E' cominciato ieri ufficialmente il nuovo corso in casa biancoverde con l'arrivo di Ernesto Salvini in città: incontro con la famiglia D'Agostino al mattino, visita al Partenio con annesse presentazioni a Rastelli e squadra al pomeriggio, da oggi il nuovo direttore generale sarà pienamente operativo per costruire la prossima stagione. Intanto si aspettano ancora i comunicati stampa ufficiali che confermino il divorzio da De Vito e l'ingaggio di Salvini (si parla di biennale con opzione per il terzo), ma intanto il manager dovrà sciogliere i primi dubbi. Dissipato il primo, più importante, relativo all'allenatore: la società ieri si è confrontata velocemente sulla questione spiegando che per motivi contrattuali, la scelta migliore sembra quella di proseguire con il tecnico di Pompei dandogli un'altra chance, stavolta partendo dall'inizio, dal ritiro estivo.
Questo inevitabilmente porterà a una parziale ricostruzione della rosa, perché se è indubbio che da una base si dovrà ripartire, per non ripetere l'errore della scorsa estate, quando una buona rosa fu smantellata e ricostruita con esiti disastrosi, dall'altra parte se frattura c'è stata tra il tecnico e alcuni calciatori, con la conferma del tecnico tali calciatori dovranno fare le valigie. O ricomporre il proprio rapporto con l'allenatore e non partire col piede sbagliato nella prossima stagione. E non parliamo solo dei calciatori che nelle ultime giornate hanno reso al di sotto delle aspettative inanellando una figuraccia dopo l'altra, ma anche di quegli elementi mandati via in prestito proprio da Rastelli e che ora torneranno alla base.
Ci sarà da fare un gran lavoro di ricostruzione: del rapporto tra il tecnico e la squadra, perché si crei un'unione fondamentale per partire bene nel nuovo campionato, e tra il tecnico e l'ambiente, perché gli ultimi risultati, le prestazioni della squadra, e anche alcune dichiarazioni un po' presuntuose, non sono piaciute ai tifosi. Che ora chiaramente partiranno con mille pregiudizi nel nuovo campionato, col il nervo scoperto, pronti a esplodere alla prima difficoltà. Una grande responsabilità che si sono assunti dirigenza e allenatore, consapevoli che ora non si potrà più sbagliare. Perché si viene da un campionato deludente e che non si vorrà ripetere nella prossima stagione. Se ripartenza da Rastelli sarà, se la società crede nelle sue potenzialità, oltre al vincolo contrattuale che pesa fino a un certo punto, servono ora soltanto le prestazioni della squadra per far ricredere una piazza delusa e amareggiata. Che sperava in una svolta che finora non c'è stata e che potrà arrivare solo dal mercato. O da un cambio di atteggiamento.
Autore: redazione TuttoAvellino / Twitter: @tuttoavellinoit
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:30 Foresti: "In Serie B conta molto il gruppo. Kumi può fare bene, D'Andrea se è in giornata ti può far vincere le partite da solo. Può essere l'anno del Palermo"
- 09:00 VIDEO - Nasce Fede1912, il pres. Addonizio: "Un progetto per coordinare i vari club biancoverdi. Un punto di riferimento anche per la società. Ad oggi 9 club hanno aderito"
- 08:30 Avellino, presentato Fede1912, il nuovo Centro Coordinamento Club
- 08:00 Pedullà: "Gyabuaa dall’Atalanta all’Avellino: è fatta". Ecco i dettagli
- 16:50 Giannitti: "L'Avellino si sta muovendo in maniera imponente. A volte si assiste a delle doppie promozioni..."
- 16:00 Partenio-Lombardi, procedono spediti i lavori: lunedì il nuovo manto erboso
- 15:10 Il cuore grande di Mario Dell'Anno: l'Associazione "Per la Storia" in aiuto del piccolo Nicolò
- 14:37 Solofra, Amato promosso in prima squadra
- 14:00 Tre over e un under. Ecco perchè Besaggio può essere "top". La strategia di Aiello
- 13:20 Amore biancoverde, circa 5500 abbonamenti sottoscritti in tre giorni
- 12:52 Avellino Basket, ultimo giorno di prelazione per i vecchi abbonati
- 12:20 Salernitana, respinto anche il ricorso al Tar: resta in serie C
- 12:06 UFFICIALE - Maisto rinnova fino al 2027 e va in prestito al Potenza
- 11:45 Offerta dalla serie A maltese per un portiere svincolato dai Lupi
- 11:20 Perinetti: "Venezia e Palermo le big di B, da capire cosa farà il Monza"
- 10:44 Slitta anche l'arrivo di Simic: il difensore atteso nel weekend
- 10:00 Lions Grotta, tra i pali riconfermato Clemente
- 09:21 Carlo Musa riparte dal Foggia. E' il nuovo direttore sportivo
- 09:00 Avellino, annullati i test pomeridiani a Sturno. Unica lunga seduta in mattinata
- 08:44 Savignanese, per la difesa c'è il 2006 Pertino
- 19:15 Abbonamenti Avellino, sono circa 4.500 le tessere vendute
- 18:45 Secondo giorno di pre-ritiro a Sturno: in gruppo D'Ausilio, ancora out Cagnano. Tanto lavoro atletico
- 16:30 Lutto Avellino, annullato l'evento di benvenuto. Allenamenti confermati nel pomeriggio
- 16:00 Avellino Basket, Lombardi: "L’accesso ai Play-In non è frutto del caso, ma il risultato concreto di un lavoro costruito con serietà"
- 15:30 Boom abbonamenti: superate le 3500 tessere in meno di due giorni
- 15:00 Demme, affare sfumato: ora è un obiettivo di una neopromossa in A
- 14:20 Sandro Abate, ufficiale l’arrivo dello spagnolo Lolo Suazo
- 13:59 Novellino: "Serie B campionato difficile. Vedo bene..."
- 13:15 Gli occhi della B su D'Ausilio. Fuori dal progetto Avellino ma con tanto mercato
- 12:28 Avellino, domani arriva Lorenco Simic: visite mediche e firma
- 12:15 Lutto in casa Avellino: è scomparsa la madre del presidente D'Agostino
- 11:59 Serie B, definita la data in cui saranno svelati i calendari: ecco quando
- 11:23 UFFICIALE - Raffaele Russo in biancoverde fino al 2028
- 10:50 La Casertana cerca la maxi operazione con l'Avellino: tre calciatori nel mirino
- 10:26 Secondo giorno di pre ritiro: lavoro prevalentemente in palestra
- 10:00 Savignanese, a centrocampo arriva Juan Cruz
- 09:10 Un ex biancoverde allenerà il Manfredonia in D
- 23:30 FOTOGALLERY 2 - Sturno, la prima seduta pre-ritiro della squadra
- 23:15 FOTOGALLERY 1 - A Sturno la prima seduta pre-ritiro
- 17:39 FOTO E VIDEO - Iniziato il pre ritiro di Sturno: tutti presenti tranne due
- 17:00 Bellich-Avellino, si continua a trattare: parti un po' più vicine
- 16:30 Lions Grotta, il bomber Volzone resta giallorosso
- 16:08 Russo rinnova: l'attaccante si lega all'Avellino fino al 2028
- 15:43 Parte la campagna abbonamenti: lunghe file ai botteghini fin dalla mattina
- 15:17 Nome nuovo a centrocampo: piace uno svincolato under del Brescia
- 14:36 Tutino, la trattativa resta complicata: la situazione dell'attaccante
- 12:00 Nasce la rubrica "Tra le Linee": prima puntata su Andrea Favilli, fisico, profondità e concretezza
- 10:49 UFFICIALE - Dalla Lazio arriva anche Milani: la formula
- 10:30 L'Avellino ha definito il dettaglio del pre ritiro di Sturno. Ecco il programma
- 10:08 UFFICIALE - Avellino, dalla Lazio arriva Valerio Crespi