Se oggi stilassimo una classifica dei calciatori dell'Avellino più amati dai tifosi biancoverdi, sul podio assieme ad Adriano Lombardi e a Salvatore Fresta ci sarebbe sicuramente lui. Pippo Viscido è rimasto nel cuore dei sostenitori irpini, pur attraversando assieme al club uno dei momenti più delicati della sua storia, il post-fallimento e la ripartenza dall'inferno della Serie D. Non ha vissuto gli anni d'oro della Serie A, non ha vinto campionati, non ha ottenuto promozioni in B: ha giocato soltanto due anni ad Avellino, eppure il suo ricordo rimarrà scolpito per sempre nei nostri cuori.
Pippo dava cuore e anima, dentro e fuori dal campo: è stato il calciatore che tutte le squadre avrebbero voluto tesserare, l'amico che tutti avrebbero voluto al proprio fianco. Lo dimostra l'affetto riservatogli da ogni singola città in cui ha giocato: da Avellino a Sorrento, da Licata a Palmi, da Afragola alla sua Battipaglia. Striscioni, foto, fiumi di lacrime hanno accompagnato gli ultimi giorni, scanditi dalla malinconia e dai ricordi, scivolati via dalla notizia della tragica scomparsa fino al suo addio. Giorni tristi, di domande e risposte inevase, probabilmente scritte in quei messaggi inviati a moglie e figlia prima di farla finita. Perché lo hai fatto, Pippo? Perché?
Pippo si era cucito la maglia dell'Avellino sulla pelle. Non c'era intervista, ospitata tv, chiacchierata informale nelle quali non parlava meravigliosamente bene dell'Avellino, del suo popolo, della sua storia, della breve ma importante parentesi con indosso il biancoverde, vestito per due anni, 40 partite e 2 gol, entrambi segnati in Serie D, al Partenio-Lombardi, nel 4-0 al Modica e nel 2-2 col Sambiase.
Per l'Avellino, da vero "pitbull", era pronto a battersi in accesi duelli sui social, preso di mira dai tifosi salernitani: lui battipagliese doc, innamorato della sua città, com'era possibile che sentisse così forte il legame con una provincia, quella irpina, che in poco tempo aveva imparato a volergli bene, a coccolarlo come un figlio, a osannarlo? Semplice, perché Pippo rispecchiava in pieno il prototipo di calciatore che una piazza come Avellino ha sempre richiesto. Un uomo vero, un professionista esemplare dentro e fuori dal campo. Sono stati in tanti a chiedergli di tornare in biancoverde, fosse stato per lui, l'avrebbe fatto pure gratis.
Pippo te lo ritrovavi allo stadio a tifare Avellino o nel settore ospiti dell'Arechi di Salerno, sciarpa al collo, tra centinaia di tifosi biancoverdi, a incitare la squadra negli accesi derby contro i rivali granata. Ora non c'è tifoso, compagno, dirigente o giornalista che non lo pianga. Abbiamo perso una persona buona, un amico vero. Ciao Pippo.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 20:25 Biglietti solo per residenti in Campania o provincia di Carrara: la delusione dei tanti tifosi irpini di altre regioni
- 16:00 Romano a TuttoAv: "La vittoria contro il Monza vale doppio. Aiello ha lavorato bene sul mercato e Biancolino..."
- 14:10 Aiello: "Dobbiamo credere nel lavoro di allenatore e società. Troppi indisponibili? Riusciremo a superare questo periodo..."
- 13:45 Carrarese-Avellino affidata ad un fischietto di Palermo
- 13:30 La linea "biancoverde" dell'Avellino. Il coraggio di Aiello e Biancolino
- 12:45 Tutino, operazione riuscita. Ora l'iter di 4/6 settimane
- 12:15 Carrarese, tre big sotto osservazione: Calabro verso la conferma del 3-5-2
- 11:45 Gli ultras carrarini protestano per la chiusura della Nord: contro l'Avellino non ci saranno?
- 11:10 Chi retrocede in Lega Pro? La media delle quote: i bookmakers salvano l'Avellino, Pescara messo malissimo
- 10:45 L'Avellino riapproda su Fifa (ora FC26): i calciatori più forti della rosa biancoverde
- 10:20 Tra Le Linee – Avellino 2-1 Monza. Solidità, pragmatismo e cinismo: i lupi si prendono il big match
- 18:56 Ripresa al Partenio-Lombardi, il report odierno
- 18:18 Scandone Avellino, annunciata la partnership con Re Legno
- 17:34 Carrarese-Avellino, prevendita già conclusa: settore ospiti sold out
- 16:14 Carrarese-Avellino, al via la prevendita dei tagliandi: prezzi e informazioni
- 15:56 VIDEO - Insigne: "Vogliamo dimostrare il nostro valore. Mio fratello Lorenzo? Verrebbe qui, ma..."
- 15:35 Scandone Avellino, Carone: "Calendario equilibrato. Sarà emozionante ricordare Stano nel memorial ad Agropoli"
- 15:14 Giudice sportivo Serie B. Nessuno squalificato ma tre società sanzionate
- 14:13 Fari spenti al Partenio-Lombardi durante Avellino-Monza: la decisione del giudice sportivo
- 12:41 Avellino, oggi si opera Tutino, nel pomeriggio squadra in campo: le ultime dall'infermeria
- 11:45 Carrarese, inizio al top: le statistiche la premiano
- 11:28 Avellino Basket, esordio rinviato. Ecco il perchè
- 11:07 Avellino-Monza, chi ha segnato l'1-0? La Lega di B ha deciso
- 10:04 Avellino, ufficializzato il programma allenamenti dal 16 al 20 settembre
- 08:30 Mario Giuffredi: "Tutino? La precedente operazione alla caviglia non è andata come speravamo. Da novembre darà una grande mano all'Avellino"
- 08:00 Sounas: " La fame, la concentrazione, l'attaccamento, devono essere le nostre armi. Possiamo fare un grande campionato. Felice per Russo"
- 20:34 La Scandone Avellino annuncia un nuovo sponsor. L'Agenzia Generale del dott. Sanfilippo
- 17:35 3a giornata di B, Olzer è il Player of the Week
- 17:05 Scandone Avellino, il 27 settembre si inizia in casa. Ecco il calendario completo
- 16:25 Pause Nazionali, dal 2026 la sosta di settembre durerà tre settimane
- 15:26 Avellino Basket, comunicazione sul ritiro abbonamenti
- 14:50 Presenze spettatori terza giornata: Avellino al secondo posto
- 14:26 Carrarese, l'ex Illanes: "Avellino forte, sarà una partita tosta. Ho ottimi ricordi"
- 13:30 Fico (vice-pres. Reggiana): "Il terreno di gioco del Menti di Castellammare è imbarazzante..."
- 13:00 Giovanni D'Agostino carico: "Come è bello vivere tra i lupi!"
- 12:35 Sibilli, le scommesse sportive e l'indagine della Procura Federale: il Corriere dello Sport fa chiarezza
- 12:10 Carrarese-Avellino, domani la riunione del Gos per il via libera alla trasferta
- 11:40 PROMOZIONE. Inizia il campionato, ecco il resoconto della 1a giornata
- 11:20 ECCELLENZA. Ecco il punto del girone B dopo la 3a giornata
- 10:50 Carrarese, due big verso il rientro in campo. Dubbi per l'ex Belloni
- 10:25 Serie B, una panchina traballa: arriva il primo esonero?
- 10:00 Coppa Divisione, Olympique Sinope – Sandro Abate 4-6
- 09:34 Test utile per la Scandone, Latina vince con autorità
- 09:00 Avellino-Lecce, bilancio alla pari per le giovanili
- 21:23 Le gare della domenica della terza giornata di B: vincono Palermo ed Entella
- 20:00 D'Agostino: "Con il Monza grande vittoria, questo deve essere il piglio da qui alla fine. Obiettivo? Un campionato dignitoso"
- 14:30 Avellino, a Carrara con un Cagnano in più
- 14:10 Ghemon: "Vedere l'Avellino in B è emozionante, come lo è vedere la vecchia Scandone e l’Avellino Basket che si stanno facendo valere"
- 13:19 Primavera, inizia bene l'Avellino. Espugnata Perugia
- 10:00 L'osservatore Ciotola a TuttoAv: "Avellino famelico e ben messo in campo. Missori entro due anni in A"