Altro giro, altra corsa con la rubrica "Mi ritorni in mente", con la quale ripercorriamo gli ultimi 40 anni di storia dell'U.S. Avellino, giorno per giorno. 

Il 2 maggio i lupi hanno giocato sei volte: il bilancio è di due vittorie, tre pareggi e una sconfitta. 

Il primo precedente risale al 1982, quando l'Avellino fermò sull'1-1 il Como padrone di casa, pareggiando con Vignola la rete del vantaggio lariano di Di Nicola. 

Indimenticabile per i tifosi biancoverdi fu la vittoria contro la Salernitana del 2 maggio 1993. Sul pantano del Partenio, appesantito dalla pioggia battente, l'Avellino, all'epoca guidato dall'indimenticato Adriano Lombardi, piegò 1-0 i granata grazie alla rete di Salvatore Fresta (vedi il video alla fine dell'articolo).

Finì 0-0 contro il Palermo, in terra siciliana, nel 1999, mentre nel 2009, l'Avellino riuscì a pareggiare 3-3 in rimonta contro il Parma, poi promosso in Serie A. I ducali si portarono in vantaggio con Troest, pareggiò Aubameyang (l'unica rete con la maglia dell'Avellino), quindi Reginaldo e Morrone per il 3-1 del Parma. Nella ripresa Babù accorciò le distanze e Ciotola, che aveva colpito una traversa nel primo tempo, siglò il definitivo e rocambolesco 3-3 (vedi il video alla fine dell'articolo).

Nel 2010, l'Avellino fallì la prova del nove in casa contro la capolista Milazzo, che vinse il girone I di Serie D grazie al blitz al Partenio (1-2). 

Infine, nel 2015, il successo per 3-2 contro il Pescara, ribaltato dopo l'iniziale vantaggio di Pettinari. Prova double face dell'Avellino, che nella ripresa riuscì a segnare tre reti con Castaldo dal dischetto, Zito e Kone, quindi il 3-2 di Pettinari in pieno recupero. Grazie a quella vittoria, la squadra di Rastelli si mise alle spalle un periodo poco fortunato in termini di risultati e ad avvicinare la qualificazione ai playoff per la Serie A (vedi il video alla fine dell'articolo)

Nei video la vittoria contro la Salernitana del 1993, il pareggio col Parma nel 2009 e la vittoria con il Pescara nel 2015.

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

Clicca qui se segui da app

La vittoria nel derby con la Salernitana del 1993
Il 3-3 casalingo contro il Parma nel 2009
La vittoria per 3-2 contro il Pescara nel 2015
Sezione: Mi ritorni in mente / Data: Sab 02 maggio 2020 alle 10:00
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
vedi letture
Print