Frattali 7 – Febbricitante e in bilico fino all’ultimo sfodera una prestazione da titolare consumato: in almeno tre occasioni è decisivo nel chiudere la porta agli attaccanti del Bologna, controlla sempre con sicurezza. Esame superato alla grande.
Pisacane 6,5 – Sempre attento e concentrato, uomo ovunque della difesa si fa trovare sempre pronto alla chiusura; bravo anche nella diagonale e nel far ripartire le azioni di contropiede.
Vergara 6 – Buona prestazione, un po’ in affanno sulla velocità delle punte rossoblù ma nel complesso se la cava egregiamente.
Chiosa 6,5 – Anche lui gioca una buona partita, qualche piccola sbavatura permette agli agili e tecnici attaccanti del Bologna di tanto in tanto di svincolarsi dalla marcatura e puntare a rete ma per fortuna senza danni per la porta avellinese.
Visconti 7 – Partita di grande sacrificio, spinge molto sulla sinistra, nel primo tempo prova anche una bella conclusione dalla distanza deviata all’ultimo in corner. Continuo e convincente, causa la punizione da cui scaturisce l'espulsione di Matuzalem e il gol, esce per un nuovo problema alla “solita” spalla (32' st. Fabbro 6)
Kone 7 – Torna ad essere il padrone del centrocampo, le giocate sono di alta scuola, i lanci millimetrici non sempre sfruttati dai compagni, prezioso in fase di chiusura. Dopo qualche partita opaca è tornato il Kone che conoscevamo.
Arini 6 – Ancora in cerca della sua vera identità, mostra comunque lampi di lucidità e qualche buona giocata, lanci utili per i compagni e tanta corsa. A tratti però si eclissa ancora.
Zito 6,5 – In linea con il processo di crescita, gioca bene come a Pescara: se l’Avellino attacca soprattutto sul lato sinistro è merito suo e di Visconti che da quella parte sono due treni. (22' st. Angeli 6,5 – Forse una delle migliori prestazioni del belga che ha il merito di calciare la punizione del gol vittoria e di rendersi autore di altre belle giocate. Finalmente una partita convincente).
Soumarè 6 – Fa quel che Rastelli gli chiede ovvero il trequartista che deve servire le punte, a volte ci riesce, altre è un po’ arruffone o precipitoso. Spreca malamente un paio di occasioni: nella prima si ferma invece di calciare di prima, clamoroso il tiro che sfiora il palo in finale di partita dopo l’errore di Coppola che gli regala praticamente palla, ma era difficile coordinarsi.
Castaldo 6,5 – Sempre preziosissimo nelle sue giocate, anche se stenta ancora a trovare la via della rete. Nella più nitida palla gol che gli capita sui piedi trova Coppola sulla sua strada a dirgli di no. Sembra che la maledizione del decimo gol trovato così presto in campionato continui a perseguitarlo, ma la forma è comunque incoraggiante.
Arrighini 6 – Il “solito” Arrighini, tutta corsa e voglia di spaccare il mondo, ma purtroppo poca concretezza. Spreca ancora tanto lì davanti e il cambio deciso da Rastelli nella ripresa risulta decisivo in zona gol (14' st. Pozzebon 7 – Una partita che ricorderà a lungo: entra e pochi minuti dopo trova il suo primo gol in serie B, a una grande come il Bologna, che decide la partita. Cosa chiedergli di più? Non costruisce molto, non ne ha neanche il tempo ma quello che deve fare lo fa. Decisivo).
All. Rastelli 7 – Finalmente riconosciamo il suo Avellino: una squadra che pressa e lotta dal primo all’ultimo minuto, che non molla mai, che gioca a ritmi altissimi per tutti i novanta minuti. Indovina il modulo, speculare al Bologna per contrastarlo bene in ogni zona del campo, indovina i cambi, soprattutto quello di Pozzebon, e amministra bene il vantaggio in termini di risultato e di uomini. Il tunnel in cui l’Avellino era entrato è finalmente terminato.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Le pagelle
Altre notizie
- 17:30 FOTOGALLERY - Gli scatti di Avellino-Sudtirol 3-2
- 16:55 La Sampdoria cambia di nuovo idea: Lombardo si gioca il posto contro l'Avellino
- 16:25 Donadoni highlander: lo Spezia arranca, ma la proprietà gli rinnova la fiducia
- 16:00 La Serie B contro il razzismo: iniziative nel corso della prossima giornata di campionato
- 15:30 Unicusano Avellino Basket e il Gruppo Galdieri insieme per la Camminata Rosa
- 14:56 Avellino, il programma degli allenamenti: sedute a porte chiuse fino a sabato
- 14:30 Samp, il report della seduta mattutina: recupero per Abildgaard, Henderson e Malanca, terapie per Hadžikadunić
- 14:00 E' arrivata la nuova app TuttoAvellino: video e notifiche push le principali novità
- 13:35 Problemi di infermeria per la Samp: in tre verso il forfait contro l'Avellino, un centrocampista squalificato
- 13:05 Prodotti con logo Avellino contraffatto: scatta il sequestro della Guardia di Finanza
- 12:29 Da Galipò a Chiffi di Padova: sarà lui ad arbitrare Sampdoria-Avellino
- 12:10 Sampdoria, serata da dimenticare a Carrara: pullman scortato dalla polizia
- 11:36 Non solo Lorenzo Insigne: sulla rimonta del Pescara c'è anche la firma di Cagnano
- 11:05 Avellino, subito in campo per la Samp: scalpita Missori, la novità sarà Insigne?
- 10:30 En plein Izzo: 3 gare titolare, 3 vittorie. Non segnava da 12 anni, dall'inzuccata contro Sarri
- 10:02 Sampdoria, Lombardo: "A Carrara non dovevamo perdere, ora pensiamo all'Avellino"
- 09:00 GdS - "Avellino triplo scatto. Quello decisivo è di Izzo. Il Südtirol si arrende". Promosso Ballardini
- 08:30 TS- "Grande Avellino. Vede i playoff". Unico insufficiente Palumbo
- 08:00 CdS - "Urlo Izzo l’Avellino non molla". Sounas e Besaggio da 7
- 23:51 Una vittoria fondamentale per tanti motivi: ora a Genova per chiudere un marzo stratosferico e magari aprire nuove prospettive
- 22:55 Patierno in conferenza: "Tutto torna. Sono felice come un bambino". Sulla presenza a Barletta domenica scorsa...
- 22:52 Palmiero a PrimaTivvù: "Vittoria importante per il nostro percorso. L'Avellino deve archiviare quanto prima La pratica salvezza"
- 22:48 Ballardini in conferenza: "Risultati frutto del lavoro quotidiano, ora il pensiero va a domenica ma l'Avellino c'è"
- 22:36 Patierno a PrimaTivvù: “C'è l'entusiasmo giusto per centrare l'obiettivo. Domenica possiamo mettere l'ipoteca sulla salvezza"
- 22:27 VIDEO - Avellino-Sudtirol, 3-2 il commento a caldo dallo stadio: vittoria fortemente voluta
- 22:22 Le gare del mercoledì della 31esima giornata di B: vincono Carrarese e Pescara
- 22:20 Ballardini a PrimaTivvù: "Grande merito alla squadra. Siamo stati lucidi nei momenti difficili"
- 22:19 Sudtirol, Castori: "Non avremmo meritato di perdere. Gara equilibrata. Il rigore c'era, ma non parliamo di arbitri"
- 22:15 TuttoAvellino Award - Avellino-Sudtirol, chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 22:07 Avellino-Sudtirol 3-2, le pagelle: Palmiero superlativo, Sounas corre per tre, Patierno un gol e tanto altro
- 21:52 FISCHIO FINALE - E' la notte delle prime volte: Patierno, Besaggio e Izzo. 3-2 Avellino al Sudtirol. Lupi a -1 dai playoff
- 21:00 E sono tre di fila: l'Avellino batte anche il Sudtirol, Izzo decide lo scontro salvezza (3-2)
- 20:48 Avellino-Sudtirol 1-0, fine primo tempo: Patierno is back!
- 18:00 TuttoAv Award - Contro l'Entella vince Cancellotti, Russo ancora sul podio
- 16:30 Serie C, ufficializzate le date di playoff e playout
- 16:00 Avellino-Sudtirol, la sfida in numeri: altoatesini in rallentamento, irpini in ripresa
- 15:30 Frosinone-Bari visibile questa sera gratuitamente su Dazn
- 14:58 Avellino Basket-Benedetto XIV Cento: aperta la prevendita
- 14:09 Avellino, due provvedimenti di Daspo per altrettanti tifosi
- 12:15 Scandone Avellino, Kmetic: “Inserimento e ambizione: crescere per aiutare la squadra”
- 11:50 Avellino Basket, Mussini: "Cento non sarà facile, bisogna restare concentrati"
- 11:22 La Sampdoria ha deciso, ecco chi ci sarà in panchina contro l'Avellino
- 11:00 Il gol di Russo all'Entella nominato "Best Goal della 30esima giornata"
- 10:30 Sudtirol, l'elenco convocati di Castori per questa sera
- 09:52 Avellino non c'è due senza tre: al Partenio-Lombardi arriva il Sudtirol, presentazione e probabili formazioni
- 09:04 Giovanili, progetto Italia Academy: convocazione per quattro atleti dell’Unicusano Avellino Basket
- 08:45 Unicusano Avellino Basket: Test positivo contro Nocera


