sui calciatori in esubero