Chi sperava in un Avellino diverso in trasferta, galvanizzato dopo le due vittorie consecutive in casa, è rimasto deluso. Certo Crotone è campo difficile, si giocava in casa della capolista che peraltro non aveva mai subito gol in casa, e un passo falso nell'economia di un campionato può anche starci allo 'Scida', ma ci si aspettava quantomeno di vedere la cosiddetta 'prestazione', soprattutto per dare continuità a un processo di crescita che era in atto e far capire che, a prescindere dal risultato, si tratta di un altro Avellino rispetto a quello abulico di inizio campionato. Invece, tranne qualche acuto, si è visto il solito Avellino formato trasferta: impalpabile in attacco, distratto in difesa. Difficile capire dove finiscano i demeriti dell'Avellino e comincino i meriti del Crotone, ma la sintesi è che il 2-0 finale non fa una piega. L'Avellino non è mai riuscito a impensierire realmente Branduani, Micovschi ha denotato una certa vivacità sull'out di destra, come contro l'Andria, ma non si è mai reso realmente pericoloso e non è quasi mai riuscito a servire palloni giocabili ai compagni. Russo è stato uno dei più attivi in attacco, quantomeno l'unico che ha provato a calciare in porta, ma da solo ha potuto fare ben poco. Trotta purtroppo delude ancora, non calcia mai in porta, sfrutta molto il fisico, fa salire la squadra, ma davanti è impalpabile.
La difesa, si diceva, ha commesso ancora ingenuità decisive: si conoscono le pecche dell'Avellino, squadra che soffre troppo sugli esterni, e si è visto, con Kargbo che ha imperversato come un forsennato sulla sinistra, sfruttando tra l'altro la fascia più debole in termini difensivi dell'Avellino, quella destra, con Ricciardi che lo sappiamo non ha attitudini difensive e oggi ha potuto anche spingere poco rispetto al suo solito. E' lui a commettere fallo da rigore lasciandosi sfilare il calciatore del Crotone (che forse commette anch'egli fallo, ma siamo comunque al limite), che poi Marcone para, ma sfortuna vuole che Aya devi la ribattuta di Chiricò proprio all'incrocio. Eppure il rigore del primo tempo ha retto per quasi tutta la partita, che è rimasta in equilibrio, seppur in controllo da parte del Crotone, fino al raddoppio, quando ancora Kargbo è andato via troppo facilmente a ben due difensori, Rizzo e Moretti, e ha servito a un solissimo Petriccione la palla del 2-0.
Avellino mai in partita, mai pericoloso, che mai ha dato l'impressione di poter dare un'accelerata al match o provare a ribaltarlo. E siamo di nuovo a commentare una debacle in trasferta, la quarta in quattro partite lontano dal Partenio, dove finora si è sempre perso. Peccato perché dopo le recenti prestazioni sembrava davvero di vedere un altro Avellino, Taurino ieri parlava di una convinzione diversa, la squadra sembrava diversa. Ma probabilmente il Crotone è una spanna sopra, e ha dato conferma del fatto che l'Avellino, pur non essendo squadra da ultimi posti, non è sicuramente all'altezza di Crotone e Catanzaro, che stanno ammazzando questo campionato. E non è servito inserire ben 4 attaccanti nel finale, giocando con una sorta di 4-2-3-1 (Murano, Ceccarelli e Russo alle spalle di Gambale) per rendersi più pericolosi.
Il lupo si lecca ancora le ferite, dovrà riflettere ancora sui propri errori, sui propri deficit offensivi, e ricominciare la corsa, sabato prossimo, in casa contro l'Audace Cerignola, avversario nuovamente alla portata.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 16:14 "Che il cancro vi divori tutti": messaggio shock sui social alla moglie di Castrovilli, lei denuncia
- 15:45 Il Podcast di TuttoAvellino - L'Analisi di Bari-Avellino 1-1: buon pari che chiude un 2025 da ricordare
- 15:14 Giovanni D'Agostino: "Questo 2025 lo ricorderò per sempre ma è giunto il momento di salutarlo"
- 13:43 Lescano, è arrivata un'offerta importante dal Sudamerica
- 11:10 Bari, Meroni: "C'è rammarico, la vittoria ci serviva ma siamo stati più vivi"
- 10:44 Tamponamento in autostrada per alcuni tifosi irpini: solo spavento ma nessun ferito
- 09:10 Febbre da derby, tremila biglietti venduti: Il PalaDelMauro si prepara al sold-out
- 08:45 GdS - "Bari, guizzo Dickmann. L’Avellino ha Biasci. Il punto piace a tutti". Biancolino sufficiente
- 08:15 CdS - "Biasci annulla Dickmann. Un pari stretto per il Bari". Male Milani e Tutino
- 07:45 TS - "Il solito Biasci salva l’Avellino a Bari: 1-1". Bene Enrici
- 23:00 Dickmann: "Ho visto un Bari vivo, non ricordo occasioni da gol dell'Avellino"
- 22:55 Bari, Vivarini: "Abbiamo concesso poco all'Avellino, ma anche noi poco pericolosi. Ci serve qualità, a gennaio serve gente fresca e pulita"
- 22:45 Biasci: "Felice del gol, l'importante è che portino punti. Andare sotto fuori casa e non perdere è sintomo di personalità"
- 22:35 Aiello: "Bravi a riprenderla subito, nel complesso punto che ci sta. Mercato? In uscita dobbiamo fare tanto, in entrata soprattutto in difesa"
- 22:20 L'Avellino saluta il 2025 da imbattuta e a metà classifica: ora un 2026 tutto da vivere
- 22:16 Biancolino: "Bravi a rimetterla in piedi, potevamo fare di più. Biasci 6 gol? Sì, ma mi aspetto di più anche dagli altri attaccanti"
- 21:42 Bari-Avellino 1-1, le pagelle: Daffara felino, Enrici mostruoso, Sounas quanti polmoni ha?
- 21:37 TuttoAvellino Award - Bari-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:26 FISCHIO FINALE - L'Avellino rompe il tabù e strappa un punto al 'San Nicola'
- 20:30 Biasci riacciuffa il Bari, Avellino imbattuto al San Nicola (1-1)
- 20:20 Bari-Avellino 0-0, fine primo tempo: Gytkjaer grazia i lupi
- 17:02 TuttoAv Award - Contro il Palermo la conferma di Palumbo e Sounas, che ora allungano
- 15:00 La 18esima giornata di B: vincono Venezia e Palermo, pari Empoli-Frosinone
- 13:54 Avellino Basket, é tempo di derby: al DelMauro arriva Scafati
- 11:12 Un club di Lega Pro sfida il Giugliano per D'Angelo
- 09:00 L'Avellino chiude a Bari un 2025 indimenticabile: presentazione e probabile formazione
- 19:21 Serie B, anticipo 18esima giornata: blitz del Monza in rimonta, Modena ko
- 18:58 Avellino, 20 i convocati per il Bari: lungo elenco di assenti, si ferma anche un attaccante
- 16:24 Bari, i convocati di Vivarini per la gara contro l'Avellino
- 15:50 Bari-Avellino, l'itinerario da seguire per i tifosi biancoverdi
- 15:15 Bari-Avellino, sold out in poche ore il settore ospiti
- 14:45 La Salernitana guarda in casa Avellino. Lescano e non solo
- 14:06 Bari, Vivarini: "L'umore non è quello giusto. L'Avellino ha entusiasmo, dobbiamo ovviare alle loro bravure"
- 10:38 Scandone Avellino, esonerato coach Carone
- 18:00 Buon Natale a tutti i tifosi del Lupo dalla redazione di TuttoAvellino.it
- 15:00 Bari, recuperato Castrovilli: contro l'Avellino dovrebbe esserci
- 14:09 Tra le Linee - L'Analisi Tattica di Avellino-Palermo 2-2: l’Avellino tiene il campo, cresce e merita più del pareggio
- 10:40 Avellino, ecco il programma gare dalla 22a alla 29a giornata
- 10:00 Panini Days negli stadi della B
- 09:30 VIDEO - Giovanni D'Agostino: "A gennaio saluteremo diversi calciatori. Momento emozionante? A Bolzano l'unica volta che ho pianto per l'Avellino"
- 09:00 VIDEO - Angelo D'Agostino: "A Bari per vincere, non deve esistere nessun tabù. Arbitri? Meritiamo rispetto, anche se siamo una neopromossa". Sul mercato...
- 23:28 Avellino, presentato il docufilm della Promozione in B. Emozioni al cinema Partenio
- 16:59 Colpo del Sudtirol, arriva un trequartista dalla Serie A
- 15:50 Sampdoria, in arrivo un ex portiere dell'Avellino
- 15:23 Bari-Avellino, prevendita terminata: sold out il settore ospiti
- 14:09 Fatta per il passaggio di Marchisano al Giugliano: si attende solo l'ufficialità
- 13:30 Dopo le polemiche in Avellino-Palermo, ecco dove sarà Galipò nel prossimo weekend
- 12:58 Bari, Rao: "Situazione pesante, contro il Catanzaro è stato frustrante"
- 12:30 Bari-Avellino, dirigerà un fischietto di Udine


