Habemus nuova società. Come dicevamo nel precedente editoriale, i tifosi al momento non si sono ancora del tutto sbilanciati sulla nuova proprietà. Sono alla finestra, osservanti, in attesa. Sospesi a metà tra il sollievo di essersi liberati di De Cesare, che stava portando alla lenta morte lo sport avellinese, e la preoccupazione di una dirigenza nuova, con poca esperienza nel calcio, nessuno successo sul campo, di origini beneventane. A lasciare perplessi soprattutto alcune foto del nuovo ad Polcino, ritratto diverse volte con la sciarpa giallorossa al collo e festante allo stadio "Vigorito" di Benevento. Per carità, il calcio è pieno di imprenditori che investono in piazze non proprie, ma un minimo di scetticismo è piu' che comprensibile.
Ecco allora che, per provare a farsi apprezzare dalla piazza, la nuova dirigenza dovrebbe presentarsi con un "regalo", come quando fai visita alla famiglia della tua ragazza la prima volta o ti presenti da ospite in casa di amici. Tra l'altro siamo sotto Natale e un regalo gradito alla piazza potrebbe essere il giusto modo di spazzare via qualche pregiudizio, in attesa ovviamente dei risultati sul campo, unica cartina di tornasole di una società che vuole farsi apprezzare. Ricordiamo che anche Capuano non era ben voluto, al punto che in estate si era virati su Ignoffo proprio per questo motivo, ma ora è difeso a spada tratta già da una parte della tifoseria. Ecco, se potessero suggerire un regalo, i tifosi lo avrebbero già scelto: la conferma di Di Somma. Basta leggere i social, i gruppi di tifosi, anche gli stessi commenti alla nostra pagina Facebook, per rendersi conto di qual è il sentiment dominante: Di Somma non si tocca. Non che la nuova società abbia annunciato un suo esonero, ma non si è neanche sbilanciata confermando ds e allenatore, e allora i tifosi cominciando ad "avvertire" già Izzo & Co.: volete farvi ben volere? Non toglieteci la nostra bandiera.
Per carità, i soldi sono i loro e sono liberi di operare le scelte che ritengono piu' giuste per raggiungere gli obiettivi, perché è certo che se l'Avellino raggiungerà i risultati sperati nessuno contesterà le scelte. Ma ci sentiamo di lanciare un consiglio ai nuovi proprietari: in questo momento delicato, in cui persone esterne al territorio si insediano in una piazza scottata, scettica, presentarsi andando anche contro la volontà popolare non è una mossa proprio furba.
Generalmente, si diceva, una nuova proprietà per farsi ben accettare si presenta sempre con un "regalo", generalmente un colpo sul mercato. Ma facendo le dovute proporzioni, in questo momento è difficile effettuare un colpo di mercato (si è parlato di un ritorno di Castaldo ma anche qui i tifosi sono divisi, e non è detto che la Casertana voglia privarsene), e allora la riconferma del ds potrebbe essere la scelta giusta. Ma anche come forma di rispetto verso una persona che ha accettato l'incarico da parte di una dirigenza già in difficoltà, che ha fatto il massimo per allestire una squadra senza soldi, in ritardo, e nonostante ciò mettendo su una rosa che al momento è a -1 dai playoff. Dateci un motivo per non confermarlo e allora potremo anche accettarlo. Ma al momento non vediamo altra scelta che proseguire con Di Somma e Capuano, almeno fino al termine della stagione. Lo meritano per la passione e l'impegno che ci stanno mettendo per questa maglia. E che Di Somma ci mette da tutta la vita, da quando lottava sul terreno di gioco ad ora che lotta e soffre dietro una scrivania.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia