Il pagellone di fine anno si conclude con gli attaccanti.
Castaldo 7,5 – E’ come il buon vino, più invecchia più è pregiato. A trentasei anni compiuti ha messo assieme tredici marcature, tre delle quali nelle ultime tre battaglie. Come accaduto due anni fa (gol a Vercelli) e l’anno scorso (gol al Latina), ha messo la sua firma sulla salvezza. Il suo “non è finita” pronunciato mentre deflagrava la contestazione dopo la sconfitta interna contro il Cittadella è diventato lo slogan salvezza dell’Avellino. Che mondo sarebbe senza Gigi Castaldo?
Asencio 7 – Gioventù al potere. Sette reti alla prima esperienza da professionista. Ha le molle nelle gambe, elevazioni da saltatore in alto, carismatico e determinato, smaliziato al punto giusto. Quando Ardemagni si è fermato, lui ha iniziato a segnare. Sette dei quarantotto punti in classifica sono merito suo.
Ardemagni 6 – L’avvio col botto, con cinque gol realizzati nelle prime sei giornate. Poi, il lento e inesorabile declino. Dal 6 novembre 2017 al 18 maggio 2018, oltre sei mesi di astinenza da reti. Il gestaccio rifilato alla Montevergine al momento della sostituzione contro il Bari avrebbe potuto far chiudere in anticipo la sua esperienza in biancoverde. Foscarini lo ha aspettato, i tifosi (buona parte) lo hanno perdonato, e lui si è preso la rivincita a Terni, dopo essere stato beccato dal pubblico di casa. One shot, one kill: e salvezza fu.
Bidaoui 6 – Devastante nella prima parte di campionato, imprendibile per i difensori avversari. Il fattore aggiunto dell’Avellino fino all’infortunio accusato contro il Pescara che lo ha tenuto fuori quasi due mesi. Le sirene di mercato, probabilmente, hanno influito sul suo rientro in campo, più lento del previsto.
Morosini 6 – Che peccato non aver potuto beneficiare della sua qualità. Tre reti nelle prime tre partite, poi il grave infortunio al ginocchio rimediato contro l’Empoli, ma scoperto con notevole ritardo (sarebbe potuto rientrare tre settimane prima). Peccato pure per la traversa colpita contro il Cittadella, sarebbe stato il giusto riconoscimento per un ragazzo d’oro e un professionista esemplare (la sua presenza a Salerno, da infortunato, non va assolutamente dimenticata)
Cabezas 3 – Cinque mesi anonimi, irritanti. Eppure di lui si diceva un gran bene (l’investimento dell’Atalanta e l’interesse dell’Independiente confermano la tesi). E’ arrivato ad Avellino in pompa magna: con il corpo, perché con la testa non si è mai allontanato dall’Ecuador. Lo ricorderemo per l’assist a Gavazzi valso il 2-1 sul Novara, per il gol divorato contro il Parma, tutto solo davanti alla porta, e per l’enorme mole di foto pubblicate su Instagram riguardanti la sua famiglia. Mai una di lui con la maglia dell’Avellino. Sempre triste, mai integrato in gruppo. La sua agonia è finita (pure la nostra), ora potrà tornare a casa.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Le pagelle
Altre notizie
- 17:50 Avellino-Reggiana, mercoledì parte la prevendita: info e costi
- 17:35 Pescara-Avellino, i convocati biancoverdi
- 16:23 Avellino, un turno di stop per Palmiero
- 16:00 Avellino Basket, Buscaglia: "Abbiamo pagato la non capacità di mettere in piedi una partita sporca"
- 15:44 Avellino Basket-Gruppo Mascio Bergamo, partita la prevendita
- 15:15 Avellino Basket e Novofil, una partnership che continua
- 14:48 Pescara-Avellino, ecco la squadra arbitrale
- 14:00 Seconda Categoria, 3ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 13:20 Salvo ad Avellino, ora Possanzini torna a rischio: il suo probabile sostituto
- 12:50 Pescara, infermeria piena: Olzer frena, ma c'è Cangiano. Vivarini cambia a centrocampo
- 12:20 Pescara, Letizia: "Ho visto una bella squadra, dispiace per l'Avellino, ma..."
- 11:50 Nagy: "La vittoria ad Avellino è un punto di partenza, siamo solo all'inizio"
- 11:20 UNDER 17. L'Avellino fa valere il fattore casa e batte il Palermo
- 10:50 PRIMAVERA. L'Avellino in rimonta supera il Monopoli
- 10:25 Avellino, è già vigilia di campionato: ci sarà turnover, ancora col 3-5-2?
- 09:53 Potenza in crisi, De Vito si oppone all'esonero dell'allenatore e rischia il posto
- 09:30 Promozione, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 09:00 Eccellenza, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 La Scandone Avellino sbanca Sennori
- 20:16 Lewis non basta, Ruvo di Puglia ferma Avellino
- 19:10 Serie B, i risultati delle gare di oggi: Stabia pari a Padova, si rialza il Bari
- 17:44 Avellino Basket, divieto di assembramento. Niente diretta al Multisala Partenio
- 17:06 Pescara, quanti assenti per Vivarini: il tecnico spera di recuperare almeno Olzer
- 12:30 Il Podcast di TuttoAvellino - L'analisi di Avellino-Spezia: equilibrio rotto dall'espulsione di Palmiero, ma ora reagire!
- 11:06 Avellino, stamattina la ripresa. Domani rifinitura e partenza per Pescara
- 10:15 La Sandro Abate dopo l'espulsione di Basile alza la voce. Ecco la nota del club
- 09:40 GdS - "Spezia super: D’Angelo salvo. Dominato l’Avellino in dieci". Male Cagnano così come Missori
- 09:10 CdS - "D’Angelo ritrova lo Spezia. Avellino ko". Non si salva nessuno
- 08:40 TS - "Spezia, era ora! Prima vittoria, Avellino steso". Male Simic e Fontanarosa
- 08:20 Senza drammi ma servono contromisure. L'analisi del giorno dopo
- 21:34 Serie B, i risultati di oggi: vincono Monza e Cesena, ko Venezia e Palermo
- 20:30 Giovanni D'Agostino: "Il regalo più bello che potessi ricevere è stato vedere e sentire la gente d’Irpinia stringersi intorno alla squadra dopo una bruttissima sconfitta in casa"
- 20:22 Serie B, rinviata Juve Stabia-Bari in programma la prossima settimana
- 19:00 La Sandro Abate non molla mai. A 5 secondi dalla fine agguanta i campioni d'Italia
- 18:29 Biancolino: "Non sono preoccupato, ma arrabbiato. Serve attenzione massima. Ringrazio la Curva per il sostegno. Dobbiamo ripartire con forza"
- 18:06 Aiello: "Non siamo preoccupati, la squadra è viva. C'è bisogno della massima attenzione in Serie B"
- 18:00 Avellino in down, la classifica è ancora rassicurante ma ora bisogna rialzare la testa
- 17:41 Aiello a PrimaTivvù: "La seconda rete ci ha tagliato le gambe. La prestazione non è stata in linea"
- 17:23 Spezia, D'Angelo: "Vittoria fondamentale. Era importante sbloccarsi. I ragazzi hanno dimostrato serietà"
- 17:21 Spezia, D'Angelo a PrimaTivvù: "L'inferiorità numerica ha inciso ma era netta. Vittoria meritata"
- 17:15 VIDEO - Avellino-Spezia 0-4, il commento a caldo dallo stadio
- 17:14 Avellino-Spezia 0-4, le pagelle: follia Palmiero, la difesa balla, Russo dà coraggio
- 17:10 TuttoAvellino Award - Avellino-Spezia: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 16:58 FISCHIO FINALE - L'Avellino fa risorgere lo Spezia: determinante l'espulsione di Palmiero
- 16:01 L'Avellino affonda sotto i colpi dello Spezia (0-4): rosso a Palmiero, lupi in 10 per tutta la ripresa
- 15:52 Avellino-Spezia 0-0, fine primo tempo: i lupi ci provano, ma Palmiero rischia di rovinare tutto
- 14:30 TuttoAv Award - A Castellammare vincono due difensori, Sounas (sul podio) aggancia la vetta
- 13:52 Studio Orecchio: nuovo sponsor per il Gruppo Lombardi Avellino Basket
- 11:32 Altra scossa di terremoto, epicentro a Montefredane. E alle 15 c'è Avellino-Spezia...
- 09:17 Avellino Basket, il team di Buscaglia alla prova Ruvo di Puglia


