"Tutino non è ancora a disposizione, non è ancora tra i convocati, non conosciamo ancora i tempi di recupero. E' giusto che venga lo staff medico a spiegare ma non è una cosa da poco". La doccia fredda è arrivata questa mattina in conferenza stampa, quando Biancolino ha confermato che anche il neo arrivato Tutino è fermo in infermeria per un tempo non precisato e non sarà ancora possibile vederlo all'opera, anche se indiscrezioni sul suo stato di forma non propriamente eccezionale circolavano già da qualche giorno, come vi avevamo riportato (rileggi qui). Un film già visto negli ultimi tempi ad Avellino, che sta ridimensionando l'iniziale entusiasmo per la campagna acquisti condotta. Favilli, Tutino, Biasci, uniti a Lescano, Patierno, avevano portato anche i più quotati quotidiani nazionali a inserire l'Avellino tra le possibili outider del campionato, sia per la campagna di rafforzamento condotta sia per le ambizioni della proprietà. Ma proprio l'attacco, il settore che sembrava maggiormente affollato dopo i recenti arrivi (senza dimenticare Insigne, Russo, Panico, D'Andrea, che sono sì trequartisti ma possono giocare anche da attaccanti esterni), si è trovato dimezzato da infortuni più o meno a sorpresa.
Sfortuna chiaramente per i recenti infortuni di Patierno (infezione virale che ne ha costretto il ricovero in ospedale, anche se a prescindere da questo episodio è comunque un giocatore che si deve sempre gestire per acciacchi fisici vari) e di D'Andrea (rottura del menisco), meno chiare le situazioni legate a Favilli e Tutino. Due che potenzialmente potrebbero e dovrebbero giocare titolari, in grado di fare la differenza in qualsiasi squadra di B, ma evidentemente due scommesse che l'Avellino ha sottovalutato. Favilli viene da una lunga serie di infortuni che ne hanno limitato la carriera, che poteva anche prevederne l'impiego fisso in serie A, una scommessa che sembrava vinta dopo il buon ritiro svolto a Rivisondoli, fino al nuovo stop e la decisione di operarsi per risolvere un male che si portava dietro da almeno 3-4 anni (una scommessa consapevole, quindi). Tutino veniva da una pulizia alle caviglie, un rischio calcolato anche in virtù del buon ritiro svolto con la Sampdoria, ma arrivato ad Avellino già in condizioni precarie tant'è che non è mai stato convocato nelle prime due partite.
Passi la sfortuna, passi il voler scommettere sulle condizioni di un giocatore, ma due (considerati anche i costi dei relativi ingaggi) sono davvero una sfida alla sorte troppo elevata. Di fatto l'Avellino, da un potenziale attacco disarmante si ritrova con il solo Lescano, all'esordio in B, affiancato dal neo arrivato Biasci, preso negli ultimi giorni di mercato per far fronte appunto all'infortunio di Favilli: e per fortuna che è arrivato altrimenti Biancolino avrebbe dovuto adattare al fianco dell'argentino uno tra Russo, Panico o Insigne. Disappunto per tali scelte non mascherato neanche tantissimo dall'allenatore oggi in conferenza stampa: "Sul mercato ho già parlato con chi dovevo parlare" ha detto, facendo intendere di aver già discusso con il ds delle problematiche avute in attacco, e probabilmente sulle indicazioni diverse rilasciate in sede di calciomercato. Con un mercato iniziato a fine aprile, si aveva tutto il tempo per poter operare meglio, scegliere giocatori già pronti, considerato che Favilli tornerà per novembre/dicembre se tutto va bene, Tutino forse a novembre, visto che dalle ultimissime dovrà anche operarsi ancora a una caviglia.
Insomma un Avellino incerottato che ha iniziato già in affanno (dal punto di vista dell'infermeria e delle opzioni a disposizione dell'allenatore) questo campionato di B, e ripetiamo con una promozione conquistata già a metà aprile: scelte limitate ma uomini comunque di valore a disposizione di Biancolino, che soltanto con i risultati e una classifica tranquilla potrà allontanare questi primi malumori che cominciano a circolare nell'ambiente.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 17:58 ASD Futsal San Michele, il duro comunicato dopo il match contro il Cimitile
- 17:00 LIVE - Serie B, 26esima giornata: Entella e Samp ko, colpacci di Mantova e Spezia, Padova-Bari X
- 15:29 Rubinacci: "Avellino? Il cambio di allenatore non ci dà punti di riferimento, hanno una rosa di qualità..."
- 12:25 Reggiana-Avellino, ecco i convocati di Ballardini
- 10:45 Izzo corre verso il rientro e aggiorna i tifosi su Instagram
- 10:15 L'Unicusano prepara il ritorno in campo: domani contro Cividale al DelMauro
- 09:59 Salvini: "Limite di stranieri anche in Serie B, altrimenti in Nazionale..."
- 09:32 Ardemagni: "Biancolino persona fantastica, la colpa dell'esonero è dei giocatori"
- 22:29 Termina 2-2 l'anticipo del venerdì di B
- 17:00 Serie B, si apre questa sera la 26esima giornata con Frosinone-Empoli
- 15:45 Aiello: "Ballardini scelta importante, un allenatore top. Biancolino? Umanamente dispiace, posso assicurare che non c'è stato nessun diverbio di mercato"
- 15:25 D'Agostino: "Ringraziamo Biancolino per quanto fatto. Le cose però ultimamente non andavano secondo una logica ed era giusto cambiare"
- 14:50 Ballardini si presenta: "Gruppo solido, con buone qualità tecniche. Ma ora occorre essere pratici. Qui c'è l'intera Irpinia". Sulla Reggiana...
- 14:05 La Scandone Avellino ospita una tappa dell'NBA Basketball School: tutte le info
- 12:30 Oggi è il Ballardini-Day: alle 14.30 la conferenza di presentazione del nuovo tecnico
- 12:00 Gyabuaa è già un pilastro della Salernitana, che ora pensa al riscatto
- 11:29 Reggiana-Avellino, l'itinerario consigliato per i tifosi biancoverdi
- 11:00 Spettatori in trasferta in serie B: Avellino primo in classifica
- 10:30 Reggiana, Vicari: "Ballardini è un allenatore di categoria superiore. Dobbiamo essere lucidi mentalmente"
- 10:00 Reggiana, Micai: "Dovremo farci trovare pronti: sarà una battaglia"
- 09:31 Avellino Basket, Di Carlo: "Pronti a rituffarci nel campionato contro una squadra forte e solida"
- 16:25 Il Cesena pensa a due profili seguiti dall'Avellino per sostituire Mignani in estate
- 15:51 Prevendita Reggiana-Avellino, si viaggia a gonfie vele: il dato aggiornato per il settore ospiti
- 14:30 Juve Stabia, Ricciardi si presenta: "Ad Avellino ho lasciato tanti ricordi, sarà una battaglia"
- 14:00 Scandone, Donda: "Il mio sogno è conquistare la promozione in B1"
- 13:40 L'ultimo Reggiana-Avellino in B quasi 30 anni fa: c'era Ancelotti sulla panchina degli emiliani
- 13:20 Scomparsa Benigni, la Scandone lo ricorda così: "Se ne va un pezzo della nostra storia"
- 12:58 Caserta beffato nella corsa alla panchina dell'Avellino, ora ci pensa la Salernitana
- 12:38 Come giocherà il primo Avellino di Ballardini? Possibile ritorno al 4-3-1-2, chance per Insigne
- 12:20 Reggiana-Avellino, ecco la squadra arbitrale
- 12:10 Reggiana-Avellino, già superata quota mille nel settore ospiti
- 11:45 Il Mattino - Dietrofront dell'Avellino su Pagliuca, ha inciso il volere della squadra?
- 11:25 Reggiana, quanti dubbi per Rubinacci: diversi i calciatori a rischio forfait
- 10:59 Spezia, niente D'Angelo: si va avanti con Donadoni
- 10:35 Avellino e Scandone in lutto: è morto l'avvocato Benigni, ex presidente dei lupi
- 10:10 Ballardini e il suo staff, sorrisi a tavola. Da oggi allenamenti a porte chiuse
- 09:45 La Feldi cala il poker nel derby contro la Sandro Abate
- 19:05 FOTO E VIDEO: il primo allenamento di Ballardini con l'Avellino. Prime indicazioni tattiche
- 16:31 UFFICIALE - Ballardini nuovo allenatore dell'Avellino: durata del contratto e staff
- 16:01 Tragedia nel calcio: trovato morto Christian Jidayi, fratello di William
- 15:30 Davide Ballardini, "Mr. Wolf" alla guida dei lupi. Il profilo del nuovo tecnico dell'Avellino
- 14:54 Unicusano Avellino Basket, Lombardi: “Serve lo sprint finale. Pullazi? Un’opportunità colta”
- 14:15 L'agente di Ballardini: "Grande piazza, il mister ha aperto subito all'opportunità"
- 12:05 È arrivato Ballardini, l'Avellino apre le porte al Partenio-Lombardi
- 11:43 Reggiana-Avellino, procede spedita la prevendita dei tagliandi: i primi aggiornamenti
- 11:14 Ballardini: "Avellino, non vedo l'ora di iniziare. Tutto quello che verrà dovremo guadagnarcelo"
- 10:45 Il Pescara si rituffa sul mercato dopo il blitz ad Avellino: preso un portiere
- 10:20 Retrocessione in Lega Pro, crolla la quota dell'Avellino: da 15 a 4.50
- 09:53 Ballardini ha firmato: oggi l'annuncio e il primo allenamento
- 09:24 Unicusano Avellino Basket - UEB Gesteco Cividale al via la prevendita, 200 biglietti in omaggio


