L'Avellino espugna Catania dopo 75 anni di attesa. Prestazione magistrale, Armellino sontuoso. Ghidotti annulla Chiricò, Pezzella alla Pjanic. Attacco letale. Le pagelle di Catania-Avellino 0-2.
Ghidotti 7,5 – Para un rigore a Chiricò e sbarra la strada alla potenziale rimonta del Catania, spegnendo pure i tentativi di Rapisarda, dello stesso Chiricò e di Bocic. Nella ripresa deve solo controllare un destro dalla distanza di Sarao, al minuto 95’.
Cancellotti 7 – Un’altra prova più che positiva. Sale in cattedra nella ripresa, quando dalle sue parti non passa più neppure una mosca. Bocic si arrende allo strapotere fisico e di esperienza del terzino adattato a centrale.
Benedetti 6 – Solo 18’ in campo, piuttosto buoni. Costretto a uscire per un infortunio al ginocchio sinistro. Si teme un brutto guaio.
(18' pt Palmiero 6,5 – Entra a freddo e l’Avellino deve risistemarsi in campo. Poi entra nel ritmo gara, già molto alto e comincia a sradicare palloni dai piedi degli avversari. Prova positiva, concreta, senza svarioni).
Mulè 7 – In coppia con Ricciardi argina e blocca qualsiasi iniziativa del pericoloso Chiricò, che diventa un timido agnellino al cospetto di Mulè. Tanta personalità.
Sannipoli 6 – Sbaglia su Bocic, lo perde e lo ferma fallosamente in area regalando un rigore al Catania. Un errore che avrebbe potuto mandarlo in tilt. Rimane in piedi, sfiora due volte il raddoppio e chiude con una sufficienza piena.
(16' st Falbo 6 – Si rivede in campo dopo diverso tempo, ha bisogno di ritrovare il ritmo partita, intanto il nuovo esordio fa ben sperare).
Lores Varela 6,5 – Pochi guizzi degni di nota, piuttosto una prestazione di sostanza, con qualche piccola battuta a vuoto colmata dall’esperienza.
Pezzella 7 – Sembra Pjanic, per fisionomia e “piede”. Sfiora il 2-0 in chiusura di primo tempo con una punizione sventata da Bethers, poi nella ripresa spaventa il portiere con un siluro dalla distanza, che diventa buono per Sannipoli. Ottima prova.
(32' st D'Angelo sv).
Armellino 8 – Sontuoso. Prestazione perfetta. Sembra avere il bostik spalmato sui piedi e sulla testa, perché raccatta almeno 30 palloni arrivati in area, rispedendoli lontano o giocandoli con una semplicità disarmante. Un signor giocatore, in qualsiasi posizione del campo.
Ricciardi 6,5 – Parte in sordina, poi prende confidenza con la partita e regge l’urto di Chiricò, che non riesce mai a sfondare dalle sue parti. Altra prova superata alla grande.
(32' st Dall'Oglio 6,5 – Blinda l’area con i suoi centimetri, il suo ingresso è importante per limitare a 0 i pericoli portati dal Catania).
Sgarbi 7 – Dai suoi strappi nasce sempre qualcosa di interessante. Conquista punizioni a ripetizione, fa sventolare gialli all’indirizzo degli avversari. Si prende la punizione che vale il gol di Marconi. E non poteva mancare un altro straordinario assist, per Gori, che vale il raddoppio. Avanti così.
Marconi 7 – Gol a parte, si sacrifica per il bene della squadra, arpionando palloni lunghi, schiacciando il Catania negli ultimi 30 metri. Prova concreta, senza sbavature. Esce stremato.
(16' st Gori 7 – Entra e 4 minuti dopo raddoppia, facendosi trovare pronto sull’invito di Sgarbi. Letale sottoporta, importante anche nei ripiegamenti difensivi).
All.: Pazienza 8 – I complimenti ormai si sprecano. Ha restituito un’anima alla squadra, oltre a un gioco di qualità sopraffina. Quinta vittoria di fila, la settima in 9 gare con lui in panchina. Eccellente.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Le pagelle
Altre notizie
- 20:00 Selvaggi: "Ad Avellino era sempre dura giocare. La stella dei lupi tornerà presto a risplendere nelle serie che gli competono. Nel 1973 ero ormai dei lupi, poi saltò tutto"
- 19:20 Serie C girone C, finisce 0-0 l'anticipo Picerno-Casertana
- 15:30 Dell'Anno: "La Legge del Partenio simboleggiava un'epoca indimenticabile. Il mondo ultras è cambiato. Benevento? Se non si vince si fa dura"
- 14:00 Barbadillo: "Le partite con Juve, Inter e Milan erano le più facili. Sibilia mi rimproverò quando gli consigliai di acquisare Ramon Diaz"
- 12:30 Scontri Casertana-Foggia: le rispettive Prefetture aggiungono un ulteriore turno a porte chiuse per entrambe le squadre
- 12:00 Castaldo a TuttoAV: "Per l'Avellino sarà dura ma una palla inattiva può sbloccare il match"
- 11:30 Festa: "La legge del Partenio è la nostra storia. L'Avellino è simbolo di appartenenza. Nuovo stadio? Spero per giugno-luglio possano cominciare i lavori"
- 11:00 Pavarese: "Sappiamo che ci sarà da soffrire ma noi siamo la Sandro Abate"
- 10:30 Di Somma: "Per me Avellino ha rappresentato tanto. Forse solo da allenatore ho fatto male. Nel ruolo di ds, al di là delle critiche, non ritengo di aver fallito"
- 10:00 Monica Bertini: "La Legge del Partenio è una bella favola da far rivivere. Auguro all'Avellino di tornare nuovamente a quei fasti"
- 09:30 L'aneddoto di Bergossi: "La Legge del Partenio? Una volta Di Somma si avvicinò a un arbitro e..."
- 09:00 Perinetti: "La Legge del Partenio? Forse da avversario non ho mai vinto ad Avellino. Pruzzo tornava a casa sempre con dolori alla schiena"
- 23:55 Pierpaolo Marino: "La salvezza nell'anno del terremoto la gioia più grande. Sibilia era alla pari dei migliori manager dell'epoca"
- 23:30 Colomba: "Giocavamo per un popolo che voleva riscattarsi. L'Avellino non era solo una squadra operaia, ma in quei 10 anni qui sono passati signori calciatori"
- 23:10 De Napoli: "La partita simbolo della Legge del Partenio? Forse quella con il Verona con la neve. Eravamo un gruppo di lottatori, veri lupi"
- 22:47 Cosimo Sibilia: "Avellino formava ragazzi e li trasformava in uomini. Questa è stata la vittoria più bella di quegli anni di Serie A"
- 22:00 Presentato il libro "La Legge del Partenio": pomeriggio di emozioni con chi ha scritto la storia dell'Avellino
- 18:30 Benevento-Avellino: prevendita terminata per il settore ospiti, sold out in mezz'ora
- 16:53 Lega Pro, incredibile a Potenza: Raffaele si tira indietro e rinuncia all'incarico
- 15:20 Benevento, Mastella: "Mi auguro che ci sia rispetto in campo e sugli spalti"
- 14:50 L'auspicio del sindaco Festa: "Battere il Benevento e superarli in classifica"
- 14:21 Benevento- Avellino, dalle ore 16:00 inizia la vendita per il settore ospiti. Ecco tutte le info
- 12:26 Benevento-Avellino, via libera ai tifosi irpini: ecco la decisione del Gos
- 12:00 D'Anna a TuttoAV: "Il derby può diventare un punto di svolta per entrambe"
- 10:53 Benevento-Avellino, prevendita bloccata: oggi decide il Gos sulla presenza dei tifosi irpini al Vigorito
- 10:00 Delfes, Crotti: "Siamo stati impresentabili. Non bisogna abbattersi il campionato è lungo"
- 22:18 La Delfes crolla anche in casa di Omegna e va ko 97 a 78
- 21:45 Cancellotti: "La chiave per far bene è pensare solo a noi stessi. Benevento forte ma noi non siamo da meno"
- 21:30 Cionek: "Il calore dei tifosi non ci manca mai. I tanti infortuni? I motivi possono essere tanti"
- 21:07 VIDEO - Un tifoso regala un corno anti jella a Patierno allo store
- 18:31 Biglietti omaggio per Avellino-Lucchese: ecco l'iniziativa dell'U.S. Avellino
- 18:02 Patierno: "Ho sempre segnato tanto e dappertutto, non sono scarso. A Benevento per rilanciarci"
- 17:54 Armellino: "Mi aspettavo una classifica migliore. Nella ripresa attacchiamo sempre sotto la Nord? Non vinco mai un sorteggio..."
- 17:47 Pane: "Con la Turris è mancato solo il gol, a Benevento per rendere felici i nostri tifosi. Ghidotti? Farà carriera"
- 17:35 Perinetti: "Mai avuto una squadra con così tanti infortuni, a gennaio andremo a rivedere alcune piccole cose..."
- 16:31 Incidenti in Casertana-Foggia: ecco la decisione del giudice sportivo
- 14:00 Gennari: "Derby tra due squadre importanti ma non sarà decisiva"
- 12:56 Allenamento mattutino: torna in gruppo Russo, si ferma Varela. Il report
- 12:23 Giudice sportivo, 1000 euro di multa alla Turris, 500 all'Avellino
- 12:00 Fernandez: "L'Avellino ha risorse importanti di alto livello tecnico alle spalle"
- 11:30 Scontri sull’autostrada A16 dopo Avellino-Turris e Juve Stabia-Benevento. Tre feriti
- 10:41 La Sandro Abate punta al bomber del Napoli Futsal, gli indizi arrivano dai social
- 17:45 Avellino, una buona notizia per Pazienza alla ripresa della preparazione
- 17:22 Lega Pro, il Potenza sta per cambiare il secondo allenatore della stagione: ecco chi lo sostituirà
- 16:15 L'Audax Cervinara ha scelto il nuovo mister. E' un ex Avellino
- 15:55 Benevento-Avellino: designata la quaterna arbitrale
- 15:15 Avellino, domani evento di Natale per i tifosi: “Christmas Store, il Natale dell'Us Avellino”
- 14:00 I fratelli Piga: "Per giocare ad Avellino ci vogliono determinati valori morali"
- 13:36 Benevento, Berra: "Contro l'Avellino mi aspetto il supporto del pubblico"
- 12:30 De Simone: "Benevento - Avellino organicamente si somigliamo molto. Il fattore campo può incidere"