Chi sperava in un Avellino diverso in trasferta, galvanizzato dopo le due vittorie consecutive in casa, è rimasto deluso. Certo Crotone è campo difficile, si giocava in casa della capolista che peraltro non aveva mai subito gol in casa, e un passo falso nell'economia di un campionato può anche starci allo 'Scida', ma ci si aspettava quantomeno di vedere la cosiddetta 'prestazione', soprattutto per dare continuità a un processo di crescita che era in atto e far capire che, a prescindere dal risultato, si tratta di un altro Avellino rispetto a quello abulico di inizio campionato. Invece, tranne qualche acuto, si è visto il solito Avellino formato trasferta: impalpabile in attacco, distratto in difesa. Difficile capire dove finiscano i demeriti dell'Avellino e comincino i meriti del Crotone, ma la sintesi è che il 2-0 finale non fa una piega. L'Avellino non è mai riuscito a impensierire realmente Branduani, Micovschi ha denotato una certa vivacità sull'out di destra, come contro l'Andria, ma non si è mai reso realmente pericoloso e non è quasi mai riuscito a servire palloni giocabili ai compagni. Russo è stato uno dei più attivi in attacco, quantomeno l'unico che ha provato a calciare in porta, ma da solo ha potuto fare ben poco. Trotta purtroppo delude ancora, non calcia mai in porta, sfrutta molto il fisico, fa salire la squadra, ma davanti è impalpabile.
La difesa, si diceva, ha commesso ancora ingenuità decisive: si conoscono le pecche dell'Avellino, squadra che soffre troppo sugli esterni, e si è visto, con Kargbo che ha imperversato come un forsennato sulla sinistra, sfruttando tra l'altro la fascia più debole in termini difensivi dell'Avellino, quella destra, con Ricciardi che lo sappiamo non ha attitudini difensive e oggi ha potuto anche spingere poco rispetto al suo solito. E' lui a commettere fallo da rigore lasciandosi sfilare il calciatore del Crotone (che forse commette anch'egli fallo, ma siamo comunque al limite), che poi Marcone para, ma sfortuna vuole che Aya devi la ribattuta di Chiricò proprio all'incrocio. Eppure il rigore del primo tempo ha retto per quasi tutta la partita, che è rimasta in equilibrio, seppur in controllo da parte del Crotone, fino al raddoppio, quando ancora Kargbo è andato via troppo facilmente a ben due difensori, Rizzo e Moretti, e ha servito a un solissimo Petriccione la palla del 2-0.
Avellino mai in partita, mai pericoloso, che mai ha dato l'impressione di poter dare un'accelerata al match o provare a ribaltarlo. E siamo di nuovo a commentare una debacle in trasferta, la quarta in quattro partite lontano dal Partenio, dove finora si è sempre perso. Peccato perché dopo le recenti prestazioni sembrava davvero di vedere un altro Avellino, Taurino ieri parlava di una convinzione diversa, la squadra sembrava diversa. Ma probabilmente il Crotone è una spanna sopra, e ha dato conferma del fatto che l'Avellino, pur non essendo squadra da ultimi posti, non è sicuramente all'altezza di Crotone e Catanzaro, che stanno ammazzando questo campionato. E non è servito inserire ben 4 attaccanti nel finale, giocando con una sorta di 4-2-3-1 (Murano, Ceccarelli e Russo alle spalle di Gambale) per rendersi più pericolosi.
Il lupo si lecca ancora le ferite, dovrà riflettere ancora sui propri errori, sui propri deficit offensivi, e ricominciare la corsa, sabato prossimo, in casa contro l'Audace Cerignola, avversario nuovamente alla portata.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:30 GdS - "Entella e Avellino, il pari piace... al Padova". Biancolino è da 6,5
- 09:03 Lega Pro, playout, i risultati delle gare di andata: 0-0 tra Messina e Foggia, bene Milan Futuro, Spal vicina alla D
- 09:00 TS - "Scatto dell’Entella. Ma l’Avellino l’acciuffa". Insufficienti Panico e Palmiero
- 08:30 CdS - "L’Avellino è orgoglioso. Lescano frena l’Entella". Tutti promossi tra i biancoverdi
- 08:00 VIDEO - Entella-Avellino 1-1, gli highlights
- 07:31 Tanti saluti alla Serie C. L’Avellino chiude un cerchio e pensa alla B
- 22:15 L'Avellino onora i tifosi e il suo popolo fino alla fine. Ora lo faccia chi deve risolvere la questione stadio Partenio
- 21:56 Gallo: "In B la fisicità fa la differenza. Biancolino bravo alla sua prima esperienza in una prima squadra"
- 21:51 Biancolino: "Idee chiare per la B, la qualità trova più spazio rispetto alla C. Il sistema di gioco..."
- 21:41 Sounas: "Contento della scelta Avellino, non era scontato vincere. La B sarà tosta"
- 21:18 TuttoAvellino Award - Entella-Avellino: chi è stato il migliore? Clicca e vota
- 21:05 VIDEO - Virtus Entella-Avellino 1-1, il commento a caldo da Chiavari
- 20:58 Entella-Avellino 1-1, le pagelle: Lescano ci mette lo zampino, Iannarilli evita altri due gol, bene Cancellotti
- 20:37 FISCHIO FINALE - Lescano risponde a Di Noia: 1-1 tra Virtus Entella e Avellino. Supercoppa certamente non in Irpinia
- 20:00 L'Avellino si congeda con un pareggio: 1-1 a Chiavari con l'Entella, Lescano risponde a Di Noia
- 19:47 Entella-Avellino 1-1, fine primo tempo: sblocca Di Noia, l'ex Lescano riporta i lupi in partita
- 17:30 Martedì 13 maggio, B.ranco in Store: festa biancoverde allo Store dell'US Avellino
- 17:00 TuttoAv Award - Con il Padova vince Enrici ma Sounas (secondo) è il nuovo capolista
- 13:07 Virtus Entella-Avellino, ecco i convocati di mister Gallo
- 10:07 Ultimo match della stagione. Presentazione e probabili formazioni di Entella-Avellino
- 23:02 Serie B, successi pesanti di Sampdoria e Cittadella. Rischia la Salernitana. Tremano anche Brescia e Frosinone
- 17:30 Superbi (ds Entella): "Avellino squadra forte, non è una sorpresa ma incredibili le 11 vittorie consecutive"
- 17:05 Entella, Gallo: "Ci mancava l'adrenalina di un trofeo, ci siamo preparati con serenità"
- 16:46 Virtus Entella-Avellino, i convocati: si fermano in due
- 16:07 Serie B, stasera il penultimo atto: riflettori accesi in zona retrocessione
- 15:29 Trapani, Antonini: "Stagione fallimentare, ho sbagliato molte scelte. L'Avellino era distante solo 6 punti ma..."
- 14:55 L'Avellino Basket saluta la fine stagione: ora si programma il futuro
- 14:27 Ad Avellino la sesta tappa del Giro. Chiusi anche i plessi scolastici
- 13:30 Entella, 32 risultati utili di fila. Ma l'Avellino vuole chiudere bene
- 13:00 Patierno e Lescano, sempre loro. 1000 euro per la maglia numero 9. 700 per l'argentino
- 11:44 Continua il tour in provincia dell'Avellino: venerdì 16 appuntamento a Cervinara
- 11:05 VIDEO - Visconti: "Vincere da avellinese è stupendo, ho pianto di gioia. Biancolino? E' un predestinato, ha una qualità speciale". Sulla gara con l'Entella...
- 10:40 Ritiro, San Gregorio Magno in cima alla lista ma non solo: entro fine mese la scelta definitiva
- 10:00 Promozione Avellino, il 15 maggio festa con la delegazione della squadra a Prata Principato Ultra
- 22:22 Laura Nargi e D'Agostino a cena ad Atripalda: altro confronto sullo stadio
- 18:51 D'Agostino: "Stadio grande incognita, si è deciso di fare diversamente dalla nostra proposta, speriamo vengano rispettati i tempi"
- 18:05 VIDEO - Dell'Anno: "Bisogna dare una mano a chi ha bisogno. Lo stadio? Basta storie, la politica si dia da fare"
- 17:50 Lega Pro, playoff: ecco gli orari delle gare del primo turno della fase nazionale
- 17:30 Avellino, Pane può tornare da fuori lista? Ecco perchè
- 16:59 Lista over, chi uscirà? Ecco chi potrebbe lasciare l'Avellino
- 14:17 Lavori al Partenio, Giordano: "Ecco cosa si fa, quanto costa e come si procede"
- 12:43 Playoff, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale: c'è Catania-Pescara
- 11:00 De Angelis a TuttoAv: "Grande lavoro di Biancolino, mai avuto dubbi sulle sue qualità. Vittoria arrivata grazie alla compattezza"
- 10:45 Avellino, Entella nel mirino: si torna al Partenio-Lombardi, possibili cambi nell'undici di partenza
- 10:27 Playoff, primo turno fase nazionale: oggi il sorteggio, ecco le teste di serie
- 08:30 Il post social di Ardemagni per festeggiare la promozione dell'Avellino: "Vi amo"
- 08:00 FOTO - L'Avellino inaugura il nuovo stadio a Mirabella Eclano. Premiazioni per il club, i dirigenti e la squadra
- 22:10 Playoff, secondo turno: avanzano Catania e Crotone, bene il Pescara, fuori l'Albinoleffe
- 19:49 Aiello: "La salvezza della Primavera è stata importante. Hanno dimostrato spirito da veri lupi. Ci consente maggiore appeal e una crescita ulteriore per i giovani"
- 18:15 VIDEO - Aiello: "Va consolidata la categoria. Mercato? Non faremo rivoluzioni, ma 26 over..."